Mercoledì 6 gennaio al PalaGeorge di Montichiari torna il “Bovo Day”, una giornata speciale per tutti gli amanti della pallavolo e dello sport. Un appuntamento che si ripete dal 2012 e che vede gli atleti scendere in campo per ricordare l’amico Bovo ma anche per sensibilizzare ed educare le società sull’importanza del defibrillatore. La manifestazione, organizzata dai Comitati Fipav Provinciali di Verona e Brescia, promossa dalle due Leghe di Serie A (Maschile e Femminile) vedrà affrontarsi la Nazionale Italiana di pallavolo contro “Amici del Bovo”, una selezione in cui saranno presenti tanti campioni, italiani e non che hanno conosciuto o giocato con l’indimenticato Bovolenta. Hristo Zlatanov, Samuele Papi e Luca Tencati sono i tre piacentini convocati da Angelo Lorenzetti e Andrea Giani, coach del team “Amici di Bovo”. E proprio il capitano dei biancorossi, per tanti anni compagno di squadra di Bovolenta dichiara: “Il Bovo Day è una giornata speciale e sono molto contento che l’evento vada avanti nel tempo. Sarà l’occasione per ritrovarci tutti e ricordare Vigor senza dimenticare lo scopo benefico che è uno dei motivi per cui questa manifestazione è stata organizzata. Fa molto piacere la presenza della Nazionale Italiana, è un bel segnale e sono contento che abbiano dato la propria disponibilità” Sulla stessa lunghezza d’onda Papi, anche lui compagno di squadra e amico fuori dal campo del Bovo: “Sicuramente è un evento che fa molto piacere sia agli amici più stretti e non. Sarà un momento per ritrovarci e ricordare Bovo sia come giocatore ma soprattutto come uomo. Partecipano in tanti quest’anno, la Nazionale Italiana e tanti amici del Bovo, per questo voglio fare i complimenti a chi ha organizzato la manifestazione, sarà sicuramente una bellissima giornata di festa”. Contento di essere stato chiamato per questa giornata anche Tencati: “Per me è un onore essere stato invitato a partecipare a questa giornata e far parte soprattutto del team Amici del Bovo. Avevo partecipato al primo Bovo Day, era stata una giornata particolare, eravamo ancora un po’ tutti scossi. Si respira sempre un clima di festa, le emozioni sono tanti e contrastanti anche se è una giornata di festa. Credo che sia il miglior modo per ricordarlo”. Tra gli organizzatori dell’evento c’è un altro amico del Bovo, l’avvocato Eugenio Gollini, vicino alla famiglia: “Quest’anno siamo giunti alla quarta edizione, è una giornata di festa con una doppia finalità: da una parte ricordare il Bovo e dall’altra raccogliere fondi da destinare all’acquisto di defibrillatori. Tutti gli atleti hanno dato la loro disponibilità, rispondendo in modo positivo a partire dalle Leghe e dalle società”.
Un pomeriggio intenso e da non perdere: si incomincia alle ore 15.00 con la partita tra Veterans e Metalleghe Sanitars Montichiari (Serie A1 femminile) per arrivare al momento clou della giornata alle ore 17.30 con il fischio di inizio del match tra Italia e Amici del Bovo. Disponibili ancora biglietti: tribuna superiore 10€ e anello inferiore 15€.
L’incontro sarà trasmesso su Sport 1 (canale 61 del digitale terrestre) con il commento di Rodolfo Palermo e Luca Tagliabue.