Trento, 26 novembre 2016

 

Domenica 27 novembre si gioca il dodicesimo turno di regular season di SuperLega UnipolSai 2016/17, che ha avuto il suo prologo già venerdì sera con l’anticipo televisivo Sora-Padova (3-2). Dopo due turni in trasferta, la Diatec Trentino tornerà di scena al PalaTrento, affrontando la Gi Group Monza. Fischio d’inizio programmato per le ore 18, con cronaca diretta su Radio Dolomiti e live streaming su Lega Volley Channel all’indirizzo www.sportube.tv.
QUI DIATEC TRENTINO Le due battute d’arresto fatte registrare nella seconda parte della scorsa settimana in Emilia non hanno modificato l’alto significato del girone d’andata della formazione trentina, che in sette giorni (fra domani e domenica 4 dicembre) sarà chiamata a raccogliere il maggior numero di punti possibili negli impegni con Monza e Molfetta (in Puglia) per chiudere nel migliore dei modi la fase ascendente del proprio torneo. Per essere matematicamente sicuri di occupare una delle prime quattro posizioni (e quindi qualificarsi direttamente ai quarti di finale di Coppa Italia), ai gialloblù basterà ottenere anche solo un punto, ma ovviamente gli uomini di Angelo Lorenzetti punteranno ad incamerarne di più per confermare, se non migliorare, il proprio secondo posto in graduatoria.
“Il nostro girone d’andata è stato già decisamente positivo, ma ora ci attendono due partite che potrebbero ulteriormente migliorarlo – ha confermato l’allenatore, fresco di prolungamento contrattuale – . Abbiamo l’opportunità di conquistare una posizione di prestigio, utile sia per la corsa in Campionato sia per quella legata alla Coppa Italia e tutte le nostre energie di questo periodo sono ovviamente dedicate ad ottenere un buon risultato, domani con Monza e poi anche nel turno successivo a Molfetta. Affronteremo questi impegni con consapevolezza dei nostri mezzi, perché abbiamo dimostrato di non essere così avanti per caso; i ragazzi sono stati grandi protagonisti di questa prima parte di stagione”.
La Diatec Trentino è reduce dal primo periodo dopo il rientro dal Brasile senza impegni infrasettimanali e ha potuto preparare con cura l’impegno contro i brianzoli; il tecnico marchigiano recupera Van de Voorde (che ha smaltito l’influenza) e potrà contare ancora una volta su un’ampia scelta al centro della rete e su palla alta. Nella formazione titolare dovrebbe comunque esserci spazio per il Capitano Filippo Lanza, che proprio in questa circostanza collezionerà la 216^ gara in maglia Trentino Volley, sorpassando Della Lunga (fermo a quota 215) e diventando così il quinto giocatore più presente di sempre. Sempre per le statistiche, la Diatec Trentino disputerà la 309^ partita ufficiale al PalaTrento della sua storia, la 209^ casalinga di regular season e andrà a caccia della vittoria assoluta numero 473.
GLI AVVERSARI Le prime undici giornate di regular season hanno dimostrato come la Gi Group Monza possa legittimamente vestire il ruolo di mina vagante della SuperLega UnipolSai 2016/17, che gli addetti ai lavori avevano pronosticato per la formazione brianzola già in estate. Con diciotto punti, solo uno in meno di Verona e ben quattro in più di Padova, e la settima posizione in classifica, la squadra allenata dallo spagnolo Miguel Angel Falasca (ex Belchatow, prima da alzatore e poi da tecnico) ha sin qui fatto pienamente la propria parte, registrando qualche scivolone inatteso (come il ko in tre set a Sora) ma mettendo assieme anche qualche risultato di assoluto prestigio, come ad esempio il successo al PalaPanini di Modena. Il cammino esterno ha visto la Gi Group vincere solo un’altra partita (a Vibo Valentia), mentre di fronte al proprio pubblico sono arrivate sempre vittorie contro dirette concorrenti alla zona playoff: 3-0 con Milano e Latina, 3-2 con Ravenna ed il recente 3-1 su Molfetta. L’inserimento in sestetto dei tedeschi Fromm (primo marcatore stagionale del Club con 150 punti e sesto schiacciatore del torneo per media ponderata) e Hirsch ha sensibilmente migliorato la qualità dell’attacco di palla alta, ma un notevole salto di qualità lo hanno fatto anche giocatori già in rosa nelle precedenti stagioni come il regista serbo Jovovic, i centrali Beretta e Verhees e l’altro schiacciatore, il capitano Botto, utilissimo non solo a rete ma anche in ricezione.
