Si è svolta alla “Sala Verde” del Park Hotel di Latina, la conferenza stampa di Daniele Sottile, neo medagliato olimpico a Rio, a fare gli onori di casa il presidente Gianrio Falivene. Domani, sabato alle 20, la Top Volley è impegnata con la Tonno Callipo Vibo Valentia nel Trofeo di Avellino. Nel quadrangolare ci sono anche Sigma Aversa e Exprivia Molfetta, domenica le finali.
Gianrio Falivene: “il protagonista di questa mattinata è Daniele. Rispetto allo spirito di questa squadra concordo con le affermazioni fatte. Ho visto già dai primi allenamenti tutti i ragazzi molto motivati, la speranza è quella di continuare a divertirci”.
Daniele Sottile. “Abbiamo iniziato a lavorare, avevo bisogno di una piccola vacanza con la mia famiglia, ma da lunedì sono ripartito con il massimo dell’impegno. Ho delle sensazioni! Sarà un campionato durissimo, il livello si è innalzato, ci sarà da lottare ogni domenica, ma questo non ci fa paura. Dobbiamo creare la mentalità di lottare con tutti, creare quell’entusiasmo che rende la partita difficile alle avversarie. È un campionato molto competitivo, non ci sono squadre ‘facili’. Il gruppo è ben composto, con quattro schiacciatori di livello internazionale, oltre ad atleti talentuosi che fremono. L’impatto con Nacci è positivo, c’eravamo conosciuti in Giappone alla Coppa del Mondo lo scorso anno, proseguiamo a lavorare. Da Rio, oltre questa medaglia, ho portato tante cose. È una competizione che, per uno sportivo, è il massimo sia per l’atmosfera che respiri, che per le sensazioni che provi. Se poi si riesce ad arrivare fino alla fine e prendere una medaglia… è il massimo. Ti da delle emozioni e delle tensioni che è difficile ripetere. Non tanto per la gara in se, una semifinale playoff o una finale di Coppa europea provi le stesse, ma per la durata dell’evento e la molteplicità delle sensazioni. Pranzare con oltre cinquemila campioni, con tute e colori delle proprie nazioni, stare a contatto con Djokovic, Nadal, i campioni dell’Nba e Bolt è una emozione difficile da raccontare. Questa medaglie è un onore a questo sport, deve portare qualche cosa di più, deve essere il traino per tutto il movimento”.
[youtube id=”DxdcpxdLzNA” width=”310″ height=”180″]