“Due numeri primi”. Così il direttore generale del Porto Robur Costa, Marco Bonitta, ha definito Luca Spirito e Simone Calarco, presentati questa mattina al Ristorante Field, in via Circonvallazione al Molino 128. Ma per il dirigente l’incontro odierno è stata l’occasione anche per tornare a parlare dell’amichevole di mercoledì scorso, con la Bunge che ha affrontato i campioni della Sir Safety Perugia di fronte a circa seicento spettatori. “Ne approfitto – dichiara – per ringraziare chi era sugli spalti del PalaCosta, dalle autorità presenti ai rappresentanti degli sponsor, fino ai tanti appassionati di volley, per l’entusiasmo e la partecipazione durante tutto il corso del match. E’ grazie a loro che siamo riusciti a devolvere l’importante cifra di duemila euro alla Croce Rossa Italiana, impegnata in queste settimane nella difficile opera di aiuto alle zone del Centro Italia colpite dal terremoto”.

La conferenza stampa è stata però soprattutto l’occasione per conoscere i nuovi arrivati Spirito e Calarco, che Bonitta presenta come “due numeri primi, in quanto entrambi rappresentano per me una sorta di partenza. Luca, che conosco bene in quanto l’ho allenato nella nazionale Juniores, è stato il primo giocatore voluto da me, perché è da lui che volevo iniziare a costruire l’organico. Simone invece è il primo giocatore a cui ho pensato quando i dirigenti del Porto Robur Costa mi hanno detto di voler dare una connotazione ravennate alla squadra. Inoltre rispettano un altro requisito richiesto: entrambi sono molto giovani”.

Nonostante la giovane età (23 anni ancora da compiere), Luca Spirito ha già una buona esperienza a livello di grande volley, essendo questa la sua terza stagione di fila nella massima serie. Prima di approdare alla Bunge, l’alzatore ligure ha infatti vestito la maglia di Molfetta e Verona, dove è stato il vice di Baranowicz. “In primo luogo – inizia – ringrazio Bonitta per avermi voluto e per la fiducia che ripone in me. Negli anni passati ho già assaggiato la Superlega e adesso mi sento pronto a tenere in mano una squadra. Non mi spaventa l’idea di essere il primo alzatore della Bunge ed è una responsabilità che voglio dimostrare di poter meritare. Chi è il mio modello? Beh, di sicuro Vermiglio. E’ stata una grande emozione per me giocare contro di lui in passato”.

Su come sta proseguendo il suo inserimento in squadra, Spirito continua dicendo che “faccio parte di un gruppo molto unito, che si sta amalgamando bene. Abbiamo disputato due ottime amichevoli e siamo contenti di aver giocato a lungo alla pari contro realtà forti come Modena e Perugia. Dobbiamo continuare su questa strada per farci trovare pronti quando sarà il momento di lottare per il nostro obiettivo, rappresentato dai playoff. Nella Bunge c’è grande qualità – termina l’alzatotore – e secondo me è un traguardo che possiamo raggiungere”.

Cresciuto nelle giovanili della Robur Costa, con cui ha disputato anche un campionato di Serie C, Simone Calarco ha già avuto modo di formarsi nel campionato cadetto. Martello con buone capacità anche nel fondamentale della ricezione, il ventunenne schiacciatore ravennate ha alle spalle tre stagioni di Serie B1 e B2 a Conselice (dove ha disputato l’ultimo torneo) e Carpi. “Il salto che sto compiendo – spiega – è davvero molto tosto, ma è anche una grande opportunità da non perdere per me. Non vedo l’ora di partecipare agli allenamenti e di dare tutto quello che ho, cercando di crescere giorno dopo giorno. Non ho problemi a fare dei sacrifici per il bene della squadra”.

Luca Spirito
Nascita: 30 ottobre 1993
Luogo: Savona (SV)
Altezza: 199 cm
Ruolo: alzatore

Carriera
2009-2011 Club Italia (B1)
2011-2012 Pallavolo Albisola (B2)
2012-2013 Pallavolo Genova (B1)
2013-2014 Cassa Rurale Cantù (A2)
2014-2015 Exprivia Neldiritto Molfetta (A1)
2015-2016 Calzedonia Verona (A1)
2016-2017 Bunge Ravenna (A1)

Simone Calarco
Nascita: 6 marzo 1995
Luogo: Ravenna (RA)
Altezza: 198 cm
Ruolo: schiacciatore

Carriera
2007-2012 Robur Costa Ravenna (sett. giov.)
2012-2013 Robur Costa Ravenna (C)
2013-2014 Pallavolo Conselice (B2)
2014-2015 Universal Carpi (B1)
2015-2016 Pallavolo Conselice (B2)
2016-2017 Bunge Ravenna (A1)

Ufficio stampa Porto Robur Costa
Vincenzo Benini