Arrivano due importanti conferme nello staff tecnico della Monini Maroni, che si affiancano a quella già annunciata di coach Riccardo Provvedi. Il suo vice sarà ancora Luca Arcangeli Conti, mentre le statistiche della squadra saranno ancora affidate al computer dello scout man Roberto ‘Roger’ Colato. Si ricostituisce così il team che ha lavorato insieme con grande profitto sin dalla stagione 2015/2016, culminata con la vittoria del campionato di B1, e che nel campionato appena concluso ha sfiorato l’incredibile traguardo della promozione in Super Lega. D’altronde l’intesa tra un allenatore e il suo secondo è essenziale per far ruotare alla perfezione i meccanismi della squadra negli allenamenti settimanali e durante le gare, e quella tra Provvedi ed Arcangeli Conti è ormai collaudata alla perfezione.
‘Arca’, come è stato ribattezzato affettuosamente dai ragazzi, è più di un semplice vice-allenatore. E’ un uomo chiave negli equilibri della squadra, tatticamente preparato e con grandi motivazioni, visto che lui nella Marconi è cresciuto come atleta prima ancora che come tecnico. “Per me è una grande emozione e fonte di orgoglio potermi nuovamente mettere a disposizione della Monini Marconi e della mia città – racconta -. Quando nella scorsa stagione ho affiancato Riccardo Provvedi sulla panchina di Serie A mi sentivo un po’ come Alice che rotola nella tana del Bianconiglio. Le emozioni nel vivere alcuni palazzetti sono state veramente intense e non vedo l’ora di rimettermi nuovamente in gioco per contribuire, con il mio lavoro, ad uno staff che considero ormai come una seconda famiglia per la professionalità e la sincerità che racchiude. Ringrazio la società tutta per la rinnovata fiducia”.
Altro uomo chiave è Roberto Colato, per tutti semplicemente ‘Roger’, due mani che scorrono sulla tastiera del computer più veloci di quelle dei palleggiatori in campo, affidabilissimo non solo quando si tratta di compilare gli scout delle gare ma anche nella realizzazione dei video tattici che coach Provvedi studia meticolosamente con la squadra prima di ogni match. Nella pallavolo moderna, fatta di statistiche oltre che di giocate spettacolari, è fondamentale reperire una figura in grado di supportare gli allenatori nella preparazioni delle partite, da questo punto di vista Roberto rappresenta ormai una garanzia.
“Sono molto contento della riconferma per il sesto anno consecutivo – dice Roger -, la Monini Marconi è ormai una famiglia per me, grazie a questa società mi sono anche tolto la soddisfazione di esordire in Champions League. Significa che il lavoro che svolgo è ben accettato dagli allenatori e dalla dirigenza. Inutile dire che dopo l’impresa sfiorata a maggio scorso l’obiettivo è quello di riprovarci, lotteremo per far sì che il sogno di tutti si realizzi. Credo che la società abbia operato molto bene sul mercato, con innesti mirati e di valore, e mi auguro di vedere il Palarota sempre pieno anche nella prossima stagione”.
Ufficio stampa Monini Marconi Spoleto