Non si smorza la soddisfazione in casa New Mater per il secondo successo consecutivo in campionato , il primo in trasferta sul difficilissimo campo di Aversa che l’anno scorso in serie B certo non aveva arriso ai gialloblù ne in campionato ne in coppa.
Serviva una prestazione importante per avere ragione di Libraro e compagni, i quali avevano destato ottima impressione nella prima giornata, e la prestazione è arrivata, in una crescita di gioco attesa , dopo l’esordio di sette giorni prima, ed espressa sul campo dai gialloblù.
Nei primi due set si è vista una squadra autoritaria che ha messo subito sotto le velleità avversarie spingendo subito sull’acceleratore sin dalla battuta senza timori reverenziali di sorta e con una correlazione muro difesa che ha portato davvero tanto fieno in cascina. Tralasciando il terzo parziale in cui, come sottolineato anche dal tecnico castellanese Lorizio, si è staccata un pò la spina sporcando di fatti alcune percentuali, i pugliesi hanno dominato la partita salendo di rendimento anche nel fondamentale del muro (ben 12 alla fine) e soprattutto restando tatticamente dentro la partita con Garnica sempre lucido nel servire i propri attaccanti e con una seconda linea che ha tirato su palloni davvero importanti con un Cavaccini davvero super.
Una prestazione che di nuovo, dopo la prima gara di campionato, esalta la squadra nel suo intero mostrando come la direzione intrapresa dallo staff tecnico castellanese possa dare buoni frutti.
“E’ stata difficilissima – afferma Pino Lorizio (foto Legavolley) – ; avevo visto i campani nella partita precedente e mi hanno fatto una buonissima impressione. Serviva una partita perfetta dal punto di vista tattico ed aggressiva per quanto riguarda l’atteggiamento. Nei primi due set siamo stati perfetti nel muro/difesa e sul contrattacco abbiamo fatto male ai nostri avversari. Siamo stati perfetti. Purtroppo nel terzo set siamo ricaduti nell’errore di lasciarci un po’ andare e su questo dobbiamo sicuramente migliorare perchè non possiamo permetterci queste pause che in un campionato come questo paghi a caro prezzo.”
L’allenatore gialloblù individua i plus di giornata: “A parte il terzo set dove abbiamo sbagliato qualcosa di troppo, direi che siamo stati bravi nell’efficacia della battuta, i ragazzi hanno fatto quello che dovevano e inoltre la linea difensiva, sia in posto cinque che in sei ha fatto una grande gara.”
Una vittoria che regala fiducia al team pugliese anche in vista di quello che puo’ essere considerato, alla luce della classifica , il primo scontro diretto del campionato: Sabato sera infatti la Bcc anticipa la terza giornata facendo visita a Santa Croce, seconda e complicata trasferta che mette di fronte due delle tre capolista del girone bianco.
“Affrontiamo una delle squadre più forti dell’intera A2, – chiosa Lorizio – hanno grandi battitori, ed una buona organizzazione muro/difesa. Dobbiamo esser bravi a tenere botta palla su palla senza farci intimorire dalla loro battuta. Dobbiamo pensare ad essere aggressivi come ad Aversa pur senza essere perfetti. Affrontandoli con questa mentalità possiamo dire la nostra.”
Si resta dunque con i piedi per terra nella citta delle grotte , consapevoli che la strada è ancora lunga e va affrontata chimometro dopo chiliometro.
Si resta dunque con i piedi per terra nella citta delle grotte , consapevoli che la strada è ancora lunga e va affrontata chimometro dopo chiliometro.
Come detto la partita del Pala Parenti sarà disputata, in anticipo della terza di andata sabato sera alle ore 20.30 con diretta streaming su Lega Volley Channel che trasmetterà il match sulla piattaforma online Sportube.tv.
LE CURIOSITA’ DEL MATCH
Santa Croce è al suo campionato di A2 numero 23 , può considerarsi dunque la veterana del Torneo e ritorna dopo un assenza di 4 anni . Nei quattro precedenti disputati nelle stagioni 2009/10 e 2011/12, quattro successi della New Mater allora targata Bcc Nep con Marco Falaschi , attualmente al Katovice in Polonia, che giocò le prime due con la sua Santa Croce e le successive con la maglia pugliese.
Ex di giornata saranno Alberto Elia , a Castellana con la Bcc Nep dal 2011 al 2013, e dall’altra parte Fernando Garnica con i toscani nella stagione 2011/12.
La squadra partirà nella mattinata di venerdì alla volta della Toscana sostenendo l’ultima rifinitura al Pala Parenti sabato mattina.
Qui, la video intervista al tecnico della Bcc Castellana Grotte.
—
Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC Castellana Grotte
ufficiostampa@newmatervolley.it
www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675