Tanti auguri di buon compleanno a Filippo Taliani (nella foto di Veronica Gentile) che oggi compie 28 anni, essendo nato a Pontedera il 22 gennaio 1989.
Filippo è alla sua seconda esperienza nelle file dei “Lupi”, avendo già militato in biancorosso in A2 nella stagione 2009-10, la prima con Blengini sulla panchina conciaria, per intenderci.
Dopo quell’annata agonistica, Taliani ha giocato in B1 nelle file di Massa, Gosseto, Iglesias e Cagliari. Poi un campionato in A2 nel Corigliano Calabro, per poi concedersi un anno sabbatico.
In questa stagione, l’atleta è tornato a Santa Croce, quale secondo libero e jolly di seconda linea. Atleta di grande correttezza ed educazione, uomo di spogliatoio, sempre prezioso per il suo apporto, Filippo si è meritato la stima e la considerazione dei compagni di squadra, della società e dei tifosi.
D’altra parte buon sangue non mente e, come tanti, fra i “Lupi” di vecchia data sapranno, Filippo è figlio di Mario Taliani, punto di forza della compgine biancorossa negli anni Settanta nel fortino della palestra Banti, con l’appellativo di “Pennello”. Dopo “Pennello”, in biancorosso è giunto anni dopo “Pennellino” ed è questo l’appellativo coniato su misura per questo agile e preciso difensore sul quale si può sempre contare.
Intanto oggi i “Lupi” andranno all’attacco dell’Aversa. Dopo la confortante vittoria di mercoledì scorso in Puglia contro Alessano, che ha infuso nuova forza nelle file della Kemas Lamipel, i biancorossi ospitano nel pomeriggio l’Aversa. La gara avrà inizio alle ore 18 ed i conciari daranno il massimo per conquistare quei tre punti che permetterebbero loro di conquistare, con un turno d’anticipo, quel quinto posto che significa permanenza in categoria e la partecipazione ai play-off promozione.
Aversa è quarta in classifica (28 punti) ed i santacrocesi, quinti, inseguono a tre punti di distanza. Una vittoria da tre punti permetterebbe loro di agganciare Libraro e compagni con la possibilità di superarli, nell’ultimo turno, quando i campani riceveranno la capolista Siena ed i conciari saranno a Roma col fanalino di coda Club Italia, la giovane squadra della Federazione.
“Intanto – osserva lo schiacciatore Federigo Del Campo – iniziamo a prenderci i tre punti odierni ed al Club Italia penseremo più avanti. La vittoria di mercoledì scorso ci ha dato morale, siamo motivati e decisi a riscattare la sconfitta dell’andata. Sarebbe bello chiudere il discorso fin da stasera davanti alla nostra gente. Dobbiamo trovare dentro di noi la forza e la lucidità necessarie per prevalere sugli avversari. Dobbiamo giocare concentratissimi su ogni pallone e consapevoli nei nostri mezzi”. I normanni di coach Bruno saranno al PalaParenti per blindare il quarto posto e per conquistare punti pesanti in funzione della seconda parte del campionato di A2.
Le motivazioni di Vermiglio e compagni, tuttavia, dovrebbero essere superiori. Nella Kemas Lamipel non giocherà l’infortunato Bonetti ed al suo posto partirà Colli, attaccante d’affidamento, sul quale il club ha puntato due anni orsono, prelevandolo giovanissimo dal Cascina. Anche Del Campo è pronto a dare il suo apporto come in Puglia, con la sua proverbiale carica agonistica. “Lupi” quindi in campo con: Vermiglio-Dennis, Elia-Benaglia, Guimaraes-Colli e Bonami libero.
Gli ospiti risponderanno con: Putini-Santangelo, Robbiati- Giacobelli, Hister-Libraro e Vecchiano libero. Nelle file aversane figurano l’ex centrale biancorosso Razzetto ed il secondo libero, il livornese Attanasio.
Filippo Taliani sarà pronto ad entrare, in caso di necessità, offrendo il suo contributo. Una vittoria renderebbe questa sua giornata ancor più bella, per la gioia dei suoi familiari, a lui sempre molto vicini. A Filippo, in questo giorno così importante per lui, vanno i migliori auguri dei “Lupi” e di tutto il popolo biancorosso.

Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce