EXPRIVIA MOLFETTA – LPR VOLLEY PIACENZA 3-0 (25-21; 25-16; 25-22)
Exprivia Molfetta: Candellaro 11, Spadavecchia, Mariella, Rafael 11, Barone 3, De Pandis (L), Hierrezuelo 6, Fedrizzi 6, Hernandez 16 N.E. Kaczynski, Mariella, Porcelli (L) N.E. All. Di Pinto
LPR Volley Piacenza: Kohut 4, Ter Horst 3, Perrin 3, Papi (L), Sedlacek, Patriarca 4, Lampariello (L), Zlatanov 11, Luburic 8, Tencati 4, Tavares 3, Cottarelli N.E. Coscione All. Giuliani
Arbitri: Puletto-Santi
NOTE
Spettatori: 1855
Mvp: Hierrezuelo
EXPRIVIA MOLFETTA
Battuta
Errori 13
Ace 3
Ricezione
Perfetta 35%
Positiva 60%
Attacco 62%
Muri 13
LPR VOLLEY PIACENZA
Battuta
Errori 18
Ace 4
Ricezione
Perfetta 22%
Positiva 48%
Attacco 47%
Muri 3
Molfetta – Si conclude con una sconfitta la regular season di Piacenza. A Molfetta la squadra piacentina non conferma la bella prestazione di domenica scorsa contro Perugia e concede troppo ai padroni di casa che sfruttano l’atteggiamento poco combattivo degli ospiti per imporsi con un secco 3-0. La LPR Volley chiude ultima con un bottino magro questa prima fase di stagione con solo 8 punti conquistati in 22 partite fin qui disputate. Ora ad attenderla ci sono i Play Off per l’accesso in Challenge Cup.
Di Pinto schiera Hierrezuelo al palleggio con Hernandez opposto, Barone e Candellaro centrali, Rafael e Fedrizzi in posto 4 e De Pandis libero. Giuliani risponde con la diagonale Tavares-Luburic, Tencati e Kohut al centro, Zlatanov e Perrin di banda e Papi libero.
Il primo set vede Piacenza riconcorrere l’avversario fin dalle prime battute: i padroni di casa provano un primo allungo sul 4-2 con Piacenza che prova ad accorciare sfruttando un ace di Kohut (8-7). L’Exprivia si porta di nuovo avanti (14-11) ma i biancorossi grazie a capitan Zlatanov raggiungono la parità (14-14). Nel finale di set gli uomini di Di Pinto allungano in maniera decisa e Piacenza non riesce più a rientrare (25-20).
Nel secondo parziale Zlatanov e compagni sono in difficoltà fin dall’inizio: Molfetta prova un allungo grazie al servizio di Fedrizzi (2-0) e si portano presto sul +4 (6-2). Giuliani prova a cambiare qualcosa mandando in campo Sedlacek e Patriarca ma i padroni di casa scappano via chiudendo il set con un bel muro (25-16).
Il terzo set si apre con l’Exprivia che passa avanti sul 4-2 con un gran muro di Hernandez. La LPR Volley però non ci sta e cerca di stare attaccata più che può ai rivali sfruttando un leggero calo di concentrazione (9-8). Dopo il time out chiamato dal coach pugliese, la squadra di casa allunga di nuovo (11-8). I biancorossi faticano e non riescono a rispondere ai martelli pugliesi: Candellaro chiude la partita assicurando i tre punti all’Exprivia (25-22) e la sesta posizione finale in classifica.
Chiamate Video Check
1° Set: 14-13 (Battuta Zlatanov) Video Check richiesto da Molfetta per verifica in/out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Piacenza (14-14).
2° Set: 8-5 (Attacco Joao Rafael) Video Check richiesto da Piacenza per verifica in/out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Molfetta (9-5)
2° Set: 11-7 (Attacco Hernandez) Video Check richiesto da Piacenza per verifica in/out. Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Piacenza (11-8).
3° Set: 6-4 (Muro Piacenza) Video Check richiesto da Molfetta per verifica invasione. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Molfetta (7-4).
Vincenzo di Pinto (allenatore Exprivia Molfetta): “Secondo me abbiamo fatto una buona partita dal punto di vista della concentrazione e dell’atteggiamento. Abbiamo giocato meglio di loro evitando al massimo gli errori. I ragazzi sono stati bravi. Riguardo al sesto posto dico, a scanso di equivoci, che il merito è della società e della squadra. Come detto il primo giorno mi sono preoccupato di non fare danni perché non è facile entrare per giocare le ultime quattro partite. Dobbiamo provare ad aumentare la capacità di concentrazione e di aggressività nelle due fasi per cercare di creare davvero difficoltà agli avversari”.
Stefano Patriarca (LPR Piacenza): “Il bilancio di questa gara non può essere positivo; oggi Molfetta ha giocato bene, specialmente in battuta e a muro, rendendo meno efficace il nostro attacco. Complimenti a loro per la partita disputata e voglio rivolgere il mio personalissimo in bocca al lupo agli atleti biancorossi per i Play Off. Spero che questa gara segni la svolta per noi in chiave spareggi per la Challenge”.