Siamo agli sgoccioli, Domenica prossima 9 aprile – Palagrotte ore 18 – comincia la lunga serie di semifinale valido per i Playoff Promozione della A2 UnipolSai. 

Le quattro regine – Castellana Grotte, Siena, Spoleto e Bergamo in ordine di piazzamento – incrociano i propri destini per decidere quali saranno le  sfidanti dello scontro Finale.
 
La New Mater  si ritrova ad affrontare – di nuovo – la Caloni Bergamo già incontrata nella Poule Promozione con una vittoria all’andata ed una sconfitta – di misura ed ininfluente – al ritorno, quando con già con i due set sufficienti a conservare la vetta in cassaforte , il tecnico castellanese Pino Lorizio  ricorse ad ampio turnover per far riposare i titolari .
 
Squadre che si conoscono a memoria quindi e che si sfideranno a viso aperto esprimendo la migliore pallavolo possibile; nonostante i favori del pronostico ricadano sulle spalle pugliesi in virtù del vantaggio del fattore campo , Cazzaniga e compagni  stanno preparando il match come ogni settimana con l’idea ormai ben radicata di dare in campo il 110% senza guardare dall’altra parte della rete. 
Bergamo arriverà a giocarsi questa semifinale senza aver molto da perdere e questo può certo rappresentare un vantaggio come sottolinea , dall’alto della sua esperienza il tecnico lombardo Graziosi che tende a nascondere le proprie carte : “Credo che la Bcc sia la squadra che esprima in questo momento la migliore pallavolo ed abbiano probabilmente il giocatore più forte che è Moreira. Tutto ciò a noi non deve preoccupare; dobbiamo cercare di giocare sereni, esprimendo al meglio il nostro potenziale , dando il nostro massimo e sfruttando il fatto di avere meno pressione.”
 
Idea diversa quella del tecnico di Castellana Grotte Lorizio:“Secondo me la partita sarà sentita da ambedue le squadre perchè si gioca per un risultato storico da una parte e dall’altra. Si parte zero a zero e noi abbiamo la possibilità di sfruttare il fattore campo a nostro vantaggio. Siamo due squadre che giocano bene a pallavolo e domani bisogna giocare bene per vincere; nella Poule li abbiamo messi in difficoltà sia all’andata che al ritorno dove ci servivano due set e li abbiamo conquistato subito.  La squadra è pronta in una sfida nella quale le motivazioni vengono da sole; è la partita più importante della stagione , per noi e per loro.”.     
 
Infine arriva il commento di Fabio Scio , castellanese doc,  che incarna al meglio lo spirito di squadra del team pugliese e non nasconde l’orgoglio di disputare le semifinali playoff con la squadra della propria città: “Ad inizio stagione non ci aspettavamo  di arrivare sino a questo punto ma adesso che ci siamo non vogliamo accontentarci. E’ una emozione grandissima per me essere qui ed esserlo con la squadra della città in cui sono nato. Conosciamo i nostri avversari che affronteremo come abbiamo fatto dalla prima gara di campionato, dando il massimo ed aiutandoci l’uno con l’altro. Abbiamo il vantaggio di giocare in casa e sappiamo che il nostro pubblico potrà essere un arma in più.”
 
Si attende il pienone al Palagrotte  per questa  Gara1, un fattore che puo’ – come già anticipato dai protagonisti – diventare importante.
 
La gara sarà arbitrata dalla coppia Talento (Sa) e De Simeis (Le) e come di consueto sarà visibile in “mondovisione” attraverso la diretta streaming di Lega Volley Channel  che trasmette sulla piattaforma Sportube.tv.
 
Qui la video intervista completa all’alenatore della New Mater. 
 
nella foto Consaga un  momento del match Castellana vs Bergamo nella poule promozione

Pier Paolo Lorizio
Resp. Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte