Diatec Trentino – Gi Group Team Monza 3-2 (25-18, 25-22, 22-25, 16-25, 15-11)
Diatec Trentino: Urnaut 13, Mazzone 12, Giannelli 3, Lanza 19, Solè 13, Nelli 11; Colaci (L). Antonov, Mazzone, Van de Voorde, Stokr 8. N.E. Burgsthaler, Blasi, Chiappa (L). All. Lorenzetti
Gi Group Team Monza: Beretta 3, Hirsch 24, Fromm 19, Verhees 1, Jovovic 2, Botto 13; Rizzo (L). Dzavoronok, Daldello, Galliani 1, Forni 4, Brunetti. N.E. Terpin. All. Falasca

Arbitri: Braico Marco, Cappello Gianluca

NOTE

Durata Set: 27’, 29’, 27’, 25’, 16’; totale 2h04‘

Diatec Trentino: battute sbagliate 22, vincenti 6, muri 8, errori 34, attacco 51%.
Gi Group Team Monza: battute sbagliate 19, vincenti 2, muri 9, errori 23, attacco 49%.

Impianto: PalaTrento di Trento

Spettatori: 3792

MVP: Sebastian Solè (Diatec Trentino)

TRENTO, 27 NOVEMBRE – Una rimonta grintosa e di grande qualità ha regalato stasera, sul difficile mondoflex del PalaTrento (unico campo che era ancora a punteggio pieno in tutta la SuperLega fino a stasera e rimane imbattuto insieme a Civitanova), un punto preziosissimo al Gi Group Team Monza di Miguel Àngel Falasca che, sotto 2-0 dopo i primi due set, ha tirato fuori le unghie nel terzo, schiacciato i trentini nel quarto (25-16), e conquistato un tie-break quasi insperato dopo la prima ora di gioco. Parte male il Gi Group, complice la difficoltà ad impattare con le sue armi migliori, ovvero il servizio, attacco e difesa e la Diatec ne approfitta: Nelli e Giannelli martellano bene al servizio, con il primo bravo ad andare a segno con continuità anche in attacco, Urnaut fa il suo compito in attacco e Sole al centro, regalando a primo e secondo parziale. Quando sembra che la gara sia finita, però, esce fuori tutto il cuore del Gi Group Team: Rizzo difende con continuità, Jovovic orchestra bene Hirsch, Botto e Fromm ed il muro monzese (saranno 9 finali con 3 di Hirsch e 2 a testa di Forni e Jovovic) inizia a funzionare a dovere. Quando poi anche l’attacco gira con continuità, i monzesi risolvono terzo gioco e scappano con audacia nel quarto (21-12), chiudendolo poi 25-16. Nel tie-break l’esperienza di Trento guida i padroni di casa all’8-4 al cambio di campo, il Gi Group torna a meno uno per due volte con HIrsch e Fromm (12-11), ma due lampi di Lanza ed il muro di Stokr su un ottimo Forni chiude quinto set, 15-11 e partita 3-2 per Trento.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA

Marcello Forni (centrale Gi Group Monza): “Perdere al tie-break dispiace sempre, soprattutto dopo una rimonta come quella che siamo riusciti a fare stasera. Riuscire a sorridere su questo campo è da sempre molto difficile. Noi oggi ci siamo andati molto vicino, sintomo che durante la settimana stiamo lavorando bene e con grande attenzione. Quando nel terzo e quarto set sono calati noi abbiamo accelerato, riuscendo ad impedire i loro tentativi di rimonta. Poi nel finale sono tornati a spingere con convinzione, impedendoci di agganciare la parità, nonostante il meno uno raggiunto. Dobbiamo essere consapevoli che questo è un punto molto importante che, oltre a darci fiducia per la gara interna della prossima domenica contro Piacenza, attesta il nostro grande carattere”.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
Il Gi Group Team Monza sarà impegnato sul mondoflex di casa del Palazzetto dello Sport di Monza, domenica 4 dicembre, alle ore 18.00, contro la LPR Piacenza, per la tredicesima e ultima giornata di andata della SuperLega UnipolSai 2016/2017.

