La Kemas Lamipel parte nella giornata di oggi per Bergamo dove domani sera affronterà, con inizio alle 20,30 l’Olimpia sponsorizzati Caloni Agnelli.
Alle 14,45 circa, i “Lupi” si metteranno in viaggio, a bordo dei due nuovi pulmini acquistati recentemente dal club, per la Lombardia. Nella città orobica i santacrocesi alloggeranno in un hotel nei pressi dell’aeroporto di Orio al Serio e, domani mattina, raggiungeranno il PalaNorda per sostenere il consueto allenamento di rifinitura dalle 9,30 alle 11. Quindi il team di coach Bertini farà ritorno nell’hotel sede del ritiro in attesa del confronto serale.
Domenica scorsa, i bergamaschi di coach Graziosi, sono partiti col piede giusto nella poule promozione, imponendosi per 3-1 sul campo di un Tuscania che, definire incompleto, dopo la defezione del regista Pinelli, non è certamente un’utopia. Infatti, rinunciare nel corso di una gara, ora a Shavrak, ora a Maciel De Souza – dovendo disporre in regìa di un palleggiatore straniero – costituisce sicuramente un handicap per la squadra laziale. L’Olimpia ha però fatto quello che doveva fare, cioè vincere, cogliendo al volo l’occasione propizia.
Chi ha invece segnato il passo è stata la stessa Kemas Lamipel, superata in casa per 3-2 dal Mondovì al termine di un match lungo ed aspramente combattuto, seppur contraddistinto da diversi errori da ambo le parti. Il calendario della poule promozione, che prevede ben tre gare nel corso di otto giorni, ha lenito (in parte) la delusione della battuta d’arresto, con la squadra che ha posto l’attenzione non solo sul confronto con Oreste Luppi e compagni, ma anche su quello di domenica prossima al PalaParenti, con un’altra forte formazione: lo Spoleto.
Ecco quindi due compagini di primo piano, forti e ben assortite, composte da atleti che hanno conferito equilibrio e sostanza ai rispettivi organici, proporsi all’orizzonte per capitan Elia e compagni.
Domani sera la Caloni Agnelli farà conto sulla robusta diagonale di palleggio formata dal regista Jovanovic e dall’opposto olandese Hoogendorn, l’anno scorso in A2 in forza al Sora.
Un altro punto di forza sarà appunto il centrale Luppi, mentre Erati, Cavuto e Pierotti, completeranno il sestetto di partenza. Nel ruolo di libero si alterneranno De Angelis e Franzoni.
In panchina ci sarà l’ex “lupo” Carminati, l’anno scorso in forza alla compagine conciaria, allora allenata da Marco Bracci.
Bergamo è in serie positiva da ben sette turni e punta all’ottavo successo consecutivo coi “Lupi”. Il pronostico pende quindi dalla parte degli orobici; la Kemas Lamipel dovrà fare grande attenzione, in una gara che si preannuncia disagevole.


Marco Lepri – Ufficio stampa Lupi Santa Croce