Tre punti sudati, ma per questo forse ancora più belli. Il VBC Mondovì batte Grottazzolina al termine di una partita intensa, non bellissima dal punto di vista tecnico, ma agonisticamente davvero tirata. E sono punti che valgono molto in chiave quinto posto, soprattutto alla luce dei risultati maturati sugli altri campi. La Videx, con il rientrante Moretti utilizzato da Ortenzi solo in alcuni momenti del match, ha giocato con il cuore, costringendo Mondovì a sudare le proverbiali sette camicie per venire fuori da una situazione che alla metà del quarto set si era fatta piuttosto complessa.

“Siamo consapevoli che ci sono alcuni momenti nei quali facciamo fatica – ha detto alla fine l’allenatore Mauro Bariscianiquando partiamo molli su alcune situazioni facili, ciò ci taglia le gambe ed incominciamo ad innervosirci. Le cose non sono andate come volevamo, ma era previsto. La squadra in questo momento ha bisogno di tirarsi fuori dalle situazioni complicate con i nervi ed oggi è stato così”. I numeri premiamo Mondovì a muro (13-6), con l’attacco che sostanzialmente è stato equilibrato (40% VBC contro 39% Videx), mentre in ricezione sono andati meglio i marchigiani. Tra i piemontesi bella prova in difesa per Massimiliano Prandi, in un incontro dove gli errori sono stati molteplici (anche e soprattutto da parte della coppia arbitrale).

Con la vittoria da tre punti il VBC torna solitario al secondo posto a quota 27 punti, distanziando così Bergamo, attualmente sesta, di quattro lunghezze. In mezzo Brescia con 26 punti, Civita Castellana con 25 e Reggio Emilia con 24.

LA PARTITA IN PILLOLE. Il primo punto dell’incontro è di Mondovì su appoggio di seconda per Emiliano Cortellazzi, poi il break del 4-2 segnato da Menardo e Cester che attacca sull’asticella regala il 6-3 biancoblu. Edo Picco ferma a muro Salgado (7-3), gli restituisce il favore Cester (8-6), poi va a segno Sideri per il -1 di Grottazzolina (8-7). Mondovì torna ad allungare con Manassero a muro (10-7), poi arriva anche l’ace di Parusso (15-11) che costringe Ortenzi al time out. Grottazzolina accorcia con Sideri (16-14) e si porta sotto quando Picco sbaglia un contrattacco (16-15). Fase di gioco confusa, ne approfittano i piemontesi che con Cortellazzi e Manassero tornano avanti di 4 punti (19-15) e nuova interruzione di gioco marchigiana. Alla ripresa Paris segna il 19-17. Sul 22-20 Ortenzi cambia la diagonale palleggiatore-opposto, ma arriva il muro di Bolla che porta il VBC al set-ball (24-20). Chiude l’invasione dalla seconda linea di Paris.

Il primo break del secondo set è per Grottazzolina ed arriva su doppio errore in attacco di Bolla (4-6). L’ace di Ceccato segna il 5-8 per i marchigiani che allungano con Sideri  e sul 5-9 Barisciani chiama time out. Pausa provvidenziale per i monregalesi, perché arriva prima l’errore di Sideri (7-9), poi di Cestre da zona 4 per il -1 (8-9), ma Bolla sbaglia l’attacco dalla seconda linea e la Videx fugge di nuovo a +3 (9-12) e Paris segna il 10-14. L’ace di Manassero vale il 12-14 e Menardo riporta sotto il VBC (15-16) con time out di Ortenzi. Il muro di Cortellazzi segna la parità a 17, poi due attacchi di Manassero regalano il primo break monregalese nel set sul 20-18. Time out Grottazzolina, poi Parusso vince il contrasto a muro con Cecato che vale il 22-19. Cortellazzi segna l’ace del 23-19 e Parusso chiude a muro.

Grottazzolina approfitta dell’errore di Picco per andare sullo 0-2 in avvio di terzo set, Bolla impatta (3-3), ma Manassero colpisce l’asticella e la Videx è ancora a +2 (3-5). Claudio Paris attacca da zona 4 e segna il 4-7, ma il muro a due Cortellazzi-Picco su Sideri vale il punto del 7-8. Matteo Bolla dalla seconda linea porta Mondovì in parità (9-9), Paris trova le mani del muro avversario e riporta la Videx avanti di due punti (9-11), poi è ancora Bolla a trovare la nuova parità (12-12), L’ace sul net di Fiori, un attacco out di Manassero ed il muro di Salgado su Bolla lanciano Grottazzolina sul 12-16 con time out di Mauro Barisciani. Paris allunga ancora (13-18), poi però sbaglia il pallonetto che ridà fiato ai monregalesi e sul 15-18 Ortenzi ferma il gioco. Si riprende, Bolla spara out, arriva il muro di Salgado e sul 16-21 Barisciani cambia Menardo con Cattaneo e il ligure mette subito a terra il punto del 17-21. Sideri porta Grottazzolina al setball, chiude l’errore di Picco al servizio.

Primo break del quarto set ancora per la Videx con muro di Salgado su Bolla (4-6), poi va a segno Sideri e sul 5-8 Barisciani chiama time out. Si riprende e Menardo segna l’ace dell’8-9, cui segue il muro di Picco per la parità, ma Sideri riporta avanti i suoi (9-11). Cester attacca il punto del 9-12, Bolla mette fuori quello del 9-13 ed altro time out monregalese. Strigliata di Barisciani ai suoi che alla ripresa del gioco mettono a terra due muri consecutivi (Parusso e Cortellazzi) fissando il punteggio sul 12-13. Altri due muri di Parusso e Bolla e la situazione si ribalta con Mondovì che passa a condurre 15-14 e stavolta è Ortenzi a fermare il gioco. Cambiopalla delle due squadre che viene spezzato dall’ace di Matteo Bolla sul 20-18 che segna anche il punto del match ball sul 24-21. Il muro di Parusso manda tutti negli spogliatoi.

Dopo la partita odierna il VBC Mondovì è atteso da due turni in trasferta. Tra soli tre giorni il campionato dei piemontesi riprende dalla Puglia, dove affronteranno la Materdominivolley.it Castellana Grotte, sette giorni dopo appuntamento in casa della Conad Reggio Emilia
(UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’)

Nella foto di Marcella Capellino: Massimiliano Prandi in ricezione