CONAD REGGIO EMILIA: Suljagic 10, Miselli, Soli 3, Dolfo 14, Cargioli 7, Kody 17, Rossatti, Silva 4, Scaltriti 1, Morgese (L) Nobredo, Beccaro, Bevilacqua. All. Zambolin

SOL LUCERNARI: Mariella, Bertelle 13, Mancin, Battocchio (L2), Mercorio 13, Pranovi 10, Nowakowski, Sartori, Giglioli 7, Franchetti, Frizzarin 4, Lollato (L1). All. Marconi

COMMENTO: Il girone di ritorno inizia con una sconfitta per i ragazzi del Sol Lucernari. A Reggio Emilia la squadra di casa si impone per 3-0, vendicando la sconfitta subita all’esordio in campionato.

Risultato che arriva alla fine di due set, i primi, molto combattuti in cui Montecchio è sempre rimasta vicina nel punteggio, salvo cadere nei finali di fronte ad una squadra che poteva vantare, rispetto alla prima gara di andata, la presenza del camerunense Kody che alla fine sarà il migliore in campo dei suoi. Terzo set meno equilibrato, con padroni di casa a dettare il gioco e, pur sbagliando parecchio, senza concedere a Montecchio la possibilità di rientrare in partita. Già domenica la squadra sarà di nuovo in campo alle 12 al PalaBrendola contro la Civita Castellana

Muri: Reggio Emilia 14, Sol Lucernari 4
Ace: Reggio Emilia 3, Sol Lucernari 3 

INTERVISTE:
Michele Marconi (all. Sol Lucernari): “Nei primi due set abbiamo anche giocato bene, ma in partite tirate come questa bisogna essere perfetti e non lo siamo stati. Loro difendevano di più, ma soprattutto muravano in modo più efficace di noi. Nonostante questo eravamo incollati loro fino alla fine nei primi due set: questione appunto di dettagli e noi abbiamo fatto qualche errore di troppo. Il terzo è stato invece un calo di concentrazione, mentre loro hanno continuato a giocare. Domenica partita difficile? Adesso sono tutte difficili, ma o sapevamo.” 

PRIMO SET: Sol Lucernari in campo con la formazione-tipo: Sartori al palleggio con Pranovi opposto, Mercorio e Bertelle schiacciatori, Giglioli e Frizzarin centrali, Lollato libero.
Reggio, che in panchina dalla scorsa giornata ha il nuovo 1° allenatore Zambolin, schiera Soli in regia con Kody opposto, Dolfo e Silva schiacciatori, Suljiagic e Cargioli centrali con Morgese libero.
Seppur in equilibrio, la gara inizia con Reggio che mette il naso avanti da subito di un paio di punti e Sol Lucernari costretta a rincorrere. Gli scambi sono lunghi e intensi, un paio di errori di troppo al servizio di Bertelle e Frizzarin nella parte centrale del set permettono a Reggio di restare avanti. L’aggancio arriva 16-16 dopo una gran difesa di squadra da parte del Sol Lucernari, ma i padroni di casa riescono a reagire immediatamente sfruttando il buon avvio di Dolfo e tornano subito sul +2, quando Marconi chiama il primo time out. Mercorio stoppa a muro Silva e riporta sotto Montecchio, poi Mariella entra per Sartori per alzare il muro sul servizio di Pranovi, ma un gran primo tempo di Cargioli rallenta la rimonta ospite. Il finale di set è concitato, con Cargioli che firma il 23-21 ma Bertelle riprende il servizio, che Giglioli forza e sbaglia regalando a Reggio il primo set ball. Marconi tenta di spezzare il ritmo con il secondo time out ma un muro di Suljiagic chiude il conto sul 25-22.

SECONDO SET Non cambiano le formazioni in campo e dopo un rapido break di Reggio, il Sol Lucernari torna subito in partita con un ace di Bertelle e un attacco di Pranovi. È la squadra di casa a sbagliare tanto in questo frangente, in particolare con Kody. Montecchio sfrutta per quello che può i regali ricevuti e con Pranovi e Mercorio allunga fino al 6-8. Il set diventa un tira e molla: quando Reggio Emilia trova il pari, Giovanni Bertelle con due ottimi attacchi ridà il +2 agli ospiti, altro pari sul 11 e tocca a Mercorio firmare il vantaggio. La differenza in questo set la fa la minor fallosità di Montecchio rispetto agli avversari. Sul 14-16 è la panchina di Reggio Emilia a chiedere il tempo. al rientro in campo pare che questa corsa ad inseguimento non debba finire, con il punteggio che passa da quello della sosta al 16 pari, poi nuovo +2 ospite e nuovo pareggio. Il primo vantaggio dei padrini di casa arriva sul 20-19, e inverte l’onere del recupero. Quanto Reggio raggiunge il 22-20 Marconi chiama il suo time out ma i padroni di casa restano avanti fino al 23-22. Altro finale difficile: Suljiagic si prende il set ball in primo tempo ma Mercorio con un gran lungolinea in extrarotazione annulla. Pranovi pareggia i conti dalla seconda linea, Kody fa 25-24 e va al servizio e sul pallone decisivo un’una incomprensione tra Sartori e Giglioli regala il set ai padroni di casa, che vanno sul 2-0. 

TERZO SET. Anche nel terzo set Reggio Emilia prova ad andarsene subito, con il Sol Lucernari che deve ancora rincorrere il punteggio. Mai troppo lontana la Conad per piegare la voglia di Montecchio, con i vantaggi che come nei set precedenti arrivano massimo alle 2 lunghezze. Quando Silva arriva a triplicare il muro su Mercorio e firma il primo vero allungo sul 8-5, mister Marconi chiama i suoi a rapporto. In verità a tenere a galla gli ospiti ci pensano gli errori al servizio di Kody e Cargioli, mentre Montecchio non riesce ad avere continuità in fase di attacco, con il muro emiliano che inizia a chiudere gli spazi. Un attacco di Kody e un ace di Dolfo portano Reggio sul 15-9. Sono i centrali del Sol Lucernari a far vedere le cose migliori in attacco, ma la grande differenza anche rispetto alla gara di andata la fa l’opposto camerunense Kody che pare inarrestabile. Nuovo time out ospite sul 17-11, con la squadra castellana che cerca di trovare le contromisure ad un avversario che nei set precedenti non aveva certo impressionato. Reggio continua a sbagliare al servizio, ma il divario appare ora difficile da colmare. Bertelle e Pranovi ci provano, la Conad tiene bene in difesa e servono diversi colpi per ottenere un punto. Sul 20-16 Zambolin chiama il time out e ottiene il risultato di far ripartire i suoi. Sostituisce anche il palleggatore Soli col giovane Rossati. Bertelle, ancora lui, è l’ultimo ad arrendersi mentre Dolfo macina punti in sequenza fino al 24-18 da posto 2 che lo manda a servire per il match, ma sbaglia.
Non sbaglia invece capitan Silva, che alla prima occasione chiude set e incontro sul 25-19.

UFFICIO STAMPA
CASTELLANA VOLLEY MONTECCHIO MAGGIORE