Matricola, ma solo sulla carta: si potrebbe definire così la Monini Spoleto, prossima avversaria del Pool Libertas Cantù. Domenica 20 novembre (fischio d’inizio alle 19.30) arriverà infatti al Parini una squadra neopromossa dalla serie B1, ma che può vantare un roster di primissima fascia ed è da molti indicata come una delle squadre più complete del girone Blu della serie A2. Non ingannino i 7 punti in classifica: gli umbri hanno infatti una gara in meno rispetto a tutte le altre e hanno dovuto far fronte a diversi problemi fisici, anche nell’ultima partita contro Brescia.

Anche Cantù arriva da un periodo di overbooking in infermeria, come ricordato dal coach Massimo Della Rosa: “Arriviamo da due settimane difficili a causa di piccoli imprevisti che ci sono sempre durante la stagione. Qualche giocatore importante ha avuto qualche problemino e questo ha condizionato non solo il nostro gioco durante le partite ma anche e soprattutto negli allenamenti. Questa settimana ci siamo eravamo quasi tutti disponibili e ora cerchiamo di recuperare le nostre certezze e quella condizione atletica che ci ha permesso di fare bene nella prima parte di stagione. Arriviamo da due sconfitte e giochiamo contro una squadra molto forte come Spoleto ma abbiamo la necessità di rimetterci in marcia”.

GLI AVVERSARI

La squadra umbra si è presentata ai nastri di partenza per fare bene e la rosa lo dimostra. In cabina di regia c’è una certezza come Natale Monopoli, giocatore che non ha bisogno di presentazioni come l’opposto Michele Morelli, due anni fa miglior realizzatore della categoria. Tutti i reparti sono ben coperti basti pensare alla batteria di schiacciatori composta da Mariano, Joventino, Bertoli e Segoni, quattro atleti di sicuro affidamento nel ruolo. A giostrare nel ruolo di centrali i confermati Bargi e Zamagni e il neoarrivato Festi. Libero della compagine l’esperto Romiti.

I ROSTER

POOL LIBERTAS CANTU’

NUMERO

NOME E COGNOME

RUOLO

3

Dario Monguzzi

C

4

Luca Butti

L

5

Roberto Cominetti

S

6

Matteo Riva

S

7

Matteo Boffi

L

8

Federico Mazza

C

9

Andrea Cordano

P

10

Jordan Richards

S

12

Umberto Gerosa

P

15

Caio Alexandre Oliveira

O

16

Luca Laneri

S

17

Paolo Alborghetti

C

18

Andrea Olivati

O

All: Massimo Della Rosa

Ass: Massimo Redaelli

MONINI SPOLETO

NUMERO

NOME E COGNOME

RUOLO

1

Michele Morelli

O

2

Federico Bargi

C

3

Romolo Mariano

S

4

Roberto Festi

C

5

Andrea Vanini

P

6

Gianluca Iaccarino

C

7

Costantino Garofalo

S

10

Matteo Zamagni

C

11

Natale Monopoli

P

12

Alessandro Marta

L

13

Luis Fernando Joventino Venceslao

S

14

Matteo Segoni

S

16

Matteo Bertoli

S

18

Roberto Romiti

L

All: Riccardo Provvedi

Ass: Luca Arcangeli Conti

I PRECEDENTI

Nessun precedente in serie A tra le due formazioni.

GLI EX

Tre ex della partita, tutti nelle fila di Spoleto.

Il più recente è Federico Bargi che ha militato a Cantù per due stagioni (2013/2014 e 2014/2015) arrivando alla finale per la promozione in serie A2

Uno dei protagonisti della stagione della finale anche l’opposto Michele Morelli che ha già affrontato da avversario Cantù nella stagione 2014/2015 con la maglia di Castellana Grotte.

Altro giocatore che ha già affrontato diverse volte da ex Cantù è lo schiacciatore Romolo Mariano, a Cantù nella stagione 2008/2009 e reduce dalla promozione in Superlega conquistata lo scorso anno con Sora.

Fischio d’inizio: Domenica 20 novembre ore 19.30, Palasport Parini

Arbitri: Nicola Traversa, Sergio Jacobacci

Diretta: La gara, come tutte quelle stagionali, potrà essere seguita in diretta attraverso il canale ufficiale Legavolley Channel in diretta streaming su internet attraverso Sportube.