“Sono felice di mettere a disposizione dei Lupi uno staff medico competente e qualificato. Quando sono stato contattato dalla società, non nego però di aver dovuto fare i conti con un’importante componente emotiva. Santa Croce è il mio paese e per il Lupi ho giocato e tifato da ultrà”. A parlare è il Professor Fabrizio Angelini, Dottore Endocrinologo esperto di medicina dello sport, già consulente di squadre ai massimi livelli, che ieri pomeriggio ha presentato alla dirigenza biancorossa i dettagli della nuova collaborazione.
 
Come nasce la collaborazione con i Lupi?
“La richiesta iniziale della società è stata quella di coordinare lo staff medico della prima squadra per apportare dei miglioramenti, tenendo comunque conto delle risorse a disposizione. Per circa un mese, insieme ai miei collaboratori ho cercato di fare una prima valutazione sul modo di operare dello staff. Sulla base dei dati raccolti, ho poi proposto un sistema sanitario in grado di garantire un valido supporto a prima squadra e allenatore. L’obiettivo principale è quello di guardare alla salute degli atleti sotto ogni punto di vista, facendo particolare attenzione alla prevenzione dell’infortunio e alla sua eventuale gestione”.
 
Quali sono i soggetti coinvolti nel progetto?
“Per decidere come procedere, a fine agosto abbiamo anzitutto sottoposto gli atleti a dei test di inizio stagione, con valutazioni metaboliche, antropometriche e funzionali. La decisione è stata quella di affidare la squadra al centro FisioAtletic, che si occuperà dei trattamenti fisioterapici e riabilitativi iniziali dei giocatori infortunati. Il Dottor Massimo Morelli sarà il consulente esterno di medicina dello sport che, in caso di infortunio, deciderà sugli esami diagnostici e sulle conseguenti terapie. Inoltre, metteremo a disposizione dei Lupi l’equipe della Stilnuovo composta da preparatori atletici che svolgeranno specifici lavori di prevenzione dell’infortunio e di riatletizzazione dei giocatori infortunati. Siamo consapevoli di come la nutrizione possa altresì fare la differenza, ma sotto questo aspetto il mio staff partirà in punta di piedi, proponendo dapprima dei progetti di formazione forniti all’Istituto di ricerche cliniche Ecomedica per educare i giocatori alla corretta nutrizione sportiva e all’adeguata supplementazione post allenamento”.
 
Uno staff di alto livello insomma..
“Si, si tratta di operatori professionali, qualificati e con una bella esperienza alle spalle. Ci tengo a precisare che sono tutti laureati in Scienze Motorie, Fisioterapia, Dietistica o Medicina e Chirurgia. Abbiamo preso l’impegno seriamente e cercheremo di fare del nostro meglio”.
 

Serena Di Paola – Ufficio stampa Lupi Santa Croce
Nella foto di Angelo Cavallini: il Professor Angelini, con lo staff medico al completo, insieme al vicepresidente Alberto Lami, il d.s. Pagliai e il tecnico Bertini.

Di seguito la riorganizzazione in corso.
 
SETTORE MEDICO
Responsabile: Prof. Fabrizio Angelini
Consulente per la Medicina Sportiva: Dott. Massimo Morelli
Medico Sportivo: Dott.ssa Letizia Meucci (segue la squadra nelle partite casalinghe con il Dott. Luigi Cecconi).
 
SETTORE FISIOTERAPIA
Centro di riferimento: FisioAtletic (Empoli)
Responsabile: Dott. Gabrio Niccolai
Coordinatore: Dott. Fabrizio Girardi
Fisioterapista di squadra: Dott. Franco Sarti
 
SETTORE PREPARAZIONE ATLETICA
A cura di: Stilnuovo s.p.d.r.l. (Firenze)
Responsabile: Dott. Carlo Laface
Preparatori atletici: Dott. Matteo Cammarata, Dott. Giuli Bruni, Dott. Tommaso Sicignano
 
SETTORE NUTRIZIONE
Centro di riferimento: Ecomedica (Empoli)
Responsabile: Prof. Fabrizio Angelini
Staff: Dott. Alessandro Bonuccelli