I dettagli fanno la differenza, curarli diviene essenziale per ottenere il risultato. Fuori e dentro il campo. La Caloni Agnelli sta affilando le armi in vista del match di Coppa Italia, valevole per i quarti di finale, a Grottazzolina (domani ore 20,30 con diretta su Lega Volley Channel) in casa della Videx.
Per permettere a staff e giocatori di giungere al meglio all’appuntamento va sottolineato che la società ha messo a punto un piano d’azione per cinque giorni (Bergamo-Napoli-Lagonegro-Montegiorgio-Macerata-Montalbano-Grottazzolina-Bergamo), con perno essenziale il vettore ufficiale Arrigoni Trasporti. Tra una seduta al PalaFontescodella di Macerata (fino al 2015 la “casa” della Lube) e la prosecuzione della preparazione a Montalbano con rifinitura domattina a Montegiorgio, anche Marco Pierotti ha raggiunto i compagni, ciò nonostante sarà difficilmente arruolabile. Ma proprio perché lo scontro con la Videx non è un dettaglio, per superare l’ostacolo c’è bisogno della forza del gruppo al completo. E non è un dettaglio neppure, guardando gli avversari, la pesantissima assenza dell’opposto Michele Morelli, uscito anzitempo nel match di campionato perso al tie-break tra le mura amiche con Santa Croce, a causa di problemi alla spalla. Dovrebbe esserci invece lo schiacciatore australiano Richards, dopo l’attacco influenzale che domenica l’ha costretto ai box. L’ultima battuta d’arresto non sporca il cammino maiuscolo della compagine di Massimilano Ortenzi, assoluta rivelazione del Girone Bianco tanto da chiudere l’andata in scia alla capolista Roma, piazzamento che le consente di sfruttare il fattore-campo nella sfida con Bergamo.
Per Damiano Valsecchi, intanto, si prospetta un super duello al centro con il cubano Salgado: “Sarà una partita molto dura – dice -, contro una squadra che in graduatoria è stata superata soltanto da Roma: basterebbe questo per capire il valore dei nostri avversari. A ciò si deve aggiungere che li affronteremo in trasferta, su un campo particolarmente difficile. Dal canto nostro dobbiamo far tesoro delle nostre due ultime partite: fondamentale cominciare con il piede giusto, soprattutto perché si tratta di un match da dentro o fuori. Daremo tutto per passare il turno e continuare il nostro cammino in Coppa”.
La vincente affronterà chi la spunterà nel duello tra Tuscania (capolista nel Blu) e Siena (quarta nel Bianco): la semifinale, sempre in gara unica, è in programma giovedì 21 dicembre, con possibile anticipo a mercoledì 20.
GLI ARBITRI – La partita sarà diretta da Maurina Sessolo di Treviso e Giuseppe Curto di Gorizia. Addetto al Video Check: Picerno Segnapunti: Villano
IL PROGRAMMA – Diretta Web TV a partire dalle ore 20.30 Mercoledì 29 novembre 2017
Monini Spoleto – Kemas Lamipel Santa Croce; Maury’s Italiana’s Assicurazioni Tuscania – Emma Villas Siena
Giovedì 30 novembre 2017
Ceramica Scarabeo GCF Roma – Gioiella Micromilk Gioia del Colle