Si ferma a quattro la striscia di vittorie consecutive della Monini Spoleto che incappa nella seconda sconfitta casalinga di questo campionato. Gliela infligge la capolista Mondovì, che si conferma squadra solida e concreta sopperendo all’infortunio dell’opposto titolare Paoletti con un muro a tratti invalicabile e un gran gioco di squadra. Non basta agli oleari un primo set giocato su discreti livelli e una veemente reazione del quarto parziale, che li ha portati dal meno 6 al meno uno ma poi si è infranta sul nastro.
Spoleto in campo con gli stessi 6 delle ultime gare, dall’altra parte coach Barisciani sostituisce l’infortunato Paoletti con Menardo e sposta Bolla a fare l’opposto. Bertoli sente il profumo dei 100 ace in serie A e mette subito a terra il 97esimo, ma il break pesante arriva un po’ più tardi grazie ad un altro servizio-bomba del numero 16 oleario e ad un tocco a muro di Festi, che consente la rigiocata vincente da parte di Morelli. Barisciani non chiama time out neanche sul fallo di formazione che vale il più sei Spoleto (17-11), e sembra aver ragione visto che i suoi rimontano fino al meno uno grazie alle buone giocate di Bolla e anche ad una chiamata video check. A differenza del suo collega, Provvedi non ci pensa due volte a fermare il gioco per rivitalizzare la squadra, che risponde con un attacco di Morelli che tiene tutti col fiato sospeso fino a quando il video check non lo dichiara in campo. La Monini chiude al secondo tentativo con un diagonale chirurgico di Joventino.
Il muro e il servizio (ace per Morelli) funzionano alla grande in casa olearia nel primo scorcio di secondo set, 6-2 e stavolta Barisciani non può aspettare per il time out. Come nel primo parziale però i piemontesi, con pazienza, ricuciono lo svantaggio riagguantando la parità a quota 10, e vanno addirittura avanti con l’ace di Cortellazzi (12-13). Provvedi manda in campo Mariano per Joventino, ma Cortellazzi fa ancora male con un tocco di seconda intenzione. La Monini sbaglia qualcosa di troppo sia in ricezione che in attacco e i piemontesi, che si confermano squadra solida in tutti i fondamentali, ne approfittano con cinismo chiudendo la seconda frazione sul 18-25.
Che sarebbe stata una partita aperta ad ogni pronostico si sapeva, e infatti l’equilibratissimo avvio di terzo set lo conferma in pieno. I muri di Picco e gli attacchi di Manassero danno una spinta importante agli ospiti che toccano il più tre (8-11), dall’altra parte però c’è un certo Morelli, servito alla perfezione dal neo entrato Vanini. Gli attaccanti oleari faticano molto a superare il muro alto e invadente dei piemontesi, ci prova Mariano dai 9 metri con l’ace del 14-16 ma è un tentativo che non inverte le sorti del set. Lo chiudono, con lo stesso punteggio del secondo, due muri di Parusso.
Monopoli torna in campo da vero guerriero nel quarto set: serve il primo tempo a Bargi e poi chiama tutto il pubblico ad esultare insieme a lui. Il suo omologo Cortellazzi però fa ancora meglio piazzando due ace consecutivi che danno il là ad un break di 4-0 per gli ospiti che continuano a prendere tutto a muro, mentre gli oleari, al contrario, sembrano un po’ a corto di idee. Le ritrovano tutte insieme dopo un ace di Mariano, con Segoni in campo al posto di Morelli e soprattutto uno spirito da veri guerrieri che esalta i giocatori e l’intero Palarota. Trascinati dallo schiacciatore bergamasco gli oleari arrivano fino al meno uno (23-24) ma il sogno della rimonta impossibile si infrange sul nastro.
Monini Spoleto – VBC Mondovì 1-3 (25-23; 18-25; 18-25; 23-25)
Monini Spoleto: Morelli 21, Bargi 4, Festi 7, Monopoli 1, Joventino 8, Bertoli 13, Romiti (L), Vanini, Segoni 2, Mariano 7, Garofalo, Zamagni, Iaccarino, Marta (L). All: Provvedi
VBC Mondovì: Menardo 6, Bolla 20, Parusso 9, Manassero 15, Picco 10, Cortellazzi 4, Prandi (L), Cattaneo, Perla, Turco, Miola, Garelli. All. Barisciani
Ufficio stampa Monini Marconi Spoleto
Photo credit Cristian Sordini