Un sabato sera da dentro (playout per conquistare la salvezza) o fuori (la retrocessione diretta). Un sabato sera con un solo risultato possibile. Vigilia dell’ultima giornata della Pool Salvezza del campionato nazionale serie A2 Unipolsai di pallavolo maschile, vigilia di derby pugliese per la Materdominivolley.it Castellana Grotte.
Sabato 1 aprile alle ore 20,30, infatti, al PalaGrotte arriva l’Aurispa Alessano per una gara che in un senso o nell’altro emetterà un verdetto: centrare il primo obiettivo stagionale (con l’approdo agli spareggi) o retrocedere. Ben cinque le squadre in bilico: Grottazzolina a 25 (la più avvantaggiata con la sfida interna al Club Italia Roma), Cantù e Potenza Picena a 24 (avversarie in uno scontro diretto probabilmente decisivo in casa dei brianzoli), Castellana Grotte e Montecchio Maggiore a 23 (con i veneti impegnati in casa con l’Ortona già salvo). Per evitare di dover guardare ai risultati degli altri campi, la Materdominivolley.it dovrà vincere 3-0 o 3-1. Tutti gli altri punteggi possibili nella partita contro Alessano la espongono a una serie di incastri infiniti con il calendario e i referti delle altre gare della Pool Salvezza (ovvero potrebbe salvarsi anche in caso di sconfitta da 0 punti se Montecchio non dovesse fare punti con Ortona, in caso di ko al tie break se Potenza Picena non dovesse fare punti a Cantù o in caso di vittoria al tie break con alcuni risultati favorevoli dagli altri campi).
Ancora più complicato prevedere, in caso di salvezza, l’incrocio ai playout con Alessano, Brescia e la stessa Grottazzolina che potrebbero anche rimischiare le proprie posizioni tra il terzo e il quinto posto e con la Mater che potrebbe chiudere al sesto, al settimo o all’ottavo posto.
Una gara, insomma, da vivere live con tante storie che renderanno ancora più bello e più incerto il derby (a partire dai tanti ex in maglia salentina con Muccio, Marzo e Bulfon che negli anni scorsi hanno indossato anche il gialloblù). Cinque precedenti tra le due formazioni: 2 successi per Alessano, 3 per Castellana Grotte (1 a testa nelle gare giocate al PalaGrotte).
Ulteriori aggiornamenti e approfondimenti sul sito www.materdominivolley.it e sui canali social della Materdomini Volley.it.