La gara2 dei quarti di finale dei play off sarà un crocevia importante in questa stagione per la Emma Villas Siena e per il Vbc Mondovì. Le due squadre tornano a sfidarsi, e sarà la quinta volta in questa annata sportiva che si troveranno l’una di fronte all’altra, domenica 2 aprile a partire dalle ore 18 al PalaManera di Mondovì. I senesi partono da una situazione di vantaggio, grazie alla vittoria ottenuta la scorsa domenica con il risultato di 3-1 al PalaEstra. Questo significa che in caso di vittoria in Piemonte il team di coach Paolo Tofoli si qualificherà alle semifinali. In caso invece di vittoria dei padroni di casa del Vbc si giocherà gara3, il match decisivo per il passaggio del turno, mercoledì 5 aprile alle ore 20,30 al PalaEstra.
E’ stata una settimana di lavoro intenso in casa senese per preparare al meglio questa sfida. Lavoro fisico, tecnico e anche tattico andando a riguardare i filmati delle partite già disputate contro la compagine allenata da Mauro Barisciani. Si lavora sui dettagli, perché questi alla fine possono risultare fondamentali quando si trovano l’una di fronte all’altra due squadre che ormai si conoscono a menadito.
I senesi cercheranno di ripetere la stessa applicazione difensiva e di avere la stessa qualità a muro che si sono viste in gara1, quando la Emma Villas Siena riuscì a mettere insieme ben 15 muri vincenti, la seconda migliore prestazione stagionale relativamente a questa statistica. Serviranno attenzione e concentrazione sin dall’inizio della sfida, caratteristiche che invece mancarono ai senesi nel primo parziale del match disputato al PalaEstra.
“Abbiamo vissuto una settimana di grande lavoro – commenta alla vigilia di gara2 lo schiacciatore brasiliano Renato Russomanno –. Loro daranno tutto per pareggiare la serie. Sarà una gara dura, dovremo entrare in campo concentrati e fare la migliore prestazione possibile. In gara1 abbiamo avuto un po’ di problemi di ricezione ad inizio match, poi ci siamo messi a posto, siamo riusciti a giocare meglio e a vincere la sfida. Credo che a muro abbiamo fatto la nostra migliore prestazione stagionale, questo è molto importante per poter avere più tranquillità e più contrattacco con maggiori possibilità di fare punto”.
“Ci aspettiamo che Mondovì spingerà ancora tanto sulla battuta – prosegue Russomanno –, mentre noi dovremo fare quello che sappiamo fare. Il Vbc è una formazione molto esperta, nel caso di una loro vittoria in gara2 prenderebbero poi ancora più fiducia. Noi vogliamo vincere questa partita, sarebbe fantastico conquistare le semifinali dei play off”.
I senesi andranno quindi in campo con la consapevolezza di poter lottare per un traguardo mai raggiunto fino ad oggi dalla società guidata dal Presidente Giammarco Bisogno, per l’appunto le semifinali dei play off di Serie A2. La gara di domenica 2 aprile sarà visibile sulla piattaforma Sportube al costo di 2,90 euro. Le squadre che supereranno questo turno dei play off inizieranno a giocare le semifinali a partire da domenica 9 aprile, data nella quale è prevista la gara1.