72° CAMPIONATO SERIE A2 UNIPOLSAI –
8^ GIORNATA ANDATA GIRONE BLU
POOL LIBERTAS CANTÙ – VIDEX GROTTAZZOLINA
I nostri avversari: Pool Libertas Cantù
Ancora un’estate di cambiamenti in casa Pool Libertas, con una squadra che si presenta al quarto campionato consecutivo di A2 UnipolSai. La squadra canturina, affidata sempre a Massimo Della Rosa, ha cambiato diversi uomini e ha nel proprio roster dei giovani di belle speranze. Confermati nel sestetto titolare il capitano Gerosa, Monguzzi e Butti. Due conferme anche nel reparto degli schiacciatori con Riva e Cominetti che affiancheranno il nazionale australiano Richards. A completare il reparto il rientrante Laneri. Al centro la novità è il bergamasco Paolo Alborghetti con il giovane Federico Mazza e il già citato Monguzzi. L’opposto sarà il giovane prospetto brasiliano Caio Alexandre Oliveira che si è presentato con il titolo di MVP dei campionati sudamericani Under 23. A completare il ruolo l’ex Vero Volley Olivati. Molto giovani anche il secondo libero (Boffi, clsse 1997) e Cordano (classe 1999 e campione d’Italia giovanile con la casacca della Lube).
I precedenti
Non esistono confronti diretti tra le due squadre.
Curiosità
-8 punti per Federico Moretti al traguardo dei 100 in questa stagione!
-10 punti per Daniele Tomassetti al traguardo dei 1500 in Serie A!
-1 muro per Dario Monguzzi al traguardo dei 200 in Regular Season.
-15 punti per Jordan Richards e -19 per Matteo Riva al traguardo dei 100 in questa stagione.
Così nell’ultimo turno
M&G VIDEX GROTTAZZOLINA – CALONI AGNELLI BERGAMO: 3-2
M&G VIDEX GROTTAZZOLINA: Sideri 16, Tomassetti 11, Moretti 9, Paris 21, Salgado 7, Cecato, Gabbanelli (L) 69%, Brandi N., Pison, Cester. N.e.: Brandi J., Fiori. All1: Ortenzi – All2: Cruciani
CALONI AGNELLI BERGAMO: Pierotti 13, Luppi 8, Hoogendoorn 24, Cavuto 21, Cioffi 2, Piazza 3, De Angelis (L1) 50%, Marsili, Carminati, Erati 3. N.e.: Innocenti, Gamba, Franzoni (L2). All1: Graziosi – All2: Carmelino.
Parziali: 19-25 (23′), 25-21 (31′), 17-25 (31′), 25-23 (30′), 15-11 (21′)
Arbitri: Marotta – Rossetti
Note: Videx bs 16, ace 2, muri 11, ricezione 58% (prf 43%), attacco 41%, errori 31. Bergamo bs 16, ace 6, muri 6, ricezione 65% (prf 46%), attacco 45%, errori 37.
POOL LIBERTAS CANTÙ – MONINI SPOLETO: 0-3
POOL LIBERTAS CANTÙ: Alborghetti 4, Gerosa, Riva 14, Monguzzi 7, Caio 8, Richards 10, Butti (L1) 63%, Cominetti, Mazza. N.e.: Cordano, Olivati, Laneri, Boffi (L2). All1: Della Rosa – All2: Redaelli
MONINI SPOLETO: Morelli 11, Bertoli 9, Festi 10, Monopoli, Joventino 14, Bargi 5, Romiti (L1) 87%, Vanini. N.e.: Mariano, Iaccarino, Garofalo, Zamagni, Segoni, Marta (L2). All1: Provvedi – All2: Arcangeli Conti.
Parziali: 19-25 (26′), 15-25 (22′), 22-25 (28′)
Arbitri: Traversa – Jacobacci
Note: Cantù bs 14, ace 1, muri 2, ricezione 63% (prf 28%), attacco 50%, errori 26. Spoleto bs 8, ace 3, muri 13, ricezione 73% (prf 23%), attacco 55%, errori 10.
Dichiarazioni
Claudio Paris (schiacciatore M&G Videx): “La trasferta di Cantù è fondamentale per noi. Loro sono un’ottima squadra e sicuramente avranno voglia di riscatto dopo gli ultimi risultati ottenuti. Per quanto riguarda noi, a mio avviso, se escludiamo la partita contro Mondovì, le nostre prestazioni sono sempre state positive. Sicuramente abbiamo alcuni limiti tecnici, ai quali dobbiamo sopperire con la voglia di emergere, come abbiamo fatto nei finali di questi ultimi due match, ma d’altra parte il cuore non può bastare ad ambire ad una salvezza. Dopo un mese e mezzo di campionato, possiamo dire che tutte le squadre sono attrezzate, il che rende il nostro girone bellissimo ma anche difficile, e ci impone di crescere sia a livello di squadra che individuale. Ognuno di noi dovrà mettere le sue capacità al servizio del gruppo, poi alla fine tireremo le somme.”
Massimo Della Rosa (allenatore Caloni Agnelli Bergamo): “Veniamo da tre sconfitte consecutive a livello mentale, ma questo non è il problema principale, perché dobbiamo cercare innanzitutto di recuperare il pieno organico per poterci allenare al meglio, cosa che ci è mancata nelle ultime settimane e che abbiamo pagato, soprattutto in un campionato così equilibrato in cui basta davvero poco per fare la differenza. Speriamo di poter lavorare meglio, recuperando tutti i giocatori e cercando di avere buoni ritmi. Troviamo Grottazzolina, una squadra con giocatori esperti soprattutto al centro. Salgado e Tomassetti sono due giocatori che facevano la serie A quando i nostri andavano alle scuole elementari. Grottazzolina ha tanta esperienza e tanta qualità tecnica. E’ inoltre una squadra molto tenace in difesa e molto combattiva quindi sarà una partita molto dura. Noi speriamo soprattutto di poterci finalmente preparare al meglio e di aver superato questo momento di difficoltà.”
Ufficio Stampa M&G Scuola Pallavolo