Nell’anticipo serale del nono turno di andata in Regular Season, la GoldenPlast Potenza Picena ospita la matricola Acqua Fonteviva Massa. Il match in calendario domani (sabato 4 novembre alle 20.30) assegna 3 punti importanti nell’economia del Girone Bianco in Serie A2 UnipolSai. In caso di vittoria, i biancazzurri riuscirebbero a non perdere il contatto con la parte alta della classifica. In caso contrario, gli uomini di Adriano Di Pinto si troverebbero di fronte a un percorso in salita. Il Club di Massa, in cui militano gli ex biancazzurri Biglino (capitano dei toscani), Bolla e Quarta, è in ritardo di 3 lunghezze e vuole agganciare al sesto posto capitan Monopoli (per lui partita numero 500 nei Campionati di Serie A) e i suoi compagni con un successo da 3 punti.

Il Volley Potentino è reduce dalla sconfitta esterna in 4 set patita nel derby delle Marche con Grottazzolina. Per uno scherzo del destino anche gli avversari di giornata sono reduci da un derby sfuggito di mano, ma in 3 set nel proprio palazzetto contro Santa Croce. Lo staff tecnico dei potentini continua a monitorare le condizioni del centrale Maccarone, assente nelle ultime due partite. Al suo posto si è messo in luce il giovanissimo Larizza, che è pronto per murare ancora di fronte al proprio pubblico contro Massa. Sembrerebbe invece rientrato l’allarme appendicite per il loro compagno di reparto Bucciarelli.

AVVERSARIO: Dopo uno straordinario campionato di Serie B, che l’ha vista vincere 26 gare su altrettante disputate, la Fonteviva Massa si è presentata al via del torneo di Serie A2 UnipolSai forte dell’entusiasmo di un gruppo giovane, ma ambizioso. Alla corte di Andrea Masini, anche lui all’esordio nel grande volley in veste di allenatore, il mercato estivo ha portato atleti giovani con un’età media della squadra che sfiora i 25 anni. Tante le operazioni che la società ha fatto per rinforzarsi. Tra queste spicca l’arrivo di giocatori con esperienza nella categoria come Giacomo Leoni, regista proveniente da Ravenna, gli ex biancazzurri Omar Biglino e Augusto Quarta (lo scorso anno Campione della categoria con la BCC). Nel gruppo un altro ex potentino, Matteo Bolla. Tre i reduci della promozione: i liberi Riccardo Bortolini e Andrea Briata, ma anche il centrale Filippo Nannini che, assieme a Briglia e Bernieri porta alto il vessillo di Massa e della Versilia. L’obiettivo del Club è consolidare la propria presenza nel volley di Serie A e diventare un punto di riferimento sia per il pubblico della costa toscana, che per gli appassionati liguri di pallavolo, visto che quest’anno Massa sta giocando le gare casalinghe al Palasport “Gianfranco Mariotti” di La Spezia.

LA PRESENTAZIONE DELL’ASSISTANT COACH LUCA MARTINELLI: «Da parte nostra c’è tanta rabbia agonistica, ma non siamo abbattuti. Avremmo meritato almeno 1 punto nel derby a Grottazzolina, ma siamo già carichi per la prossima sfida. Le ingenuità commesse nelle fasi clou del quarto set bruciano. I ragazzi faranno tesoro di quanto accaduto. Vogliamo centrare un bel risultato già in casa con Massa, una squadra insidiosa, ma che, come noi, è alla ricerca di continuità nel gioco. Dobbiamo battere il sestetto toscano per muovere la classifica e mantenere l’imbattibilità. E’ importante esprimersi al meglio. Anche il supporto dei tifosi giocherà un ruolo fondamentale. E’ stato un peccato non regalare una gioia agli esponenti di Passione Biancazzurra venuti al PalaGrotta. E’ essenziale rifarsi sul nostro campo. Il Girone Bianco è equilibratissimo e ogni partita va affrontata con la massima concentrazione. Reputo il nostro Campionato fino a questo momento buono, ma non ottimo. Abbiamo perso con le tre squadre più attrezzate e in forma, per di più sui loro campi, mentre abbiamo vinto le altre gare. Sta a noi salire di livello. Dovremo essere bravi a lottare in tutte le partite restanti».

ARBITRI DELL’INCONTRO: Dirigeranno la gara il primo arbitro Marta Mesiani di Bologna e Andrea Rossetti di Fabriano (AN).

 I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE: Le due squadre non si sono mai incontrate in Serie A.

IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Sportube.tv Lega Volley Channel in diretta streaming alle ore 20.30 di sabato 3 novembre 2017 e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 11 del digitale terrestre martedì 6 novembre 2017 alle ore 20.50 e in replica sul canale 111 mercoledì 7 novembre 2017 alle ore 12.45.

LE ALTRE GARE DEL GIRONE BIANCO – Nona di andata

SERIE A2

GCF Roma –Siena

Reggio Emilia – Catania

Aversa – Grottazzolina

Castellana Grotte – Alessano

Riposa: Santa Croce

CLASSIFICA GIRONE BIANCO prima della nona giornata: Ceramica Scarabeo GCF Roma 17, Videx Grottazzolina 15, Sigma Aversa 14, Emma Villas Siena 13, Kemas Lamipel Santa Croce 13, GoldenPlast Potenza Picena 10, Aurispa Alessano 10, Messaggerie Bacco Catania 9, Conad Reggio Emilia 9, Acqua Fonteviva Massa 7, Materdominivolley.it Castellana Grotte 3.

Un incontro in più: Kemas Lamipel Santa Croce, Messaggerie Bacco Catania, Conad Reggio Emilia.

(In foto l’assistant coach Luca Martinelli – Scatto staff)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com