Non arriva il tanto atteso riscatto della Monini Marconi che, al cospetto della capolista Tuscania, cede in tre set lottando ad armi pari solo nel terzo parziale (che con un pizzico di convinzione e di fortuna in più avrebbe potuto riaprire la gara). E invece arriva la terza sconfitta consecutiva in campionato che ovviamente non compromette il cammino degli oleari verso le prime quattro posizione della classifica ma, di certo, complica un po’ le cose. E’ necessario che la squadra si ricompatti e riprenda a fare quello che riusciva benissimo nella prima parte di stagione, questo gruupo ha tutti i mezzi per farlo.

La cronaca – Provvedi manda in campo Corvetta in diagonale con Giannotti, Zamagni e Van Berkel al centro, Mariano e Galliani in banda, Bari libero. Per Tuscania un solo cambio rispetto alla gara di andata, al centro con Piscopo c’è Calonico e non l’ex Festi. Il set comincia subito su buoni ritmi, bene Mariano che con un pallonetto delizioso firma il 7 pari ma anche Mochalski che mostra subito il pezzo pregiato del suo repertorio, la battuta in salto (11-7). A poco serve il time out di Provvedi, l’americano infila tre ace consecutivi e porta al vantaggio a più 5. Troppi errori diretti per la Monini in questo prima parziale, sia in attacco che al servizio, i padroni di casa hanno vita facile e chiudono 25-15 col muro di Piscopo su Mariano.

Spoleto continua a soffrire anche in avvio di secondo parziale, Mochalski ha ancora la mano calda dal set precedente e piazza l’ace dell’8-4, massimo vantaggio col muro su Mariano che costringe al time out Provvedi. Che poi manda in campo Bertoli per Galliani, con tanto di mascherina per proteggere l’occhio dopo il colpo subito nel match contro Brescia. Il numero 4 oleario prova a scuotere i compagni che, in effetti, alzano un po’ i giri del motore risalendo fino al meno 4. Quando Bertoli manda fuori il servizio Tuscania vince il secondo set per 25-20, ma ci sono segnali di ripresa dagli oleari.

Sono sempre i padroni di casa, però, a condurre in gioco, ora anche al centro con i primi tempi e le murate di Piscopo. I segnali di ripresa intravisti nel secondo set dalla Monini si fanno vedere anche adesso, un muro di Van Berkel e un mani out di Mariano valgono l’aggancio a quota 12. Quando sembra finalmente esserci una partita al Palamalè arriva, impietoso, il nuovo strappo di Tuscania, che porta la firma di Shavrak. Montagnani chiama un time out sul 23-21 e i suoi perdono il punto successivo, poi ci pensa Shavrak a inchiodare a terra la palla del 3-0 che fa esplodere il Palamalè.

Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Monini Spoleto 3-0 (25-15; 25-20; 25-23)

Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania: Calonico 6, Pedron 1, Mochalski 14, Cernic 12, Shavrak 11, Piscopo 6, Bonami (L), Buzzelli, Sorgente, Festi, Crò, Seveglievich. All: Montagnani

Monini Spoleto: Zamagni 5, Mariano 11, Giannotti 9, Galliani 4, Van Berkel 2, Corvetta, Bari (L), Di Renzo (L), Segoni, Cubito, Costanzi 9, Bertoli, Katalan, Agostini. All: Provvedi