Gi Group Monza vs Bcc Castellana Grotte 3-0 (25-20, 25-21, 26-24)
Gi Group Monza: Shoji 3, Botto 8, Beretta 5, Finger 11, Dzavoronok 20, Barone 5, Rizzo (L), Walsh 0, Langlois 0, Hirsch 0. N.E.: Terpin,  Arasomwan, Brunetti (L), Mazza. All. Falasca. 
batt. sb. 10, ace 7,  ric. pos. 48%, prf. 28%, attacco 52%, muri 7, errori 11.
BCC Castellana Grotte: Paris 1, Moreira 10, De Togni 8, Tzioumakas 17, Canuto 1, Ferreira Costa 7, Cavaccini (L), Hebda 6, Cazzaniga 0, Garnica 0,  . N.E.: Zauli, Ferraro, Pace (L),  Rossatti. All. Lorizio
batt. sb. 12, ace 6,  ric. pos. 41%, prf. 29%, attacco 50%, muri 8, errori 18.
ARBITRI: Pozzato, Goitre. NOTE – durata set: 28′, 31′, 37′; tot: 96′.

Esce senza punti e senza gloria la New Mater Volley dalla trasferta monzese cedendo agli avversari decisamente più continui nel rendimento che ha trovato nel palleggiatore Shoji e lo schiacciatore Dzavoronok  (20 punti con 4 ace) i propri punti di riferimento .Troppo altalenante la prestazione degli uomini di Lorizio che nonostante i 17 punti di Tzioumakas (61% in attacco) non ha trovato continuità di gioco ne in attacco ne soprattutto in ricezione causando così tanti problemi nel creare anche fiducia nella squadra. Così nel primo set avanti di tre punti, 8-11, sono bastati tre errori per far rientrare i lombardi in partita  e demotivare i gialloblù. Monza ha condotto con ordine tutto il match rischiando solo nel terzo set dove un paio di turni di servizio di Hebda, che ha rilevato un Canuto sottotono e Tzioumakas hanno portato il parziale ai vantaggi ma ancora troppo poca concretezza ed una ricezione insufficiente hanno spento le speranze castellanesi di riaprire la gara.   

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Thomas Beretta (centrale Gi Group Team Monza):
 “Siamo molto felici per questa vittoria perché chiude un periodo negativo. Questo successo ci serve per il morale e per l’entusiasmo. Ovviamente c’è ancora molto da migliorare, il campionato però è ancora lungo e noi dobbiamo puntare a crescere giornata dopo giornata. Quel finale di terzo gioco a momenti ci costava il loro rientro in partita ma alla fine siamo riusciti a chiuderlo con grande determinazione e a portare a casa questa importante vittoria. Dobbiamo evitare di permettere agli altri di entrare in fiducia e chiudere prima queste sfide. Intanto godiamoci questo 3-0 che fa sempre bene”.

Giorgio De Togni (centrale BCC Castellana Grotte): Loro sono partiti un po’ con il freno a mano tirato al servizio permettendoci di caricarci nella prima parte del primo set. Poi hanno iniziato a forzare perché hanno visto che il nostro cambio palla era sistematico e quindi per noi è diventato più difficile. Abbiamo sbagliato qualche palla e per dei dettagli siamo andati sotto e non siamo riusciti a reagire come successo in altre partite. Peccato per quel finale di terzo set in cui avevamo trovato fluidità e siamo andati ad un passo dal farlo nostro, però è andata così: merito a Monza. Lavoriamo intensamente durante la settimana per toglierci delle soddisfazioni: eravamo venuti qui per fare risultato. Non è andata così però non ci demoralizziamo e proseguiamo su questa strada”.

 

— 
Pier Paolo Lorizio