Un primo set che sembrava troppo facile per essere vero, la reazione veemente dei padroni di casa, la lotta punto su punto, la gioia finale con suspance sul video check. C’è stato tutto questo e anche di più nella gara tra Videx Grottazzolina e Monini Spoleto, che si conferma pazza e imprevedibile. La spuntano per 3-1 gli ospiti che blindano così la seconda piazza in classifica, ma per quello che si è visto in campo Grotta non merita assolutamente l’ultima.
Provvedi sceglie Monopoli e Morelli palleggiatore-opposto, Bargi e Festi al centro, Bertoli e Joventino in banda e Romiti libero. Nelle file di Grottazzolina sono ancora assenti Moretti e Vecchi, li sostituiscono i giovani Cester e Sideri. Pronti via e la Monini vola sul 5-0 con due attacchi di Bargi e le giocate di Joventino, time out Ortenzi. E’ solo il servizio out di Monopoli a consentire il cambiopalla ai locali sullo 0-7 con un Bargi immarcabile dal centro, il primo punto diretto per la Videx è il 9-3 messo a terra da Cester. Morelli entra di prepotenza nel match con un attacco vincente ed un ace (4-12), a lui si alternano i martelli e i centrali che la sapiente regia di Monopoli mette in ritmo alla perfezione. L’ace dell’opposto oleario regala la bellezza di 10 set point ai suoi, che chiudono immediatamente grazie ad un errore di Sideri.
Grottazzolina parte meglio nel secondo parziale, soprattutto in battuta, e con il primo tempo di Salgado trova l’11-8 che induce coach Provvedi fermare il gioco. Meglio gli oleari dopo la pausa, l’attacco di Morelli vale il meno uno, Bargi impatta a quota 13, poi però un videocheck premia la Videx che riprende slancio e torna a più 3. E’ una fase di gioco che procede ad elastico, l’attacco e l’ace di Bertoli riportano gli ospiti a meno uno, Salgado, che quando vede le maglie Monini dall’altra parte della rete si esalta sempre, li ricaccia indietro per due volte. Si arriva i vantaggi con gli allenatori che provano diversi cambi, importanti quelli della Monini perché si rivede in campo anche Matteo Zamagni. Alla fine però hanno la meglio i padroni di casa con Sideri che mette a terra il 26-24 e pareggia i conti.
C’è equilibrio anche in apertura di terzo parziale, almeno fino a quando due attacchi out della Monini non consentono alla Videx di scappare a più tre (10-7) e obbligano Provvedi al time out. Per fortuna degli ospiti Bertoli decide che è arrivato il momento di caricarsi la squadra sulle spalle: due attacchi vincenti e tre ace per il figlio di “mano di pietra”, che porta i suoi fino al più cinque. Grotta appare un po’ frastornata ma non molla e con Paris risale fino al meno tre (22-19). Ci pensano Bargi e Segoni a fermare le velleità di rimonta scrivendo il 19-25 con cui va in archivio il terzo set.
E’ sempre un grande Matteo Bertoli, con la complicità del servizio di Morelli, a regalare alla Monini il primo vantaggio del quarto set (9-10), subito annullato da un ace di Cecato e un errore gratuito sul quale Provvedi chiama time out. Gli oleari rimangono avanti ancora grazie alla battuta (ace per Bertoli e Festi) e con Morelli conquistano un minibreak (15-17). Garofalo premia la scelta del suo coach di mandarlo in campo per la ricezione, è sua almeno metà del punto messo a terra da Bertoli, ma la Videx ha un cuore grandissimo che va oltre la sfortuna e con i suoi giovani risponde colpo su colpo fino ai vantaggi, dove ancora una volta sono decisive le battute di Bertoli. Finisce 28-30, la Monini Marconi mantiene il secondo posto ma grandi applausi vanno ai marchigiani.
Videx Grottazzolina – Monini Spoleto 1-3 (14-25; 26-24; 19-25; 28-30)
Videx Grottazzolina: Cecato 1, Cester 9, Tomasetti 10, Salgado 13, Paris 13, Sideri 15, Gabbanelli (L), Pison, Brandi, Girolami, Fiori 1. All: Ortenzi
Monini Spoleto: Morelli 17, Monopoli, Festi 6, Bargi 12, Bertoli 26, Joventino 17, Romiti (L), Mariano, Segoni 1, Vanini, Garofalo, Iaccarino, Marta (L), Zamagni. All: Provvedi
Ufficio stampa Monini Marconi Spoleto
(Nella foto l’MVP del match Matteo Bertoli)