LA CLASSIFICA DELLA SUPERLEGA UNIPOLSAI DOPO DODICI GIORNATE
1) CUCINE LUBE CIVITANOVA 31
2) DIATEC TRENTINO 29ù
3) AZIMUT MODENA 28
4) SIR SAFETY CONAD PERUGIA 25
5) LPR PIACENZA 21
6) CALZEDONIA VERONA 19
7) GI GROUP MONZA 19
8) TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA 15
9) KIOENE PADOVA 14
10) BIOSì INDEXA SORA 11
11) BUNGE RAVENNA 11
12) EXPRIVIA MOLFETTA 11
13) TOP VOLLEY LATINA 9
14) REVIVRE MILANO 9

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Dopo il break trentino (3-1), agevolato da qualche sbavatura monzese, il Gi Group Team aggancia e sorpassa con Fromm e Jovovic (muro su Nelli), 4-3. Ritmi subito alti, con le due squadre che si rispondono colpo su colpo fino al 9-9. La Diatec è poco precisa al servizio ma compensa andando a segno con determinazione per vie centrali (9-9). Con l’ace di Giannelli i padroni di casa piazzano un break di due punti (11-9), il Gi Group Team risponde prontamente con Fromm e Botto (muro su Lanza), 11-11, Urnaut firma il nuovo più due 13-11, ma Hirsch e Botto riportano il punteggio in parità, 13-13. Beretta prende un colpo all’occhio ed al suo posto entra Forni: i trentini volano sul 16-13 (filotto di quattro punti) e Falasca chiama time-out. Al ritorno in campo, nonostante la giocata di Hirsch (17-14), la Diatec si fa trascinare dall’entusiasmo e dal servizio di Nelli (ace), sprintando sul 19-14 e Falasca chiama nuovamente a raccolta i suoi. Il sestetto di Lorenzetti è bravo a non calare d’intensità, guidato dal preciso servizio dei suoi e dagli attacchi di Lanza (24-16). Con la giocata centrale di Verhees e l’ace di Hirsch il Gi Group Team prova a riavvicinarsi, 24-18, ma Nelli chiude il primo set, 25-18.  

SECONDO SET
Secondo gioco che si apre sulla falsariga del primo: la Diatec prova ad allungare fin da subito (3-1) ed il Gi Group Team, Beretta nuovamente in campo, rimane in scia grazie alle giocate vincenti di Hirsch, 6-5. Ritmi leggermente più bassi rispetto al primo parziale accompagnano il gioco fino al 9-7 per i padroni di casa, poi, però, il sestetto di Falasca comincia ad ingranare con il servizio e, dopo aver agganciato la parità con Botto (9-9), passa avanti grazie all’ace di Fromm, 11-10. Grande equilibrio fino al 12-12, poi Trento torna avanti con Lanza e Mazzone e Falasca chiama time-out sul 14-12 per la Diatec. Al ritorno in campo Mazzone mura Botto, lo schiacciatore monzese lascia spazio a Galliani, che va subito a segno, 15-13. I monzesi, con pazienza, rosicchiano punti ai trentini fino ad agganciare il pari (18-18) e Lorenzetti chiama time-out. La poca precisione del Gi Group Team in attacco, però, consente ai padroni di casa di riportarsi avanti 20-18 e Falasca chiama a raccolta i suoi. Nonostante le sbavature in attacco i brianzoli sono sempre lì, a meno uno dai trentini (muro di Verhees su Nelli, 21-20), ma il muro di Solè su Galliani ed il conseguente ace del centrale trentino valgono il 23-20 Diatec. Botto torna in campo al posto di Galliani e va subito a segno (23-21): Dzavonorok spara a rete il servizio, Nelli fa lo stesso, ma Urnaut non sbaglia da posto quattro e la Diatec si aggiudica il secondo gioco, 25-21.

TERZO SET
Cambia il set ma l’andamento è sempre lo stesso: Diatec avanti e Gi Group Team che insegue (10-8). I monzesi, però, non si arrendono e gradualmente si rifanno sotto, agganciando prima il pari con Hirsch (12-12) e poi sorpassando con Botto, 13-12. L’ace di Mazzone e la giocata di Lanza valgono il nuovo più due Trento, 16-14 e Falasca chiama time-out. Al ritorno in campo prosegue il buon ritmo al servizio di Mazzone, ma il sestetto brianzolo non molla e, con Beretta al servizio e Fromm in attacco, passa avanti 18-17 e Lorenzetti chiama time-out. Si viaggia punto a punto fino al 21-21, poi i trentini sbagliano due palle di fila in attacco ed il Gi Group Team ne approfitta, sprintando sul 23-21 ed inducendo Lorenzetti a chiamare time-out. Il pallonetto di Fromm vale il set point per il Gi Group Team (24-22) che, grazie all’attacco vincente di Hirsch da posto quattro, chiude set, 25-22.

