Aurispa Alessano – BCC Castellana Grotte 2-3 (25-20, 22-25, 26-24, 21-25, 11-15)

Aurispa Alessano: Lemanski Salim 3, Cernic 19, Muccio 11, Argilagos Sogo 18, Borgogno 7, Piscopo 8, Bisanti (L), Russo (L), Marzo 0, Bulfon 2. N.E. Torsello, Baldari, Bonante. All. Mastrangelo. 
Battute vincenti/errate: 4/21; Muri 4; Ricezioni positive/perfette (%): 64/36; Attacco: 50%; Errori: 13.
BCC Castellana Grotte: Garnica 7, Moreira 21, Ferraro 9, Cazzaniga 11, Canuto 16, Presta 6, Pace (L), Cavaccini (L), Parisi 0, Quarta 1, De Santis 2, Scio 0. N.E. Astarita, Barbone. All. Lorizio. 
Battute vincenti/errate: 3/23; Muri 12; Ricezioni positive/perfette (%): 66/39; Attacco: 50%; Errori: 16.
ARBITRI: Di Bari, Simbari. NOTE – durata set: 25′, 25′, 26′, 26′, 18′; tot: 120′.

La vittoria numero 12 in stagione arriva sul difficilissimo campo di Tricase dove ci ha già lasciato le penne la capolista Siena e dal quale la Bcc Castellana Grotte esce vittoriosa al termine di un altra sfida da batticuore. L’Aurispa Alessano ce l’ha messa tutta per ottenere un altro risultato di prestigio ma alla lunga ha prevalso la maggiore compattezza della squadra di Lorizio che dopo aver sciupato qualcosa di troppo nel terzo set si prende la vittoria in rimonta gestendo con autorità il quinbto set.

Fra i salentini Cernic dopo l’exploit in attacco del primo set (9 su 11), viene contenuto bene dal muro/ difesa barese. Nella New Mater con Cazzaniga a mezzo servizio per via di un virus intestinale, ottima la prova dei due brasiliani Canuto e Moreira (37 punti in due) col primo che sfodera anche un altra prestazione sontuosa in ricezione (88% di positive) ed il secondo che chiude col 65% in attacco. In crescita anche il fondamentale del muro 12 dei baresi contro i 4 salentini mentre la battuta non è stata efficace come nello scorso match con Santa Croce.

Palasport gremito per il derby pugliese del girone bianco con i cinquanta supporters ospiti al seguito che si fanno sentire. Mastrangelo  e Lorizio si affidano alle formazioni di partenza canoniche. Alessano con Cernic e Borgogno in banda, Argilaogos opposto a Salim, Muccio e Piscopo centri e Bisanti libero. New Mater con Cazzaniga (che non sta bene) e Garnica, Ferraro e Presta, Canuto e Moreira con Cavaccini libero.

Cernic da una parte  e Djalma dall’altra aprono le danze del derby pugliese, poi il turno di battuta di Salim spinge avanti salentini 5-1. Il servizio del pallaggiatore brasiliano dei padroni di casa sarà la vera spina nel fianco per gli ospiti durante tutto il match. 

La  Bcc recupera con i muri di Ferraro e Presta 6-5, Cernic riapre il break 15-11. Castellana  è poco reattiva ed Alessano ne approfitta. L’inossidabile ex azzurro Cernic ed con ancora la battuta di Salim ipotecano il primo set 23-15. La battuta out di Moreira regala il set ball ai salentini, 24-18, che però devono attendere tre scambi prima di chiudere con Argilagos, 25-20.

