In poco più di un’ora la Geosat Geovertical scaccia i fantasmi di inizio campionato e conquista una vittoria importantissima in chiave morale ma soprattutto classifica. Una gara in quel di Bolzano, dove i lagonegresi hanno fatto i loro gioco e sono stati decisivi nei momenti cruciali. Falabella sceglie ancora di far giocare Hodges nel ruolo di opposto , a causa dell’assenza per affaticamento di Milushew che è rimasto ai box.

Sin dal primo lunghissimo scambio si capisce che la gara sarà combattuta:l’inizio è in favore dei biancorossi (4-7) che però vengono raggiunti dagli altoatesini sul 7mo punto. Nuovamente nella fase centrale del set Giosa e compagni sono in vantaggio (10-13) ma arriva il pareggio sul 17-17. Con un ace poi il solito trascinatore Boscaini riporta i suoi in vantaggio e quando sul 20-20 mister Falabella sente il fiato sul collo dei padroni di casa, chiama il tempo e al rientro ci pensa prima Maiorana a tenere le distanze, poi il muro a tre biancorosso e infine è sempre lo schiacciatore biancorosso ad andare a segno e mettere il primo sigillo.

Secondo set inizia sempre in favore dei lagonegresi(0-3) ma questa volta non appena i padroni di casa recuperano iniziano mettono a segno un break pesante 6-3. La minima distanza arriva con Maiorana 7-6 ma poi sono sempre i bolzanini a condurre. A turno ci pensano il solito Boscaini e Hodges che ricopre ancora il ruolo di opposto, a tener testa agli altoatesini che nel finale regalano battute in rete. Ultimi punti sono a firma biancorossa con Copelli che al servizio mette in difficoltà gli avversari e Boscaini che sale in cattedra e riporta in parità i suoi sul 23-23. Sempre il martello siciliano è artefice del finale di set che è ancora in favore della Geosat Geovertical.

Inizio de terzo ancora in favore dei lagonegresi con Maiorana che trascina i suoi sul 3-7 nel terzo . Gli uomini di Falabella conducono il set e seppur le distanze si affievoliscono il vantaggio è sempre biancorosso, con Fortunato a presidiare ogni zona del campo. Sul servizio di Kindgard i bolzanini sono in difficoltà e Maiorana mette a segno punti su punti. Nel Finale sul 19 pari Boscaini al servizio insacca l’ace per il vantaggio e di lì in avanti per la Geosat-Geovertical  è una corsa senza freni, Maiorana e Hodges a turno condannano la difesa trentina è la prima vittoria esterna per i lucani. Grazie alla seconda vittoria consecutiva, la Geosat-Geovertical smuove la classifica e inizia la sua scalata verso l’alto.

“Ci voleva questa vittoria soprattutto per il morale – dichiara Falabella a fine gara – è stata una lunga trasferta, anche se ci siamo allenati poco,  ne siamo usciti bene e per noi era fondamentale portare punti a casa, ora ripartiamo pensando già alla prossima partita con i Brescia”. “Sapevamo che era un campo difficile contro una diretta concorrente- dichiara Maiorana – giocare dopo una lunga trasferta era difficile. Buona la prestazione di tutta la squadra, è una vittoria che abbiamo voluto fortemente per avere continuità con quella contro il Club Italia. Ora ritorniamo e pensiamo a smaltire il viaggio e a pensare alla prossima in casa contro il Brescia, altra formazione che verrà a Lauria per darci fastidio e sarà un’altra battaglia”.

Bruno Mosca Bolzano-Geosat Geovertical Lagonegro 0-3

Bruno Mosca Bolzano: Candeago 1, Bressan 6, Zappoli, Spagnuolo, Bleggi 1, Boswinkel 16, Ingrosso 5, Baldazzi, Quartarone 2, Thei, Paoli 5, Galabinov 12, Villotti. All. Brurattini

Geosat Geovertical Lagonegro:  Kindgard 2, Boscaini 12, Fabi, Hodges 16, Giosa 5, Fortunato, Amouah , Maiorana 13,  Copelli 4, Leone, Porcelli. All. Falabella

 

NOTE:   Lagonegro Muri 5 , Ace 7, errori in battuta 4 ,  in attacco 38%, in ricezione 56%(22%) ;

            Bolzano Muri 7 , Ace 0 , errori in battuta 11 , in attacco, 41% in ricezione 38%(17%) .

Durata set : 26’,27’, 24’ H 1,17’

Arbitri: Marotta- Laghi

21-25,23-25 , 19-25

150 spettatori circa