Grottazzolina – E’ un Natale da vivere in palestra esattamente come gli altri giorni per la M&G Videx Grottazzolina, che lunedì affronterà a Montefiascone la Ceramica Globo Civita Castellana, formazione attualmente al quarto posto in classifica. Sarà un’altra partita intensa per la squadra di Massimiliano Ortenzi, che cercherà nuovamente di conquistare punti utili per il morale e per la classifica, ma importante sarà soprattutto confermare quanto di buono si è visto domenica scorsa nonostante la sconfitta, in vista del trittico di partite di gennaio contro Montecchio Maggiore, Bergamo e Cantù, dirette avversarie in ottica salvezza.
“Contro Brescia nel primo e nel terzo set abbiamo giocato nel complesso una buona pallavolo, riuscendo a mantenere un approccio positivo al servizio e in difesa e contenendo a muro i loro attaccanti più importanti. In entrambi i casi, però, nel finale ci siamo persi in qualche errore di troppo che avremmo potuto evitare e in situazioni che avremmo dovuto gestire meglio” ha commentato Ortenzi. “Purtroppo il rammarico per gli errori commessi nei momenti decisivi sta diventando un tema ricorrente, ed proprio su questo che dobbiamo lavorare, per tornare ad essere una squadra più cinica, che quando ha la possibiilità di portare a casa un parziale lo fa.” A proposito della trasferta di Civita Castellana, l’allenatore della Videx parla chiaro: “In questo momento più che sull’avversario, dobbiamo concentrarci su di noi e sul nostro gioco, perché con questa formula sia la gara contro Brescia che quella contro Civita hanno poco valore per la classifica. Dobbiamo essere bravi a sfruttare queste partite per ritrovare serenità ed entusiasmo.”
Punto fermo dei laziali è l’opposto Felipe Ayrton Banderò, che gioca in diagonale al lauretano Manuele Marchiani. Ex di turno il nuovo acquisto dei civitonici, il libero 42enne Fosco Cicola, a Grottazzolina in A2 dal 2000 al 2002. Dall’altra parte della rete, in casa Videx, potrebbe tornare a disposizione Federico Moretti, dopo l’infortunio subito il 20 novembre scorso contro Bergamo.
Mercoledì sera la società ha festeggiato anticipatamente il Natale in un’atmosfera familiare che ha unito dirigenza, atleti, sponsor e collaboratori. Domani mattina si tornerà a sudare in palestra, mentre la partenza per Montefiascone è fissata a lunedì nel primo pomeriggio.
Ufficio Stampa M&G Scuola Pallavolo