Il secondo set si apre con l’errore di Piscopo in battuta e poi ci pensa Djalma Moreira  a portare avanti i suoi 1-5 con situazione opposta al primo parziale.   Dopo il tentativo di recupero salentino  arriva il nuovo break ospite sulla battuta ancora di Moreira , 8-12. La ricezione soffre in casa barese e coach Lorizio chiama tempo sull’ 11-12. La sospensione serve a rilanciare avanti i gialloblù col muro di Canuto che timbra  il 12-16. Un altro muro questa volta di Garnica porta gli ospiti a +5, 14-19. Cazzaniga spegne le illusioni casalinghe, 19-23, e Presta mette il muro del 22-25. 

Cernic passa dai 9 punti del primo set a quota zero nel secondo tornando a mettere palla a terra in avvio di un terzo parziale equilibrato con la Bcc che mette il naso avanti ma non riesce a scrollarsi di dosso gli avversari, 12-14. 

La New Mater non incide e Cernic la punisce firmando il vantaggio salentino, 18-17 sempre sul turno di battuta insidiosi di Salim. 

Lorizio cambia la sua diagonale con Parisi e De Santis in campo, ma è il solito Moreira il più efficace nell’attacco barese, Quarta, subentrato a Ferraro, trova l’ace del pari 21,  ma gli risponde Argilagos per il 23-21. Castellana rimette in parità il set sul filo di lana col muro di Garnica, ma i troppi errori in battuta si pagano ed alla fine ha ragione Cernic che chiude il contrattacco, 26-24.

Quarto parziale con la Bcc che prende margine in avvio e lo consolida con Garnica in battuta, 9-13, poi si procede non senza fatica arrivando al salvataggio di piede di Cazzaniga che consente a Moreira di portare al set ball la Bcc, 20-24. Argilagos sbaglia in battuta e porta la gara al quinto, 21-25.

Nel tiebreak emerge tutta la maggior concretezza degli ospiti che partono forte con la battuta di Presta, 0-4, e i due carioca gialloblù che portano con l’attacco al cambio campo, 5-8. Parisi (in campo per Cazzaniga) confeziona a De Santis (in per Garnica) un cioccolatino che non si può sbagliare, 6-10. Il block di Moreira su Cernic tiene il +4, e De Santis porta al match ball, 10-14, Moreira chiude col block out vanamente contestato con una richiesta di video check, 11-15.

Il contestuale medesimo risultato con cui la capolista Siena doma Santa Croce tiene invariata la testa della classifica in una giornata in cui non sono mancate le sorprese (Lagonegro vittoriosa ad Aversa e Tuscania sconfitta in casa da P.Picena) e nel quale le prime due prendono vantaggio sulle inseguitrici.

“E’ stata un altra partita difficilissima – commenta il tecnico pugliese Lorizioe sono senz’altro due punti guadagnati su un campo in già Siena è uscita sconfitta. Noi stiamo dando tantissimo e stasera siamo stati ancora più bravi perchè non eravamo al meglio e si è sentita anche un pò di stanchezza. Sono contentissimo e ribadisco che continueremo a non guardare la classifica giocandoci una partita per volta. Dobbiamo stare sereni e remare tutti dalla stessa parte.”   

Si chiude dunque come meglio non si poteva sperare il fantastico 2016 della Società di Via Orazio, che chiude in bellezza un anno da assoluta protagonista. Con la promozione in A2 e l’attuale seconda piazza nel campionato che arrivano grazie alle 24 vittorie su 28 partite di campionato disputate. Uno score invidiabile, una base di lavoro straordinario dalla quale ripartire anche nel prossimo anno. “Il 2016 è iniziato benissimo ed è proseguito alla grande con la promozione in serie A – sottolinea il tecnico della New Mater; – credo sia stato un risultato straordinario e lo diventa ancor di più con i risultati che stiamo ottenendo adesso che ci vedono col record di vittorie in stagione. Nessuno ha fatto meglio di noi sinora e quindi c’è da fare grandi complimenti alla società ed alla squadra perchè stiamo facendo cose eccezionali e naturalmente siamo tutti molto contenti di questo.”        

 


Pier Paolo Lorizio
Resp. Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte
tel. 347.84.22.675