Quando la signora Maurina Sessolo, secondo arbitro dell’incontro, è tornata dal video-check confermando l’invasione dell’attacco civitonico sul 24-23 del terzo set il PalaManera è letteralmente esploso: Mondovì aveva appena intascato il set che regalava la matematica certezza di permanenza in serie A nella prossima stagione e di conseguenza, la possibilità di accedere alla poule promozione nel campionato in corso. Tanta, tanta sofferenza per i monregalesi, andati sotto per 2-1 e 7-11 nel quarto set, ma alla fine la grinta del “comandante” Mauro Barisciani si è letteralmente fusa nei suoi uomini, che hanno avuto la forza di ribaltare la situazione in un finale di set infuocato. “E adesso andiamo a vincere questa partita” ha urlato l’allenatore ai suoi dopo la conquista del quarto set: ci sono andati vicini, Cortellazi e soci, ma alla fine i 2 punti sono stati intascati da Civita Castellana, che ha vinto il tie break per 13-15. Da sottolineare che con i 31 punti contro Civita Castellana l’opposto monregalese Matteo Bolla ha raggiunto e superato quota 1000 punti in carriera in serie A.

“Non vorrei tanto commentare la partita di stasera, ma raccontare come sono state per noi queste due ultime settimane – ha detto alla fine un emozionato Barisciani – voglio ringraziare tutti quelli che ci hanno dato una mano a sopperire alle assenze ed ai tanti problemi fisici”. Il coach è consapevole che quella di stasera non è stata una partita dall’elevato spessore tecnico: “Abbiamo sopperito alla tecnica con tanta, tanta rabbia nervosa. Ci siamo trovati ad affrontare una parte così importante del campionato senza l’opposto titolare, sfido qualunque altra squadra a giocare senza la bocca da fuoco principale: vediamo cosa succede. Nel girone di ritorno, senza Paoletti abbiamo fatto solo tre punti in meno rispetto l’andata. Penso davvero che questa squadra meriti solo complimenti per ciò che è riuscita a fare”.

LA PARTITA IN PILLOLE. Castellana trova subito il break con Banderò e Preti ed i laziali allungano 1-5 sull’attacco out di Bolla ed il primo tempo di Valsecchi. Il muro di Celic a fermare Picco segnano il 2-7. Matteo Bolla dalla seconda linea accorcia di un break (4-7), poi arriva il diagonale out di Banderò che fissa il punteggio sul 5-7. Arriva l’ace di Marinelli su Bolla che rilancia i civitonici avanti di quattro lunghezze (6-10), ma l’ace di Parusso riporta sotto il VBC (9-11). La Globo torna a correre con Banderò che ferma a muro Menardo, cui segue l’attacco di Preti su ricezione lunga dei monregalesi: sul 9-14 c’è il time out di Barisciani. Alla ripresa è ancora Civita ad andare a punto con Marinelli (10-16), che allunga 12-19 sulla pipe vincente di Preti. C’è il secondo time out monregalese, si riprende e Cortellazzi piazza l’ace del 14-19. Lo imita un paio di rotazioni dopo Manassero che segna il 16-20, cui segue il mani-fuori di Bolla e sul 17-20 è Spanakis a fermare il gioco. Schiarite le idee i laziali tornano a correre con Preti che con due attacchi fissa il punteggio sul 17-23. Mondovì annulla due set ball, poi arriva l’errore al servizio di Bolla per il 20-25 finale.

Nel secondo il VBC va sul 3-1 con attacco di Bolla da posto 2 ed i monregalesi allungano 6-3 quando arriva l’ace di Parusso. Banderò sbaglia l’attacco che dà il 7-3 ai biancoblu e arriva il time out di Spanakis. Al rientro in campo Civita accorcia 7-6 con l’attacco di Preti ed un muro su Menardo (7-6). Il muro di Cortellazzi su Banderò rimette in moto i piemontesi che vanno sull’11-8, poi però lo stesso regista sbaglia il palleggio che costringe Bolla ad attaccare in rete per il nuovo -1 dei laziali che impattano 12-12 con un muro sullo stesso opposto. La Globo mette la freccia con Valsecchi e sul 17-15 Barisciani chiama time out e alla ripresa Manassero trova il punto del 17-17, ma nel momento più importante è ancora Civita ad allungare 20-22 con Banderò. Mondovì effettua il cambio palla, poi sul 23-24 va al servizio Bolla e mette a segno due aces consecutivi che ribaltano la situazione. Il muro di Cortellazzi su Preti fa esplodere il PalaManera e regala la momentanea parità.

Primo break del set  per la Globo su errore di Bolla che mette sull’asticella (3-5), seguito dall’errore in attacco di Manassero per il 3-6 civitonico. Sul 3-7 (muro di Banderò su Bolla) Barisciani chiama time out. Bolla si riscatta a muro fermando Preti (5-7), ma il fallo di formazione ai monregalesi fischiato dal secondo arbitro sull’8-12 ridà fiato ai laziali che approfittano dell’invasione di Cortellazzi per mettere a segno il 9-14. Ancora time out dell’allenatore piemontese, ma alla ripresa va subito a segno Marinelli per il 9-15 rossoblù. La Globo allunga ancora con il tocco di seconda del regista Marchiani (11-18), Mondovì è nella buca e quando Parusso si prende il cartellino rosso del 12-20 la strada per Civita è spianata: chiude Banderò per il 13-21.

Il muro di Valsecchi su Manassero porta subito la Globo sullo 0-2 nel quarto set, poi Banderò segna il punto del 2-5 e subito dopo il 2-6 fermando Bolla a muro. L’opposto monregalese si riscatta piazzando l’ace del -2 (6-8), ma Preti ricaccia nuovamente indietro i piemontesi con il pallonetto del 7-11. Arriva ancora dalla linea di fondo il tentativo di rimonta per i biancoblù: Picco segna due aces consecutivi e siamo 11-12. Ancora un ace, stavolta di Cortellazzi, e sul 12-12 Spanakis ferma il gioco. Il muro di Parusso e quello di Bolla portano avanti il VBC 14-12, ma Celic ferma a sua volta Bolla e ristabilisce la parità a 16. Cambio palla fino al 22-23 poi va in battuta Parusso: 23-23 attacco out di Banderò, sorpasso monregalese con attacco di Bolla e punto della matematica certezza per la poule play off sull’invasione dell’attacco civitonico.

Il quinto parziale vede al cambio campo Civita in vantaggio di due punti (6-8) grazie all’ace sul net messo a segno da Celic, ma subito dopo però Banderò sbaglia l’attacco che vale la nuova parità (8-8). Doppio vantaggio monregalese con il muro di Parusso sullo stesso Banderò (11-9), ma Marinelli da posto 4 impatta ancora a 11. Menardo cerca il salvataggio su una palla nettamente out respinta dal muro civitonico e la Globo ne approfitta per andare sull’11-13. Il match finisce 3-2 per Civita con l’attacco in primo tempo di Celic.

N prossimo weekend il campionato osserva un turbo di riposo per permettere lo svolgimento della fase finale della Del Monte® Coppa Italia a Bologna. Prossimo ed ultimo turno del Girone Blu domenica 5 febbraio alle ore 18 con il VBC Mondovì impegnato sul campo di Cantù.
(UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’)

Nella foto di Marcella Capellino: per Matteo Bolla 31 punti nella sfida contro Civita Castellana