I PRECEDENTI Trentino Volley e Vero Volley Monza in archivio hanno solo quattro incroci ufficiali, tutti relativi alle sfide di regular season delle precedenti due stagioni. Il bilancio parla esclusivamente in favore dei gialloblù, che hanno vinto 3-0 le gare del 26 dicembre 2014 al PalaIper e dell’1 aprile 2015 al PalaTrento e per 3-1 i match giocati il 28 ottobre 2015 in Brianza ed il 21 dicembre 2015 scorso di fronte al proprio pubblico (ultimo precedente fra le due formazioni). In passato il Club di via Trener aveva però disputato altre sette gare (tutte vinte) contro una squadra di Monza: l’Acqua Paradiso, già Montichiari.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Marco Braico (di Torino in massima categoria dal 2003) e Gianluca Cappello (di Siracusa, in massima categoria dal 2004). I due fischietti sono alla prima gara congiunta in SuperLega UnipolSai 2016/17, la sesta personale per Braico (ultimo precedente contro Trento il 17 ottobre, successo al tie break a Padova), la quinta per Cappello, il cui ultimo incrocio coi colori gialloblù risale a quasi un anno fa: 5 dicembre 2015, successo in tre set a Castellanza contro la Revivre.
RADIO, INTERNET E TV La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner di Trentino Volley. I collegamenti col PalaTrento saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Prevista anche la diretta in streaming video sullo spazio web “Lega Volley Channel”, all’indirizzo internet www.sportube.tv/volley; il servizio è a pagamento ma fino a fine novembre sono stati predisposti pacchetti a prezzi molto vantaggiosi per poter vedere l’intero campionato.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda già lunedì 28 novembre alle ore 21.30 su RTTR, tv partner della Società di via Trener.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTI E MERCHANDISING La prevendita biglietti per la sfida con Monza è attiva fino a questa sera alle ore 19 presso gli uffici di Promoevent, in via Suffragio 10 a Trento, e in qualsiasi momento su internet cliccando http://www.vivaticket.it/ita/event/trento-vs-monza/91866. I tagliandi saranno disponibili anche domenica presso le casse del PalaTrento, che saranno attive a partire dalle ore 17, stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto. Le casse rimarranno a disposizione sino alla fine del secondo set, momento da cui non sarà poi più possibile accedere al PalaTrento per vedere il resto del match.
All’interno, dietro la tribuna lunga lato nord, i tifosi troveranno a propria disposizione il rinnovato punto merchandising gialloblù; in vendita una vastissima gamma di articoli Trentino Volley.
PER SIMONE GIANNELLI IL PREMIO “ATLETA DELL’ANNO” DAI VETERANI ATESINI DELLO SPORT L’immediato prepartita al PalaTrento sarà caratterizzato da una premiazione particolarmente significativa. A squadre schierate, il regista della Diatec Trentino Simone Giannelli riceverà il riconoscimento come “Atleta dell’anno 2016” dai Veterani Atesini dello Sport di Bolzano, la sua città, che saranno presenti per l’occasione proprio per consegnare di persona un premio in passato vinto da altre personalità di spicco del mondo dello sport altoatesino come Tania Cagnotto, Carolina Kostner, Andreas Seppi e Christof Innerhofer.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa