Meritata ed esaltante vittoria per gli uomini di mister Falabella che in casa della storica rivale Aversa, conquistano due punti importantissimi in chiave classifica. Partita ad altissimo contenuto con le due formazioni che a turno hanno condotto i set, ma nel tie brek i nervi saldi e la tenacia biancorossa hanno avuto la meglio sui padroni di casa. Mister Falabella sceglie di schierare Piazza in regia, Galabinov e Da Silva in attacco, Kvalen opposto e Maiorano Libero.

Inizio bruciante per gli uomini di Falabella che si impongono con un break di 4-0, grazie ad servizio di Galabinov . Coach Bosco chiama il tempo ma i campani devono fare a meno anche di Giacobelli, fuori per problemi fisici. Sempre in vantaggio(7-11) i biancorossi continuano a tenere le distanze (12-17) fino a quando l’Aversa inizia pian piano ad accorciare. Così arriva il pareggio sul 18 punto e si procede nel finale  punto a punto: servono i vantaggi e soltanto dopo numerosi cambi palla e un gioco ad altissimo livello i lagonegresi chiudono il set sul punteggio di 29-31.

Il secondo set inizia con maggiore equilibrio: mister Bosco sceglie di far rientrare Giacobelli, mentre tra le fila del Lagonegro si vede Boesso al posto di Kvalen e si arriva alla parità sull’ottavo punto. Mister Falabella chiama il time out sul 11-8 dei campani e al rientro piano piano la situazione migliora per i lagonegresi che trovano il pareggio sul 14-14. Massimo due lunghezze dividono le due formazioni che vanno nuovamente nel finale di set ai vantaggi , ma questa volta favoriscono i campani che si riportano in parità.

Terzo set inizia con lo stesso equilibrio del secondo ma a metà, i normanni iniziano a incrementare le distanze (13-7)con Giacobelli che mette a segno un break importante e l’Aversa si porta sul 16-12. Non si arrendono i lagonegresi che trovano la minima distanza sul 17-16 e poi il pareggio sul 20-20. Così come visto nel secondo set nel finale si procede punto a punto e ancora una volta gli aversani hanno la meglio.

Al rientro in campo ancora una volta la partita si ribalta : il quarto set inizia sempre in equilibrio ma da metà del set questa volta a condurre è la Basi Grafiche Geosat che si porta 9-13 con un magistrale Galabinov  che viene affiancato dal brasiliano e si arriva ben presto sul 10-16. Provano ad accorciare le distanze i normanni di mister Bosco e si arriva sul 17-19, ma nel finale del set questa volta sono i lagonegresi a condurre grazie ad un’azione corale dei martelli biancorossi che a turno vengono chiamati dal giovane Piazza e il verdetto finale viene rimandato al 5 set.

Al tie break sono sempre i lagonegresi a condurre il gioco con i soliti Galabinov, come sempre miglior realizzatore, Kvalen e i due centrali che a turno mettono giu palle che pesano come un macigno. Si va così sul 6-9 e più prosegue il set più il vantaggio biancorosso aumenta (8-13). Nel finale di gara ci pensano Cubito sia a muro che in attacco a punire gli aversani che soccombono definitivamente all’ace di Piazza che sigla la vittoria finale dei biancorossi.

“Ci siamo fatti un bel regalo di Natale- dichiara a fine gara un soddisfatto mister Falabella – mi è piaciuto tantissimo il fatto di non aver mai mollato neanche dopo aver perso un set ai vantaggi, ci abbiamo creduto fino alla fine. Questo è l’aspetto che mi è piaciuto di più. In questo periodo stiamo cercando degli equilibri nuovi con il cambio del nuovo palleggiatore e posso dire che dopo la gara di oggi siamo sulla strada giusta. Oggi siamo soddisfattissimi del lavoro che abbiamo fatto, perché Aversa è una dei campi più difficili del nostro girone, qui hanno vinto in pochi”.

Sigma Aversa- Rinascita Lagonegro 2-3

(29-31, 26-24,27-25, 23-25, 8-15 )

Basi Grafiche Geosat  Lagonegro : Boesso 4, Maiorana, Boscaini ,  Giosa 9, Galabinov 26 , Cubito 11, Piazza 5, Kvalen 21, Da Silva 15, Fortunato, Gabriele, Zonno . All. Falabella

Sigma Aversa: Di Florio , Santangelo 21, Vacchiano, Putini 3 , Razzetto , Libraro 21 , Hister 11 , Robbiati 7, De Rosas 1 , Valla, Monto’, Giacobelli 10 . All Bosco

NOTE:   Lagonegro Muri 18 , ace 7, errori in battuta 21, 40% in attacco , in ricezione  (36%) 56%;

Aversa     Muri 11 , ace 4 , errori in battuta 11 , 38% in attacco, in ricezione (39%) 56 %.

Durata set : 41’, 32’, 35’,33, 17’ 2H 38’

Arbitri Noce- Zavater