Il Volley Potentino dei giovani vuole dare continuità a una striscia che parla di sei vittorie nelle ultime sette gare. L’unica sconfitta di questo ciclo è maturata sul campo della capolista Sora al tie-break. Al PalaMensSana di Siena, domani alle 18 ci vorrà una grande impresa per contrastare l’Emma Villas nel primo turno del girone di ritorno della Serie A2 UnipolSai. Il club toscano, sconfitto al PalaPrincipi nel match di esordio in campionato a ottobre ha saputo rialzarsi dopo un avvio di stagione col freno a mano tirato. L’avvicendamento tra Romano Giannini e Massimo Caponeri ha fornito nuovi stimoli e Siena ha iniziato a carburare, come testimoniano la rimonta in classifica e le frequenti battaglie in campo fino all’ultimo set. Per i biancazzurri, invece, il cambio di ritmo è arrivato partita dopo partita, grazie all’esperienza accumulata, il lavoro in palestra e la grinta trasmessa da Gianluca Graziosi, che è riuscito a sbloccare un gruppo che nei primi scampoli di stagione appariva troppo contratto e riflessivo. Nonostante il contributo a mezzo servizio dell’opposto Federico Moretti nella seconda parte di dicembre, i giganti potentini hanno affrontato incontri complicati col piglio dei veterani e ora condividono la quarta piazza con Tuscania a 24 punti, cinque in più dell’Emma Villas.
 
L’AVVERSARIO
Reduce dalle vittorie con Club Italia, Mondovì e Cantù, dopo un avvio di regular season un po’ balbettante, l’Emma Villas Siena ha cambiato marcia con l’arrivo in panchina del tecnico Massimo Caponeri a fine novembre. Si tratta della squadra che ha lavorato di più sul mercato con gli innesti a stagione in corso di Maric, Granito, Majdak, Mengozzi, Tamburo e il ritorno all’attività di Di Marco. Il probabile starting six in vista del match con Potenza Picena comprende l’esperto Scappaticcio in regia per l’opposto Majdak, talvolta alternato con Tamburo. Al centro potrebbero scendere in campo dall’inizio Di Marco e Braga, in banda il giovane Raffaelli e Snippe, come libero Marchisio.
 
IL TECNICO GIANLUCA GRAZIOSI:
«Ci teniamo ad avere un approccio migliore rispetto all’avvio di gara con Castellana Grotte. Vogliamo far bene sia in campionato che in Del Monte® Coppa Italia, ma sarà dura tanto nella prima di ritorno a Siena quanto il 20 gennaio a Montefiascone. Non temiamo le partite ravvicinate anche se non è facile smaltire gli acciacchi in pochi giorni. Squadre come l’Emma Villas sono temibili per la completezza dell’organico e la qualità della panchina, peculiarità che consentono al gruppo di esprimersi al massimo anche in caso di forfait di un titolare. Noi abbiamo molto da lavorare, ma la crescita a muro, la posizione in classifica e lo spirito del gruppo sono segnali positivi. La squadra è meno pensierosa e più concreta».
 
ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Rocco Brancati di Perugia e il suo secondo Fabio Toni di Terni.
 
I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
L’unico precedente ha visto trionfare Potenza Picena in quattro.
 
IL MATCH IN TV
La gara andrà in onda su Lega Volley Channel Sportube.tv in web streaming live alle 18 di domani (mercoledì 6 gennaio) e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre venerdì 8 gennaio alle 21.00 e, in replica, sabato 9 gennaio alle 13.

LE ALTRE GARE DELLA QUATTORDICESIMA GIORNATA
SERIE A2 (6 gennaio ore 18)
Brescia – Ortona (giovedì 7 gennaio alle 20.30)
Civita Castellana – Vibo valentia
Castellana Grotte – Club Italia
Sora – Mondovì
Cantù – Alessano
Tuscania – Reggio Emilia
 
CLASSIFICA DI A2
Sora 30, Vibo Valentia 30, Civita Castellana 26, Tuscania 24, Volley Potentino 24, Siena 19, Ortona 19, Cantù 19, Castellana Grotte 16, Reggio Emilia 15, Alessano 13, Club Italia 13, Mondovì 13, Brescia 12.

(In foto un time out di Potenza Picena – Scatto di Fabiano rossi)

 
Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
3492885993
micampa@gmail.com