I giocatori della Conad Davide Morgese e Federico Rossatti sono stati ieri pomeriggio i protagonisti di una coinvolgente iniziativa promossa da Appennino Volley Team, Volley Tricolore e Comune di Castelnovo né Monti. Nell’avvicinarsi del Torneo di Pasqua, che richiamerà in Appennino diverse fra le migliori squadre giovanili italiane di categoria under 16, il comitato organizzatore ha infatti organizzato un incontro fra tutti i giovani pallavolisti della montagna reggiana ed i loro beniamini del Conad Volley di Serie A2, ora impegnati nella fase più calda della stagione, quella dei Play Off Promozione: sabato sera al PalaBigi alle 20,30 gara-2 dei quarti di finale contro Spoleto.
“E’ stata una grande occasione di promozione per la pallavolo – commenta Roberto Zanini, presidente di Appennino Volley Team – finalizzata sia alla presentazione della Castelnovo né Monti Volley Cup che ad avvicinare i tanti appassionati dell’Appennino alla prima squadra reggiana che sabato sera andremo tutti a sostenere al PalaBigi”. L’iniziativa di ieri si è svolta dapprima presso il Conad City di Felina, dove giocatori e le loro giovanissime tifose sono stati protagonisti di un set fotografico fra scaffali e banchi del punto vendita di Stefano Castellini, e poi in Sala Consigliare a Castelnovo ne’ Monti dove sono intervenuti anche il Vice Sindaco Emanuele Ferrari, il consigliere del Volley Tricolore Loris Migliari, il giornalista Luca Simonelli, l’ex direttore di Lega Volley Femminile Franco Castagnetti e tanti genitori dei giovani pallavolisti coinvolti. I filmati predisposti da Piero Taddei hanno richiamato l’attenzione dei ragazzi verso le incredibili ed applauditissime difese del libero, tra l’altro reggianissimo, Davide Morgese ed hanno offerto modo di condividere i momenti di festa del Volley Tricolore vissuti da squadra e tifosi al termine di una delle più belle partite della stagione, quella della vittoria per 3 a 2 contro i Lupi di Santa Croce che è valsa l’accesso ai play off promozione.
Tra le tante domande rivolte dai ragazzi ai giocatori del Conad Volley, il siparietto più bello è stato quello di Sara, libero della squadra di 3^ divisione di Appennino Volley Team, che ha ascoltato, ma anche suggerito consigli al campione Davide Morgese. Durante l’incontro si sono susseguiti anche gli interventi di Loris Migliari, che ha tracciato un quadro complessivo della stagione di Serie A che volge al termine, e di Roberto Zanini che ha invitato tutte le proprie giocatrici a seguire la prossima partita fra Conad e Spoleto.
Il Torneo Under 16 maschile di Castelnovo né Monti prenderà il via venerdi 14 Aprile, si svolgerà nei palazzetti Bonicelli e Giovanelli e si inserirà nel contesto della tante iniziative che animeranno “Pasqua né Monti”. Sarà occasione privilegiata per il nostro Appennino di mostrare le proprie meraviglie ai tanti genitori al seguito dei giovani pallavolisti; Franco Castagnetti ha ricordato come allo scopo il comitato organizzatore ha previsto varie iniziative di conoscenza del territorio, delle sue tradizioni e delle eccellenze agroalimentari che lo contraddistinguono, Parmigiano Reggiano in primis. Il Vice Sindaco Emanuele Ferrari ha ringraziato le associazioni sportive impegnate nell’organizzazione dell’evento constatando fin da subito la valenza promozionale dell’iniziativa testimoniata dalla partecipazione di oltre 60 giovani pallavoliste alla cerimonia di presentazione di ieri.
Le squadre al via del torneo saranno Volley Prato-Pistoia, Volley Bergamo Azzano, Vicenza Castelli Volley, InVolley Lugo, Brugherio Diavoli Rosa e Conad Volley Tricolore. L’evento è patrocinato da Federazione Pallavolo e Lega Volley Serie A Maschile. Il comitato organizzatore ha aperto una pagina facebook dedicata alla manifestazione: Castelnovo ne’ Monti Volley Cup dove verranno inserite notizie e i risultati live di tutte le partite durante la kermesse.