“Vogliamo divertirci e far divertire”. Il raduno della Caloni Agnelli tracima adrenalina da qualunque angolazione lo si voglia guardare, e non potrebbe essere altrimenti. A partire dal nuovo coach Gianluca Graziosi: “Mi voglio mettere alla prova lontano da casa (è di Ancona ndr) – dice il tecnico -, non dovranno mai mancare entusiasmo e fame. Non dimentichiamo però che siamo una neopromossa quindi avanti con umiltà, poi gli ingredienti per toglierci soddisfazioni ci sono tutti, a partire dalla società che sta operando in maniera ottimale: la presidenza è un fiume in piena, Insalata sta lavorando a tempo pieno e in modo incredibile al mio fianco mentre Pesenti non lo scopro di certo io. Ho parlato con i ragazzi e c’è da parte di ognuno una gran voglia di affermarsi in A2, dal primo all’ultimo. Come l’olandese Hoogendoorn che ha vinto il campionato lo scorso anno con Sora e vuole dimostrare alla pallavolo italiana d’essere un giocatore d’alto livello. La mia ricetta è quella del lavoro sodo in settimana e affrontare la partita con serenità, per divertirci e far divertire”.
E un debutto tira l’altro. Non solo per l’Olimpia che torna nella seconda serie nazionale dopo dieci anni e per i quattro confermati (Cioffi, Erati, Franzoni e Innocenti) sui tredici elementi nel roster, ma anche per Vito Insalata da capitano a direttore sportivo: “Il colpaccio lo abbiamo messo a segno con lo staff tecnico (con Graziosi, il vice Carmelino e il preparatore atletico Marchetti), uno dei migliori della categoria. Attorno a quello si è costruita una squadra capace di rispecchiare l’allenatore e le sue richieste: tutti i giocatori sono prime scelte, nessun ripiego. Un roster giovane con atleti esperti ben più di quanto dica l’anagrafe. Ora sotto col lavoro sodo per dimostrare sul campo il nostro valore”.
Unico assente giustificato Sjoerd Hoogendoorn che, impegnato con la sua nazionale, raggiungerà la truppa in un secondo tempo.