Trento, 3 dicembre 2016

 

Si gioca domani, domenica 4 dicembre, in contemporanea su tutti i sette campi, il tredicesimo turno di regular season di SuperLega UnipolSai 2016/17, l’ultimo del girone d’andata. La Diatec Trentino sarà di scena al PalaPoli di Molfetta contro i padroni di casa dell’Exprivia. Fischio d’inizio programmato per le ore 18, con cronaca diretta su Radio Dolomiti e live streaming su Lega Volley Channel all’indirizzo www.sportube.tv.
QUI DIATEC TRENTINO Il calendario del campionato ha riservato proprio per l’ultima giornata della fase ascendente una delle trasferte più impegnative per la formazione gialloblù, non solo dal punto di vista logistico. L’appuntamento in terra pugliese da un anno a questa parte è diventato infatti particolarmente ostico, tenendo conto che Trentino Volley ha perso tre delle ultime quattro gare giocate a Molfetta. La Diatec Trentino dovrà quindi prova a cancellare con un colpo di spugna le difficoltà palesate nel recente passato al PalaPoli per continuare a sperare nel platonico titolo d’inverno; per ottenerlo effettivamente, servirebbe un successo al massimo in quattro set e una sconfitta della capolista Civitanova per 0-3 al PalaPanini oppure una vittoria per 3-0 ed un contemporaneo ko della Lube al tie break sul campo di Modena.
Il nostro obiettivo deve essere sempre quello di fare qualcosa in più rispetto a quanto già conquistato – ha spiegato l’allenatore Angelo Lorenzetti. Siamo contenti di aver concluso l’andata fra le prime quattro in classifica, piazzamento che ci consentirà di accedere direttamente ai quarti di finale di Coppa Italia, ma ora vogliamo provare a giocarci sino in fondo le nostre chance per conquistare il primo posto o comunque per difendere il secondo. A Molfetta ci attende una partita ancora diversa rispetto a quella disputata domenica scorsa con Monza; sarà una gara sicuramente più fisica e noi dovremo essere bravi a non snaturare le nostre caratteristiche di gioco, migliorando però al tempo stesso qualità di servizio e difesa”.
La squadra partirà per la Puglia al gran completo stamattina e farà rientro a Trento già domenica notte, subito dopo aver concluso l’incontro. Anche in questa circostanza il tecnico marchigiano avrà quindi solo problemi di abbondanza nella scelta dello starting six, con l’ex Daniele Mazzone (a Molfetta nella stagione 2013/14) che potrebbe essere confermato ancora una volta titolare al centro della rete.
Al PalaPoli, dove domenica mattina svolgerà la classica rifinitura pre-gara, la Diatec Trentino disputerà la 20^ partita ufficiale della stagione, la 679^ complessiva della sua storia, la 370^ in trasferta in cui in 231 casi ha colto l’affermazione.
COPPA ITALIA, DOMENICA SERA SI DEFINISCE LA GRIGLIA DEGLI OTTAVI DI FINALE L’ultimo turno del girone d’andata di regular season definirà gli accoppiamenti degli ottavi di finale della Del Monte Coppa Italia. A prendere parte al primo turno ad eliminazione diretta del massimo trofeo nazionale (in programma fra 14 e 15 dicembre) saranno le classificate fra il quinto e dodicesimo posto, mentre le prime quattro (Civitanova, Trento, Modena e Perugia, in un ordine ancora da definire) sono già qualificate di diritto ai quarti di finale, che si giocheranno l’11 e 12 gennaio 2017. Nessuna compagine è già sicura del proprio piazzamento finale, ragion per cui solo a gare concluse, nella serata di domenica si potranno conoscere le due potenziali avversarie di Lanza e compagni. Le combinazioni di risultati nell’ultimo turno sono talmente numerose da consentire qualsiasi possibilità; la Diatec Trentino, attualmente seconda con due punti di ritardo dalla Lube e con uno di vantaggio su Modena, andrà a caccia del successo in Puglia per provare a scavalcare gli stessi marchigiani ma anche per proteggere la propria posizione di classifica, essendo in programma proprio lo scontro diretto fra prima e terza.
