16° giornata del campionato di Serie A2 UnipolSai 2015-2016. La guida al match Emma Villas Siena – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

QUI TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA Se ci cimentassimo a parlare di politica potremmo affermare che la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia in questo momento è un partito politico di lotta e di governo. Un’accezione da intendersi nel ragionamento più nobile scaturito dalla brillante intuizione di Enrico Berlinguer all’indomani delle elezioni politiche del 1976. Un partito giallorosso guidato dal suo leader carismatico Vincenzo Mastrangelo capace di mostrare questo duplice volto: una squadra “proletaria”, provinciale, capace di lottare palla su palla e capace, nel contempo, di posizionarsi in testa al governo della Serie A2 UnipolSai dopo 15 giornate. Una squadra plasmata ad immagine e somiglianza del suo coach che con grinta ed abnegazione tecnico-tattica sta disputando un campionato di ottimo livello. La tenuta governativa dei giallorossi sarà ora messa a dura prova da un’altra maratona pallavolistica in casa di una squadra costruita con un solo mirato obiettivo: vincere il campionato. Sulla strada di Casoli e compagni c’è quell’Emma Villas Siena partita con i favori del pronostico ad inizio stagione (insieme ai giallorossi) ma il cui cammino si è temporaneamente arenato per una serie di concause che hanno portato all’esonero del tecnico Giannini (al suo posto Caponeri) e ad un importante e robusto rimescolamento della rosa. In casa giallorossa la concentrazione è alta in vista di un altro big-match dopo quelli giocati nelle ultime tre partite contro le tre terribili laziali: Sora, Civita Castellana e Tuscania. A presentare il match è uno degli uomini più in forma del roster giallorosso, quel Filippo Vedovotto capace di aumentare i giri del motore in attacco nelle ultime partite: “Sarà una partita molto difficile contro una squadra costruita per vincere il campionato, si è rinforzata molto in quest’ultimo periodo e quindi sarà una bella gara da giocare. E’ stato un ottimo girone d’andata, ma siamo ancora a metà campionato e dobbiamo lavorare molto. Penso, però, che per gli obiettivi che ci siamo prefissati ad inizio anno, stiamo andando bene e dobbiamo continuare così“. Il martello veneto si è messo in mostra nelle ultime partite anche dei deliziosi attacchi in bilanciere: “Ogni tanto lo provo in allenamento o in spiaggia quando gioco a beach, sono delle soluzioni che si provano, fa tutto bagaglio e con Sora è andata bene

Per i giallorossi quella di domani sarà la partita numero 433 in Serie A tra Regular Season (per la sola fase regolare sarà la partita numero 383), Play-Off, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. La Tonno Callipo va a caccia della vittoria numero 194 in Regular Season.

QUI EMMA VILLAS SIENA E’ la squadra più in forma del campionato e i cinque successi consecutivi conquistati a cavallo tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016 ne sono la testimonianza inconfutabile. Con la cultura del lavoro insita nel background di un allenatore preparato come Massimo Caponeri, l’Emma Villas Siena ha risalito la china dopo un inizio di stagione al di sotto delle aspettative. La sagacia di Mario Scappaticcio in cabina di regia è tornata a farsi sentire e gli importanti investimenti di mercato attuati dal vulcanico presidente Bisogno (il suo entusiasmo e la sua determinazione sono linfa vitale per il movimento), coadiuvato dal general manager Pistolesi, stanno iniziando a dare i frutti sperati. Un roster in parte rivoluzionato rispetto ad inizio stagione con tanti giocatori nuovi: ci sono l’opposto Vincenzo Tamburo e l’ultimo arrivato Noda Blanco (che ha preso il posto di Goran Maric), schiacciatore cubano (naturalizzato spagnolo) che, insieme all’olandese Snippe, va a completare una batteria di posti 4 davvero di grande spessore per la categoria. Pur nelle difficoltà incontrate, Scappaticcio e compagni hanno avuto un ruolino di marcia casalingo quasi immacolato perdendo solo una partita al PalaEstra contro Castellana Grotte (fu il match in cui si infortunò il regista di Piedimonte Matese). Coach Caponeri ha, inoltre, rilanciato l’opposto serbo Majdak, devastante nell’ultimo match vinto in casa di Ortona. Insomma, il tecnico dei toscani ha ora a disposizione un roster che, da un punto di vista qualitativo e quantitativo, non ha nulla da invidiare rispetto alle altre squadre e con la possibilità di poter ruotare a proprio piacimento i propri atleti.

PRECEDENTI ED EX Un solo confronto diretto tra le due società ed è risalente al match del girone d’andata del 7 novembre quando i giallorossi al Pala Valentia si imposero con il punteggio di 3-1. Non ci sono ex nelle due compagini.

I PROBABILI “STARTING SEVEN” Caponeri, coach dell’Emma Villas, potrebbe inizialmente dare spazio alla formazione che ha battuto Ortona domenica scorsa: Scappaticcio in regia, Majdak opposto, Bortolozzo e Di Marco al centro (con Braga ancora in panchina), Raffaelli e Snippe di banda, Marchisio libero. In alternativa, Tamburo opposto e inserimento da titolare di Noda Blanco al posto di Raffaelli. Coach Mastrangelo è pronto a giocarsi le proprie carte con Pinelli al palleggio, Michalovic opposto, Forni e Presta al centro, De Paola e Vedovotto in posto 4, Marra libero.

GLI ARBITRI A dirigere il match saranno Ugo Feriozzi di Ascoli Piceno, in Serie dal 2007, e Andrea Bellini di Foligno (PG), in Serie A dal 2005.

INTERNET, RADIO E TV Emma Villas SienaTonno Callipo Calabria Vibo Valentia sarà raccontata in diretta streaming sulla piattaforma Lega Volley Channel. Ci si può collegare sul sito www.sportube.tv e direttamente anche dalla home del sito www.volleytonnocallipo.com. Oltre la diretta streaming, ci sarà la diretta radiofonica di Radio Onda Verde (storica radio ufficiale della società giallorossa) in Fm sui 98 MHZ e in streaming su www.radioondaverde.it. Libera 90, TV ufficiale della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, canale 90 del digitale terrestre, proporrà la differita integrale lunedì 18 gennaio alle ore 21:30.

Nella foto, un attacco di Filippo Vedovotto durante l’ultima partita casalinga contro Tuscania (foto Scalamandrè)

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA