Grottazzolina – Il 2016 della M&G Scuola Pallavolo comincia nel migliore dei modi, con il primo posto in classifica nel campionato di B1, tante certezze e speranze per la conquista di quel sogno chiamato promozione. Il 10 gennaio, contro i Lupi Santa Croce, arriva la prima vittoria dell’anno, in rimonta, vittoria che sfata lo storico tabù del Pala Parenti e che è seguita da quelle contro Roma e Grosseto. La conquista del titolo di campioni d’inverno e della final four di Coppa Italia di categoria fa sognare la Videx e insieme a lei tutta Grottazzolina, una cittadina di poco più di 3000 abitanti che ha bisogno di saziare la sua fame di pallavolo dopo anni e anni di attesa.
Ad un perfetto girone d’andata fa seguito un’altalenante quanto sfortunata fase di ritorno, caratterizzata dalla battaglia di Spoleto (3-2 per gli umbri, storico il primo set terminato 36-38 in favore dei grottesi) e dal lungo stop di Claudio Paris per infortunio. La Videx si presenta quindi alla final four di Coppa Italia di Aversa con qualche certezza in meno e senza il suo gladiatore in campo: il terzo posto conquistato lascia l’amaro in bocca ai ragazzi di Ortenzi, pronti a riaprire subito il capitolo campionato.
Si riparte dopo la pausa per le festività pasquali con la sfida che vale una stagione, quella contro la Fanton Modena Est, terza forza del girone, ed è proprio nell’angusta palestra modenese che Salgado e compagni perdono la testa della classifica e vedono assottigliarsi il vantaggio sul terzo posto, che impedirebbe il passaggio diretto in A2. E’ il 23 aprile, quando Niki Hendriks piazza il colpo del 3-0 e regala alla M&G Scuola Pallavolo la Serie A, con due anni di anticipo rispetto al dieci previsti dalla coppia Ortenzi-Romiti al momento della fondazione. E’ la festa di una squadra guidata da cuore, tenacia e tecnica, di una società dedita alla programmazione, di una piccola città dell’entroterra fermano che a cavallo tra fine anni ’90 e primi anni 2000 in Serie A2 aveva posto le radici.
Ma il 2016 non è soltanto l’anno della promozione della Videx maschile di B1: è anche l’anno della finale playoff conquistata a sorpresa dalle ragazze della C, della promozione in Prima Divisione delle giovanissime della Seconda, e della salvezza per tutte le formazioni partecipanti ai campionati di categoria. E’ l’anno degli ottimi risultati ottenuti dalle under maschili e femminili. E’ il secondo anno di VolleyVille (la festa finale delle scuole federali di pallavolo della provincia) e l’undicesimo della Beach Volley Young Academy. Segni, questi, dell’importanza che ogni squadra e ogni evento rivestono nell’Universo M&G.
Ad una primavera mozzafiato segue un’estate di duro lavoro per la dirigenza, lo staff e tutti i collaboratori M&G, ed ecco che giorno dopo giorno al palasport di Grottazzolina si torna a respirare l’aria della Serie A.
All’appuntamento con la Storia, in data 8 ottobre, la Videx risponde presente, sfoderando una prestazione eccezionale contro Castellana Grotte, che spinge l’entusiasmo alle stelle. Mentre crescono in parallelo la curiosità del pubblico e la curva degli Skapigliati, nel giro di poche settimane la Videx si trova a fronteggiare da un lato la paura del terremoto (lievi i danni a Grottazzolina) e dall’altro la battaglia personale contro la sfortuna, che si porta via uno dopo l’altro Riccardo Vecchi (stiramento al polpaccio) e Federico Moretti (rottura di due costole), per poi dare il colpo di coda finale con l’influenza che colpisce a turno quasi tutta la formazione titolare. Sono soltanto 9 i punti conquistati dai ragazzi di Ortenzi in questi ultimi mesi del 2016, frutto delle vittorie contro Castellana Grotte, Montecchio e Bergamo e dei tie-break persi a Spoleto e Cantù. Tanti i rimpianti per gli errori commessi spesso anche in momenti determinanti. Troppi i punti lasciati per strada da una squadra che sicuramente può ancora far vedere tanto.
Un 2016 ricco, sicuramente positivo nel complesso, nonostante le ultime difficoltà incontrate. Un anno di crescita su tutti i fronti. Il 2017 si aprirà giovedì sera a Mondovì contro la Vbc, prologo di un mese di fuoco per Cecato e compagni. Quel che è certo è che la Videx ha un conto aperto con la fortuna, conto che tutti sperano si possa saldare nel nuovo anno.
Ufficio Stampa M&G Scuola Pallavolo