GLI AVVERSARI Reduce da tre sconfitte nelle ultime quattro giornate in campionato (le ultime due consecutive a Monza e Civitanova), che l’hanno fatta scivolare sino al terzultimo posto in graduatoria, l’Exprivia Molfetta cerca il riscatto proprio contro l’avversario che ha affrontato il maggior numero di volte in massima serie. L’obiettivo della squadra di nuovo allenata da Flavo Gulinelli (subentrato a stagione iniziata a Di Pinto) per il fine settimana è rilanciarsi e mettere in sicurezza la qualificazione agli ottavi di finale di Coppa Italia – garantita solo alle prime dodici squadre classificate al termine del girone d’andata. Per riuscirci dovrà quindi guardarsi le spalle da Latina e Milano (ultime con due punti di ritardo) ed affidarsi ancora una volta principalmente al braccio del proprio opposto. Tornato in estate a Molfetta dopo due stagioni a Civitanova, Giulio Sabbi è infatti ridiventato in fretta il punto di riferimento dell’attacco pugliese ed il miglior marcatore del torneo con 272 punti 12 gare; assieme al regista brasiliano Tiaguinho forma una diagonale da cui dipendono molte delle fortune dei biancorossi. Rispetto alla scorsa stagione gli unici due giocatori rimasti nel sestetto titolare sono il libero De Pandis e lo schiacciatore Joao Rafael, affiancato in posto 4 da Olteanu; al centro due giovani di sicuro interesse come Vitelli e Polo, centrale che è passato per il Settore Giovanile gialloblù vincendo due scudetti nel 2014 (Junior League e Under 19) e che Trentino Volley ha concesso in prestito per il secondo anno consecutivo in SuperLega, dopo l’esperienza vissuta a Ravenna. Al PalaPoli Molfetta ha conquistato sette degli undici punti ottenuti in classifica, vincendo con Modena e Sora e costringendo al tie break Piacenza.
I PRECEDENTI Domenica si giocherà il sedicesimo confronto assoluto fra le due squadre; metà di questi (8) sono relativi proprio all’anno solare in corso, tenendo contro che nel solo 2016 Trento e Molfetta si sono affrontate nel ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia 2016, nel girone di ritorno della regular season 2015/16 ed in cinque gare dei quarti di finale di Playoff Scudetto 2016 (concluso 3-2 per i gialloblù). Il bilancio complessivo sorride a Trentino Volley per 10-5, ma in Puglia la Diatec Trentino ha perso tre delle ultime quattro partite disputate. Il successo più recente a Molfetta è infatti datato 22 dicembre 2016 (3-0 nell’andata dei quarti di Coppa Italia); successivamente in trasferta sono arrivate due sconfitte (per 0-3 il 13 marzo, per 1-3 il 27 marzo). La sfida più recente è invece andata in scena al PalaTrento il 3 aprile (vittoria per 3-1 in gara 5 dei quarti di finale Playoff). In 7 precedenti al PalaPoli, Trento ha vinto in tre occasioni.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Giorgio Gnani (di Ferrara, in Serie A dal 1997 ed internazionale dal 2009) e Ilaria Vagni (di Perugia, di ruolo dal 2003 ed internazionale dal 2014). I due fischietti sono alla prima gara congiunta in SuperLega UnipolSai 2016/17, la quinta personale per Gnani (ultimo precedente contro Trento il 27 ottobre, successo casalingo con Latina per 3-0), la sesta per Vagni, che in questo campionato ha già arbitrato la Diatec Trentino in occasione della vittoria al PalaTrento per 3-0 con Milano (6 novembre).
RADIO, INTERNET E TV La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner di Trentino Volley. I collegamenti con Molfetta saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, contenitore sportivo domenicale dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Prevista anche la diretta in streaming video sullo spazio web “Lega Volley Channel”, all’indirizzo internet www.sportube.tv/volley; il servizio è a pagamento.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda già lunedì 5 dicembre alle ore 21.30 su RTTR, tv partner della Società di via Trener.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa