Neanche il tempo per assimilare l’uscita dalla Coppa Italia per mano della Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania che la Monini deve già rituffarsi nel campionato. Avversario del prossimo turno, il terzo di ritorno, sarà la Caloni Agnelli Bergamo, squadra giovane ma molto talentuosa che occupa la quinta posizione in classifica a soli tre punti di distanza dagli oleari. Monopoli e compagni cercano quel feeling con la vittoria casalinga che ancora manca in questa stagione, le migliori partite della Monini Marconi sono arrivate infatti tutte lontane dal Palarota.
Non che contro Tuscania la Monini Marconi abbia giocato male, tutt’altro. E’ stata battaglia vera in campo tra due squadre molto forti che si sono inseguite, riprese e sorpassate senza soluzione di continuità. Sta di fatto che alla fine di 5 tiratissimi set l’hanno spuntata gli ospiti, spinti dal calore dei propri tifosi e bravi a mantenere il sangue più freddo quando la palla ha cominciato a scottare. Protagonista del match, in casa Monini, è stato l’idolo dei tifosi Matteo Segoni che ha letteralmente trascinato i suoi alla conquista del secondo set e mantenuto ottime percentuali d’attacco per tutto il prosieguo della gara. “La gara di Coppa è stata una di quelle partite belle da giocare in quanto scontro diretto da dentro o fuori – ha detto Matteo –, c’era grande adrenalina e credo nel secondo e terzo set abbiamo espresso una grane pallavolo. Peccato per quel quarto set che potevamo portare a casa, poi nel quinto Tuscania è stata più lucida di noi”.
Sfumata la Coppa Italia, alla Monini non resta che concentrare tutte le proprie energie sul campionato. C’è una pool promozione da raggiungere, ogni singolo punto in questa fase della stagione pesa tantissimo. Ecco perché coach Provvedi non vuole lasciare nulla al caso e già all’indomani della sconfitta contro Tuscania ha previsto una sessione si allenamento con lavagna tattica e lavoro sul campo. Si ripartirà dalle tante cose buone fatte vedere contro i laziali cercando di evitare quei cali di attenzione che hanno compromesso la vittoria. Tra le qualità di questa squadra c’è senz’altro la capacità di rialzarsi subito dopo una sconfitta: è successo a Grottazzolina dopo aver perso con Mondovì, è successo a Cantù dopo lo 0-3 interno contro Brescia.
Gli avversari – Bisognerà fare la massima attenzione ai giovani di Bergamo, che nell’ultimo turno hanno vinto al tie break contro Reggio Emilia. Ad inizio dicembre, inoltre, la società ha operato in modo importante sul mercato sostituendo il palleggiatore Piazza col regista serbo Igor Jovanovic, reduce da una importante esperienza nella Serie A1 turca e vincitore della Cev Challenge Cup nella stagione 2014/2015 con la maglia del Vojvodina di Novi Sad. Un “top player”, come lo ha definito il direttore sportivo Vito Insalata, che ha contribuito alle ultime vittorie dei lombardi esaltando le qualità dell’opposto olandese Sjoerd Hoogendoorn, terzo miglior realizzatore di questa Serie A2. Molto pericolosi anche gli schiacciatori di banda Cavuto e Pierotti, mentre al centro c’è tutta l’esperienza del ‘decano’ della A2 Oreste Luppi.
Auguri di natale – L’appuntamento è al Palarota domenica 18 alle ore 18, per l’occasione la società ha invitato ad assistere al match tutti i ragazzi del settore giovanile e del minivolley che riceveranno un regalo offerto dagli sponsor e consegnato da Babbo Natale in persona.
Ufficio stampa Monini Marconi Spoleto
Photo credit Cristian Sordini