Samuel Onwuelo, accompagnato dal direttore del settore giovanile Giulio Salvioli, tra i relatori del prestigioso convegno
“Costruttori di ponti 3^ Edizione. Protagonisti! Le nuove generazioni italiane si raccontano”

Il nostro Samuel Onwuelo, accompagnato dal direttore del settore giovanile Giulio Salvioli, è stato questa mattina tra i relatori del prestigioso convegno “Costruttori di ponti 3^ Edizione. Protagonisti! Le nuove generazioni italiane si raccontano”, seminario nazionale ideato e promosso dall’Istituto Cervi e dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con MIUR – Direzione Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale per l’Immigrazione, CoNNGI – Coordinamento nazionale nuove generazioni italiane, Fondazione Mondinsieme, Università di Modena e Reggio Emilia.
Queste le tematiche approfondite durante il convegno: Chi sono le “nuove generazioni italiane”? Di quali “competenze” sono portatrici? Quale può essere il loro “apporto” nei diversi campi della vita sociale: l’istruzione, il lavoro, l’economia, la cultura, la comunicazione pubblica, l’arte, lo sport? In che modo possono contribuire alla costruzione del Paese, all’idea di una rinnovata cittadinanza per tutti? Il seminario, il terzo della serie Costruttori di ponti , dop o novembre2015 e aprile 2016 , metterà a confronto, in sessioni tematiche parallele, giovani di diverse provenienze culturali, con o senza background migratorio, con le istituzioni nazionali e locali. A differenza di altri incontri, dove si è soliti associare i giovani “stranieri” al tema dell’immigrazione, sottolineando le difficoltà vissute e gli ostacoli da superare, l’intento di questo seminario è soprattutto quello di far emergere il loro specifico apporto costruttivo, la loro dimensione di “nativi interculturali”, di naturali “costruttori di ponti”. Per questo è necessaria un’attiva partecipazione da parte delle istituzioni locali e nazionali, dei decisori politici e degli operatori della comunicazione pubblica ai diversi livelli, cosicché possano adeguare concretamente le scelte politiche e amministrative ai bisogni e alle competenze delle nuove generazioni italiane. Infine un altro obiettivo: riuscire a replicare in altre città e in altri diversi territori questo “modello” di incontro e di confronto.

Gian Paolo Maini

Addetto stampa Modena Volley

338.2640620

SEDE OPERATIVA
Viale dello Sport n.25 – 41122 Modena – Italia
tel +39 059/4821911 – fax +39 059/4821999