E’ fissata per domani pomeriggio la partenza della New Mater alla volta delle Marche, dove, sul prestigioso mondoflex dell’Eurosuole Forum di Civitanova, chiuderà il proprio girone di andata contro la GoldenPlast Potenza Picena che condivide il terreno di gioco con la Lube di Juantorena e soci.
Gli uomini di coach Lorizio partono dunque da qui per affrontare un mese di dicembre che si preannuncia davvero intenso che vedrà, Quarti e Semifinali (eventuali) di Coppa Italia, inframezzarsi al campionato.
 
Quindi grande attenzione al lavoro in palestra per presentarsi al meglio a questo tour de force che vedrà, dopo il match col Volley Potentino, la A2 già in campo l’8 dicembre per il turno infrasettimanale che apre il girone di ritorno e  Bcc impegnata a Lauria contro Lagonegro
A seguire Domenica 11 e domenica 18 doppio appuntamento casalingo con Aversa e Santa Croce con in mezzo, Giovedì 15 dicembre alle 20.30, il quarto di finale in gara unica di Coppa Italia, quarto di finale che si definirà al termine delle gare di domenica.  
Senza andare troppo oltre però, secondo il credo lavorativo della società castellanese, occhi puntati alla sfida di Civitanova contro un avversario tutt’altro che semplice che ha dimostrato sinora di poter mettere in difficoltà qualunque avversario: i marchigiani infatti hanno battuto Tuscania e tenuto sulla corda squadre del calibro di Siena ed Aversa. 
Con tre vittorie e cinque sconfitte i potentini sono in quinta posizione a quota 11, esattamente in quel limbo che fa da spartiacque fra la poule promozione ed i playout per non retrocedere.   
La GoldenPlast, allenata da Adriano Di Pinto, secondo a Molfetta lo scorso anno, sono squadra coriacea e combattiva affidata all’incisività in attacco del promettente talento Andrea Argenta, opposto classe 1996, prelevato dal Club Italia ed attualmente secondo nella graduatoria dei top scorer della A2 UnipolSai. Al palleggio una vecchia conoscenza del tecnico castellanese , quel Marco Visentin   allenato da Pino Lorizio nelle scorse due stagioni a Motta Di Livenza. Completano quello che dovrebbe essere il sei+uno titolare, i centrali Biglino e Codarin, le bande Zonca (o Lazzaretto) e Bellini, ed il libero pugliese Casulli, avversario della New Mater l’anno scorso in serie B con Gioia del Colle.
 
Prima dell’ultimo allenamento al Palagrotte, l’opposto gialloblù Roberto Cazzaniga ci fa il punto a due giorni dal giro di boa della regular season: “Credo che all’inizio della stagione nessuno poteva pensare al fatto di trovarci in testa alla classifica a questo punto. Personalmente credevo che potevamo essere fra le prime quattro ma ora visto che ci siamo vogliamo restarci il più a lungo possibile, anche se da domenica sarà sempre più dura perchè i nostri avversari ci affronteranno con ancor maggiore determinazione.”
La rimonta di domenica scorsa quanto serve alla squadra in termini di consapevolezza dei propri mezzi?
“Sicuramente tanto visto che siamo praticamente risorti dalle nostre ceneri con la nostra forza di squadra e la determinazione di giocarci un punto alla volta fino alla fine. Per riuscirci con una squadra ben organizzata come Tuscania vuol dire che abbiamo fatto qualcosa di importante.”  
Con Potenza Picena si chiude un tris di gare particolarmente complicate. Come va affrontato quest’ultimo avversario che in casa propria è particolarmente ostico?
“Con tranquillità ed intelligenza, consapevoli di noi stessi e del compagno che abbiamo di fianco che vuole vincere allo stesso modo. Quando in una barca si naviga in un unica direzione quella che all’inizio sembra una barchetta da neo promossa ecco che diventa un fuoribordo.”
 
Dichiarazioni senz’altro condivisibili che lasciano trasparire la volontà del team e della società castellanese di lavorare al meglio possibile partita dopo partita e cercare di porsi i migliori obiettivi strada facendo.
 
Nella tappa di Potenza Picena non ci sono problemi di formazione per il tecnico pugliese che si affiderà al consueto sei+uno di partenza con Cazzaniga opposto a Garnica, Quarta e Presta centri, Canuto e Moreira in banda con Cavaccini libero. 
 
Al seguito il solito manipolo di aficionados che in pullman o in auto raggiungerà l’Eurosuole Forum per essere di supporto alla squadra.
Ad arbitrare saranno i signori Somansino di Teramo e Feriozzi di Ascoli Piceno che daranno il primo fischio alle ore 18.
 
DIRETTA STREAMING SU SPORTUBE
 
Per chi non potesse seguire la squadra ricordiamo che la gara di domenica , insieme a tutte quelle del campionato nazionale di pallavolo sarà trasmessa in streaming online da Lega Volley Channel sulla piattaforma Sportube.tv . Da questo link è possibile direttamente accedere al canale.
   
     

 

Pier Paolo Lorizio
Resp. Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte
 
tel. 347.84.22.675