Pesante sconfitta in terra laziale per l’Aurispa Alessano: contro il Club Italia Crai Roma, team composto da una selezione delle migliori promesse del volley italiano, fino a ieri sera con zero punti in classifica, i biancoazzurri perdono l’ennesimo tiebreak della stagione e gettano alle ortiche forse l’ultima possibilità concreta di riavvicinarsi al quinto posto. La squadra salentina paga la pessima giornata dei propri ricettori che non hanno quasi mai messo  in condizioni ottimali Lucas Salim per servire gli attaccanti. Nonostante tutto, ancora sugli scudi capitan Cernic, autore di 27 punti, e Argilagos, con 26 punti. Gli azzurrini invece hanno fatto del servizio e del muro le armi vincenti per conquistare la prima vittoria stagionale.

Club Italia parte con Maccabruni e Baldazzi che formano la diagonale, Gardini e Margutti in posto quattro, Caneschi e Russo centrali, Piccinelli libero. Mister Mastrangelo si affida alle mani di Lucas Salim in regia, Argilagos opposto, Borgogno e Cernic laterali, Muccio e Torsello al centro, Bisanti libero.

Avvio shock per l’Aurispa che va sotto 9-4, soffrendo oltre modo in ricezione. La reazione dei biancoazzurri arriva sul 12-7, con Lucas Salim al servizio: parziale di 4-0 e 11-12. È Torsello, con una fast, a trovare la parità a quota 13; nell’azione successiva sorpasso Alessano con una pipe di capitan Cernic; ancora il laterale ex nazionale per l’ace del 15-13. Il vantaggio dei biancoazzurri arriva al 19-16 prima, e successivamente sale al +6 (23-17), con il goriziano gran trascinatore della sua squadra. Il punto del 25-19, che chiude il primo set, lo sigla Torsello, con un’altra veloce, dopo 24 minuti di gioco.

Anche l’inizio del secondo parziale vede i biancoazzurri in sofferenza e sotto 7-4; la reazione di Muccio e compagni consente di accorciare di un punto per il 6-8, ma gli azzurrini premono nuovamente sull’acceleratore e, grazie al servizio che mette in difficoltà la ricezione ospite, allungano 13-8. Come nel primo set l’Aurispa approfitta di un calo di concentrazione dei ragazzi di mister Totire e si rifà sotto per il 16-17, ma uno scatto di orgoglio di Baldazzi e soci porta la squadra di casa sul 20-17. Due punti consecutivi del solito Cernic ed è nuovamente -1 (19-20), ma gli azzurrini resistono e con Russo si procurano due set point (24-22); nell’azione successiva, un’invasione di Borgogno condanna Alessano e Club Italia pareggia i conti (25-22 in 28 minuti di gioco).

Terza frazione con l’Aurispa che si porta subito sul 7-3, complici alcuni errori di troppo dei padroni di casa; i biancoazzurri aumentano il vantaggio raggiungendo l’11-5, ma una serie di sbagli ospiti riportano in partita i romani per il -2 (9-11); il set è costellato da imprecisioni da ambo le parti, in questo frangente sono gli azzurrini a sbagliare di più e Alessano riallunga per il 16-12. Un diagonale di Cernic e un ace di Borgogno consentono ai biancoazzurri di volare sul 19-13, ma il Club Italia trova la reazione giusta che lo porta sul 20-21, grazie a servizio e muro. Cambio di regia in casa Aurispa, con Bonante che entra e sigla il punto numero 22 di seconda intenzione, ma Gardini e un errore biancoazzurro riportano la situazione in parità (22-22). Argilagos e Borgogno danno ai biancoazzurri due possibilità per andare avanti nel punteggio; ancora il cubano chiude l’azione del 25-23 dopo 30 minuti.

L’equilibrio iniziale del quarto set è interrotto da un muro di Torsello che porta l’Alessano sul 5-3, ma i locali ribaltano la situazione passando a condurre prima 9-8, poi 12-10 con la ricezione ospite che balbetta. Borgogno e Argilagos danno la parità all’Aurispa (16-16), poi Cernic mura Baldazzi per il sorpasso (17-16), ma i padroni di casa capovolgono subito la situazione (18-17). Una palla trattenuta fischiata a Salim consente ai padroni di casa di accumulare due punti di vantaggio (21-19); i ragazzi di mister Totire ci credono e conquistano il set con il punteggio di 25-22, conquistando così il primo punto in stagione.

Quinto set con Cernic che regala il doppio vantaggio all’Aurispa con un ace e un attacco vincente; il vantaggio ospite cresce grazie a Borgogno che mette a terra il pallone del 7-4. Al cambio di campo 8-5 per l’Alessano. Il +4 Aurispa (11-7) arriva con un errore dei padroni di casa che consentono a Lucas Salim di chiudere di prima intenzione; il Club Italia però, è ancora vivo e con un parziale di 4-0 arriva al 11 pari, con la battuta di Russo che manda in tilt la ricezione biancoazzurra. Gli azzurrini passano in vantaggio 13-12 con un muro di Maccabruni su Argilagos, poi Cernic da posto due per il 13 pari. Prima palla match per il Club Italia: Maccabruni chiude di seconda intenzione dopo una buona difesa e con il 15-13 regala la prima vittoria stagionale alla sua squadra.

 

Il tabellino:

 

Club Italia Roma: Gardini 21, Piccinelli (L), Margutti 16, Caneschi 11, Baldazzi 20, Maccabruni 4, Beltrami n.e, Baciocco 1, Russo 8, Rondoni (L) n.e., Imbesi n.e., Garofolo, Tofoli, Mosca n.e. All. Totire, Ass. coach Roscini.

Ace 5, B.S. 13, Muri 11. Ric.: pos. 40%, perf 25%. Att. 50%

Aurispa Alessano: Muccio 4, Marzo n.e., Cernic 27, Lucas Salim 3, Bonante 1, Bulfon n.e., Torsello 6, Baldari n.e., Borgogno 9, Argilagos 26, Bisanti (L), Piscopo. All. Mastrangelo, Ass. coach Bramato.

Ace 5, B.S. 6, Muri 5. Ric.: pos. 28%, perf. 12%. Att. 44%

 

Arbitri: Giorgia Spinnicchia della sezione di Catania e Fabio Scarfò della sezione di Reggio Calabria

 

Parziali: 19-25; 25-22; 23-25; 25-22; 15-13. Durata set:24’; 28’; 31’; 28’; 19’.

 

 

Area comunicazione Pallavolo Azzurra Alessano