Primi sofferti punti conquistati in serie A2 dagli uomini di Falabella che espugnano l’Eurosuole Forum ai danni di un Potenza Picena entrata in campo sottovalundo l’avversario. Gli uomini di Falabella rientrano in partita nel terzo set in una gara che dalle prime battute lasciava nuovamente intravedere un’altra sconfitta per i biancorossi. Questa volta hanno vinto loro e hanno dimostrato di tener testa l’avversario e possedere le qualità per militare in massima serie. 

Eppur era Iniziata in salita la partita della Basi Grafiche Geosat Lagonegro che nel primo set cede ai padroni di casa che mettono subito le distanze. Falabella sceglie di schierare in regia Kindgard, Galabinov e Boscaini, Giosa, Maiorana e Kvalen. Le distanze sono subito importanti e il primo set è per i padroni di casa che chiudono la frazione con 5 punti di scarto. Il set successivo è invece sul filo dell’equilibrio, nessuna delle due formazioni trova un vantaggio decisivo e così si procede nuovamente punto a punto. La massima distanza è di sole due lunghezze che nelle battute finali sono nuovamente accorciate dai biancorossi che trovano la parità sul 20 punto. Regna sempre la parità nel finale di set  : errori al servizio da entrambe le parti condizionano le battute finali e servono i vantaggi per chiudere il set. Ne approfittano così alla seconda possibilità i padroni di casa , che pensano di essere vicini così alla vittoria e continuare a tenere l’imbattibilità casalinga. 

Il terzo set inizia con una marcia diversa per i lagonegresi che si portano velocemente in vantaggio sul 1-7. Un tesoretto che però non riescono a mantenere gli uomini di Falabella che vengono recuperati dai padroni di casa che pareggiano con Vicentin sul 11 punto. Si procede così di punto in punto ma la Basi Grafiche Geosat non vuole soccombere nuovamente. Falabella sceglie di schierare il giovane Pizzichini ad alternarsi con Giosa, mentre Fortunato e Maiorana si scambiano il posto di libero. Capitan Giosa e compagni tengono testa ai padroni di casa che con troppa sicurezza pensavano di poter chiudere la partita. Kvalen porta i biancorossi sul 17-19 e i lagonegresi arrivano a toccare nuovamente il vantaggio sul 17-23. A nulla serve il recupero della Golden Plast e così gli uomini di Falabella rientrano in partita vincendo il set.

La Basi Grafiche Geosatritorna con un piglio diverso nel quarto set in parità fino all’8-8, ma è Galabinov a portare i suoi in vantaggio mettendo a segno il suo 13mo punto partita. Si va a avanti sul filo dell’equilibrio fino a metà set, la buona ricezione, l’elevazione dei muri e la ritrovata forma fisica di Klaven riportano i bianccorossi in vantaggio di 3 lunghezze (16-19). Sul finale i marchigiani non vogliono cedere e contengono le giocate ospiti. Le due squadre restano incollate sul 23-23 Mister Di Pinto richiama i suoi in panchina cercando di suonare la sveglia, ma al rientro i padroni di casa mostrano molta insicurezza e mandano per due occasioni la palla in out,testimoniate dal video check. E’vittoria per gli ospiti che rimandano al tie break il verdetto finale.

I lagonegresi entrano in campo galvanizzati dal pareggio. Le due formazioni mantengono l’equilibrio fino al 7-7, continuano a sfoggiare la loro migliore prestazione:a nulla servono i colpi di Argenta che seppur a fine gara è il miglior realizzatore (35) non riesce a trascinare i suoi e  i lucani si aggiudicano la prima vittoria riuscendo a far salire il morale ad una squadra che non merita la penultima posizione in classifica.
“La svolta della partita è stata sicuramente la reazione dei ragazzi – dichiara a fine gara il tecnico lucano – ci tenevamo a dimostrare in primis a noi stessi che abbiamo nelle corde una pallavolo migliore a quella vista fin ora. Ha funzionato meglio la ricezione continua Falabella – e siamo riusciti a limitare gli errori in battuta. Avevamo bisogno di una vittoria come questa in un campo ostico. E’ un successo che ci da’ la carica per affrontare la prossima partita.”

Golden Plast PotenzaPicena- Basi Grafiche Geosat Lagonegro 2-3

Golden Plast PotenzaPicena: Casulli, Codarin 8, Argenta 35, Colarusso, Bucciarelli, Cristofaletti, Zonca 11, Bellini 13, Vicentin 2, Biglino 9, Marcovecchio, Lazzaretto 5. All. Di Pinto

Basi Grafiche Geosat: Kvalen 19k, Fortunato, Cubito 1, Da Silva, Gabriele, Boesso 4, Parisi, Maiorana, Boscaini 16, Giosa 8, Galabinov 16, Kindgard 5, Pizzichini 6. All. Falabella

NOTE: Lagonegro Muri 6 , ace 8, errori in battuta 12, 43% in attacco , in ricezione (44%) 61%;

Potenza Picena Muri 9, ace 7, errori in battuta 18, 49% in attacco, in ricezione (36%) 52%.
Durata set : 24’,35’,3231’,15 ’ TOT H 2.17