La LPR torna a lavorare tra le mura amiche del PalaBanca dopo la strepitosa rimonta dei Quarti di Coppa Italia a discapito della favorita Perugia.
Sotto di due set e in svantaggio nel terzo i biancorossi si sono uniti e hanno messo in campo quello che si può chiamare spirito di squadra: vinto il terzo parziale i piacentini sono stati bravi a mettere grande pressione ai padroni di casa di Perugia che, oltre ad essere finiti nel pallone mostrando i propri punti deboli, hanno commesso molti errori e lasciato spazio agli ospiti.
Il prossimo appuntamento targato Del Monte Coppa Italia è fissato per il 28 gennaio prossimo quando, alle 15:30, la LPR scenderà sul campo dell’Unipol Arena di Casalecchio (Bologna) per affrontare la Semifinale con Civitanova.
Coach Giuliani rivive con emozione quello che è stato il film della gara: “E’ stata una sfida esaltante e per lunghi tratti anche bella. Sono molto soddisfatto, solo nel primo set siamo stati deludenti e la loro forza d’urto è stata impressionante e, a tutti gli effetti, era obiettivamente difficile poter fare di meglio. Le cose sono migliorate già dal secondo parziale poi siamo cresciuti in difesa, questo credo sia stato un po’ l’ago della bilancia che ha pesato sul resto della partita. Questa vittoria è della squadra, di tutti quanti, tutti hanno dato il loro contributo, credo che questo risultato sia importante per tutta Piacenza”.
Il tecnico biancorosso prosegue poi concentrandosi su come si è giunti a centrare l’accesso alla Final Four di Bologna: “Aver raggiunto questo obiettivo è un segno importante per la Società che in una sola stagione ha fatto un balzo in avanti importantissimo senza dimenticarci che questo traguardo è anche merito di chi lavora duramente per rimettere in sesto e preparare gli atleti ai numerosi impegni sportivi che dobbiamo affrontare nel corso della settimana: non mi sto rivolgendo solo allo staff tecnico ma soprattutto ai preparatori e allo staff medico che lavorano duramente e alla grande ogni singolo giorno”.
Giuliani conclude: “Sicuramente non partivamo favoriti contro Perugia ma anche prima del fischio d’inizio ho ripetuto alla squadra che in una gara secca può succedere di tutto. Sapevamo che era difficile ma ci abbiamo creduto tutti fin dall’inizio e tutti, per questo, hanno fatto il massimo. Questa squadra, come detto all’avvio di stagione, nonostante tutti i problemi che ha per vari motivi, lotta ogni istante e in ogni occasione. In una partita secca Piacenza può battere chiunque , sono convinto che tutti vogliano evitarci in una gara da fuori o dentro”.