QUARTO SET
Nel quarto parziale i monzesi partono forte, scappando subito sul 4-0 e costringendo Lorenzetti a chiamare time-out. Guidata da Giannelli al servizio la Diatec si riavvicina a meno uno, 5-4, ma il primo tempo di Forni ed il muro di Jovovic su Nelli valgono il nuovo allungo per il Gi Group Team, 7-4. Lorenzetti cambia Nelli con Stokr ma la situazione non cambia: Fromm mura Lanza e Hirsch continua a martellare con efficacia al servizio, impedendo ai padroni di casa di attaccare con precisione, 9-4 e nuova pausa chiamata da Lorenzetti. Trainati da un grande coraggio e da tanta determinazione, Botto e compagni continuano ad andare a segno con convinzione, impedendo alla Diatec di reagire: Antonov viene bloccato dal muro a tre dei monzesi, ed il Gi Group Team vola sul 15-7. Con il primo tempo di Beretta il sestetto di Falasca vola sul 17-8 e la Diatec che si aggrappa agli assoli di Lanza e all’esperienza di Solè per rifarsi sotto (18-11). Rispetto ai primi due parziali, però, i trentini calano al servizio, a differenza dei monzesi che lo ritrovano come nelle migliori giornate: Hirsch mette in difficoltà la ricezione trentina e Forni mura Stokr, firmando il 21-12 Gi Group. Fromm e Hirsch diventano implacabili in attacco e Forni a muro, il Gi Group Team piazza il set point, 24-14. Non bastano due giocate di Stokr a riaprire il set per Trento (attacco vincente ed ace), il ceco spara out al servizio ed i brianzoli conquistano il parziale, 25-16, protraendo l’esito della gara al tie-break.   

TIE-BREAK
Ritmi infuocati nel set decisivo: Giannelli si affida alle giocate centrali dei suoi ed il Gi Group Team ai lampi di Hirsch in attacco (2-2). Dopo il cambio di campo, arrivato con i trentini avanti grazie a due giocate di fila di Stokr (8-4), il Gi Group Team tenta di rimanere a galla, trainato dalle giocate di Forni e Hirsch, 10-7. Ancora Hirsch bravo a non sbagliare da posto due, 10-8 e Lorenzetti chiama time-out. I monzesi si rifanno sotto a meno uno per due volte con grande generosità (muro Hirsch su Solè e attacco vincente Fromm), 12-11, ma Lanza va a segno per due volte di fila, 14-11. Il muro di Stokr su Forni chiude set, 15-11, e partita 3-2 per i padroni di casa.

IL 1° DICEMBRE TRASMETTERE PREVENZIONE – TRAMTOUR 2016
I ragazzi del Gi Group Team Monza contro Trento sono scesi in campo con Safebook: la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley, infatti, nel momento del saluto al pubblico e agli avversari ha indossato una t-shirt dedicata proprio al progetto di educazione sessuale rivolto alle scuole e ai giovani, un’iniziativa, quella promossa da Safebook by Durex, per trasmettere alle generazioni di oggi i valori del rispetto verso se stessi e verso gli altri come premessa per un comportamento responsabile in campo e nella vita. Anche quest’anno, il secondo consecutivo, infatti, Safebook by Durex può contare sulla partecipazione degli atleti del Consorzio Vero Volley e del Gi Group Team Monza in qualità di testimonial.
E giovedì 1 dicembre a Milano, in occasione della “Giornata Mondiale per la Lotta contro l’AIDS 2016”, i pallavolisti del Consorzio Vero Volley (l’unica realtà europea con due formazioni, una maschile e una femminile, nelle massime categorie della pallavolo nazionale) saranno presenti alla manifestazione TRASMETTERE PREVENZIONE, organizzata da ASA, Associazione solidarietà AIDS Onlus, in collaborazione con il Comune di Milano e Safebook by Durex, per diffondere con un tram itinerante allestito con animazione e DJ set il messaggio di solidarietà e prevenzione legato al primo dicembre.
L’iniziativa durerà dalle ore 14 alle 24.

Safebook, inoltre, offre da 4 anni un servizio di informazione ai giovani non soltanto attraverso le video-lezioni del progetto didattico ma anche tramite il sito www.safe-book.com.