E’ tempo di derby. La Emma Villas Siena alle ore 18 di domenica 22 ottobre affronta i “lupi” della Kemas Lamipel Santa Croce. Oggi la squadra senese affronta l’allenamento al PalaEstra in viale Sclavo dalle ore 16 alle ore 18, mentre domani è in programma la rifinitura a partire dalle ore 9,30 fino alle ore 11.
Entrambe le squadre arrivano da sconfitte rimediate nello scorso turno di campionato. Siena ha perso per 3-1 a Grottazzolina contro una Videx tosta e coriacea che ha giocato un’ottima pallavolo e che è stata sospinta dai colpi dell’australiano Jordan Richards e del “canterano” Riccardo Vecchi. Santa Croce ha giocato uno splendido inizio di match contro l’attuale capolista del girone bianco, la Ceramica Scarabeo Gcf Roma, vincendo i primi due set ma subendo poi una clamorosa rimonta con i capitolini che si sono alla fine aggiudicati il match al tie break.
“Santa Croce è una squadra sicuramente interessante – commenta il coach della Emma Villas Siena, Bruno Bagnoli – che poggia buona parte del suo gioco sui due stranieri che sono assai bravi in attacco. La Kemas Lamipel effettua con profitto il fondamentale della battuta e rappresenta certamente un pericolo non indifferente. Noi dovremo fare grande attenzione, sperando di poter crescere e di poter dare vita ad una prestazione migliore rispetto all’ultima partita che abbiamo affrontato. Dovremo essere anche più precisi a muro per poter concretizzare le situazioni che possiamo crearci”.
Questa mattina il coach del team senese, Bruno Bagnoli, è stato relatore ad un seminario organizzato dalla Cna (la Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa) che aveva per titolo “Il valore di fare squadra” e che si è svolto al relais La Cappuccina a San Gimignano. L’allenatore della Emma Villas Siena ha effettuato un intervento sul tema “Come costruire una squadra vincente”.
I due stranieri della Kemas Lamipel Santa Croce sono i brasiliani Wagner Pereira da Silva, opposto, e Guilherme Magnani Hage, schiacciatore. Entrambi sono alla prima esperienza in Italia (ma il secondo ha già giocato in Europa, sia in Spagna che in Francia) ma si sono subito adattati bene al campionato del Belpaese, totalizzando il primo 105 e il secondo 85 punti nei primi cinque match affrontati. Anche contro Roma hanno fatto la loro parte. Molto giovani i due palleggiatori, il 18enne Alessandro Acquarone e il 23enne poggibonsese Filippo Ciulli. L’esperienza la si ritrova invece nei centrali Alberto Elia, Davide Benaglia e Mirko Miscione. In seconda linea spazio al 28enne Filippo Taliani. A coach Michele Totire, nelle ultime due stagioni al Club Italia Roma, il compito di togliersi le maggiori soddisfazioni possibili. Fino a questo momento i “lupi” hanno conquistato 6 punti nelle prime cinque gare.
Il match sponsor E’ l’azienda Big Blu Group il match sponsor di questa gara. “Mi ritengo soddisfatto per questo inizio di stagione, nonostante il passo falso di domenica a Grottazzolina contro la Videx. La squadra, nonostante i problemi fisici capitati ad alcuni giocatori, sta rispondendo bene e ha centrato subito delle belle vittorie. Mi sembra che si stia cementando un buon gruppo”. Diego Verdiani, amministratore unico della Big Blu Group, è un appassionato tifoso della Emma Villas Siena. Il logo della sua azienda è ben presente sulle maglie dei liberi del team biancoblu. Verdiani segue le gare della squadra sia in casa che in trasferta.
“La squadra ha già dato vita a buonissime prestazioni – prosegue Verdiani –, speravo che il team potesse essere protagonista di una partenza di questo tipo e che giocasse immediatamente con questo spirito. Nel precampionato ero rimasto colpito dalle giocate e dalle prestazioni di Alisson Melo, nei primi match ufficiali della stagione sono contento anche per quello che ha fatto vedere Filippo Pochini. Vedovotto sta disputando dei match strepitosi mentre per quel che riguarda Fabroni non c’è niente da dire, la qualità del giocatore è ben nota e si è vista anche nell’avvio dell’annata. Credo che sia importante che dalla scorsa stagione sia rimasto uno zoccolo duro di giocatori che hanno anche il compito di insegnare ai nuovi arrivati quello che deve essere l’approccio da tenere in campo”.
La Big Blu è una delle aziende senesi storiche, fra le prime in Italia a costruire piscine alla fine degli anni Sessanta. Da allora è cresciuta tra innovazione e tradizione.
Contest su Instagram Il derby contro Santa Croce sarà anche l’occasione per effettuare un contest sul social network Instagram. Il titolo dell’iniziativa è “Selfie con Emma Villas”. Tutti i tifosi sono invitati a scattarsi un selfie con un giocatore della squadra e successivamente a pubblicarlo sul proprio profilo utilizzando gli hashtag #selfieconemmavillas e #SienaSantaCroce. L’autore del selfie migliore verrà premiato in occasione della successiva gara casalinga con una sciarpa del team biancoblu autografata da tutti i giocatori della squadra.
Biglietti E’ possibile acquistare i biglietti per assistere alla partita sul circuito CiaoTickets (all’indirizzo http://www.ciaotickets.com/evento/emma-villas-siena-kemas-lamipel-s-croce), presso tutti i punti vendita convenzionati e anche alla biglietteria del PalaEstra domenica 22 ottobre, il giorno del match, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15,30 fino all’inizio dell’incontro. Domenica 22 ottobre è anche l’ultimo giorno della campagna abbonamenti.
L’iniziativa Prima della partita di domenica ci sarà una speciale iniziativa sul taraflex del PalaEstra. I gruppi 2005-2006-2007 della Pallavolo femminile della Polisportiva Mens Sana 1871, allenati da Pier Paolo Sala e Simona Sassetti, che partecipano ai campionati di provinciali Under 12 e Under 13 a partire dalle 14,30 giocheranno e si alleneranno nel campo del PalaEstra in preparazione dei campionati provinciali.
Settore giovanile Verrà effettuata mercoledì 25 ottobre al Valdichiana Outlet Village la presentazione del settore giovanile della Emma Villas Volley. Sarà un appuntamento importante e che vedrà coinvolti tutti i ragazzi che compongono le varie formazioni del settore giovanile biancoblu che si allenano e disputano le loro gare interne a Siena e a Chiusi. Un appuntamento da non perdere.
Ricerca della Lega La Lega Pallavolo Serie A ha commissionato a Nielsen Sports una ricerca di mercato tesa a capire il gradimento dei fan: usi e abitudini al palazzetto, come si informano, cosa vorrebbero di più o di meglio dai Club della Serie A UnipolSai.
I fan, attraverso un semplice click sui banner pubblicati dai siti dei Club e della Lega, saranno chiamati a esprimersi, compilando un semplice questionario online.
“La tua opinione conta” è il motto dell’iniziativa che aiuterà la Lega Pallavolo e i 37 Club di SuperLega e Serie A2 a indirizzare le proprie proposte o nuovi progetti per il futuro, per un coinvolgimento sempre più forte non solo del pubblico abituale del palasport, ma anche dei tanti fan che seguono il Campionato dal divano di casa, sul proprio smartphone o tramite i giornali.