Doppia seduta di allenamento, la terza della settimana, la seconda tra pesi e campo, per il Gi Group Team Monza di Miguel Àngel Falasca. I brianzoli, reduci dallo stop in gara 2 dei quarti di finale dei Play Off Challenge UnipolSai in terra pugliese, proveranno a tornare avanti nella serie per poi avere la possibilità di chiudere la qualificazione alle Final Four di Challenge in gara 4 mercoledì 12 aprile. Dati alla mano l’Exprivia Molfetta è al momento la seconda squadra che Botto e compagni hanno incontrato di più in questa stagione, la prima è la Diatec Trentino (sei confronti tra regular season, Del Monte Coppa Italia e Play Off Scudetto UnipolSai), anche se i pugliesi pareggeranno sicuramente il numero dei precedenti raggiunti tra Monza e Trento e potrebbero addirittura superarlo nel caso si arrivasse a gara 5 (a quel punto i precedenti tra i due sestetti diventerebbero sette, di cui due in regular season e cinque nei Play Off Challenge).
Il bilancio tra Gi Group Team Monza ed Exprivia Molfetta su quattro confronti giocati è di due vittorie per parte, con entrambi i sestetti bravi a far rispettare sempre il fattore campo. Il miglior realizzatore dei brianzoli delle quattro sfide è Christian Fromm con 53 punti, risponde Giulio Sabbi per i pugliesi con 81 punti. Il miglior ace-man dell Gi Group Team è Iacopo Botto con 8 battute vincenti, Sabbi il migliore dei pugliesi con 9. Nei muri svetta Thomas Beretta per Monza (11 blocks nelle quattro sfide) e Alberto Polo per i molfettesi (14). A livello di statistiche di squadra, nelle quattro gare che li hanno visti contro, i ragazzi di Gulinelli sono stati, al momento, più positivi di quelli di Falasca sia negli ace (30 a 24) che nei muri (45 a 36), dimostrando di essere davvero un osso duro.
“In gara 2 non abbiamo giocato la nostra migliore pallavolo, soprattutto in ricezione – commenta lo schiacciatore del Gi Group Team Monza, Christian Fromm -. Domenica abbiamo un’altra possibilità per far vedere il nostro valore e mi aspetto una bella prova. Sarà la quinta partita della stagione contro Molfetta: ormai conosciamo bene il loro gioco. Secondo me quello che ha fatto la differenza per loro in Puglia è stata la qualità non eccelsa da parte nostra in alcuni fondamentali. A livello tattico, infatti, abbiamo interpretato bene la gara, motivo per cui penso che abbiamo tutte le carte in regola per poter tornare avanti nella serie”.
GLI ALLENAMENTI NELLA SETTIMANA DAL 3 AL 9 APRILE
Lunedì 3 Aprile
Riposo
Martedì 4 Aprile
Ore 10.00 – 12.00 Pesi/Allenamento tecnico
Ore 17.30 – 19.30 Allenamento tecnico
Mercoledì 5 Aprile
Ore 10.00 – 12.00 Allenamento tecnico
Ore 16.00 – 18.30 Allenamento tecnico
Giovedì 6 Aprile
Ore 10.00 – 12.00 Pesi/Allenamento tecnico
Ore 16.00 – 18.30 Allenamento tecnico
Venerdì 7 Aprile
Ore 16.00 – 18.30 Allenamento tecnico
Sabato 8 Aprile
Ore 11.00 – 13.00 Allenamento tecnico
Domenica 9 Aprile
Ore 11.00 – 12.30 Rifinitura pre gara
Ore 18.00 Gi Group Team Monza – Exprivia Molfetta (gara 3 quarti di finale Play Off Challenge UnipolSai)