Vigilia di Play Off Challenge UnipolSai per la LPR Volley Piacenza. Domani, infatti, la formazione piacentina sarà impegnata nella prima giornata del girone di PlayOff Challenge al Palazzetto dello Sport di Monza contro Gi Group, team guidato da Oreste Vacondio.
Piacenza si presenta all’appuntamento dei PlayOff, obiettivo dichiarato da alcune settimane da Giuliani e dai suoi ragazzi, dopo una Regular Season povera di soddisfazioni: soltanto 2 le gioie per gli uomini di Giuliani avvenute entrambe contro Milano, 20 i set conquistati e ben 62 quelli in cui Piacenza è uscita sconfitta e che gli hanno valso l’ultimo posto in classifica.
Numeri a cui la squadra piacentina è poco abituata e che vuole archiviare al più presto disputando una seconda parte di stagione più combattuta e regalare qualche vittoria ai propri tifosi.
Monza, dal canto suo, ha chiuso decima in classica con 7 vittorie e 15 sconfitte: dopo uno girone d’andata molto positivo con l’ottava piazza che gli è valsa l’accesso alle Final Eight della Delmonte Coppa Italia, Botto e compagni hanno concluso la Regular Season con 33 set conquistati e 52 persi non centrando l’obiettivo dei PlayOff Scudetto. Sulla panchina dei brianzoli non siederà ancora coach Vacondio, a causa di un piccolo intervento sostenuto nei giorni scorsi.
 
Precedenti: 4 (3 successi Monza, 1 successo Piacenza)
Precedenti in questo Campionato: 2 (2 volte in Regular Season con 2 successi per Monza : 2-3 all’andata, 3-1 al ritorno).
Precedenti nei Play Off Challenge: nessun precedente
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season e Play Off Challenge: Pieter Verhees – 9 attacchi vincenti ai 500, Renan Zanatta – 13 attacchi vincenti ai 500 (Gi Group Monza).
In Regular Season, Play Off Challenge e Coppa Italia: Emanuel Kohut – 1 battuta vincente alle 100 (LPR Piacenza).
 
Thomas Beretta (Gi Group Monza): “Affrontiamo la LPR per la terza volta in questa stagione, dopo i due confronti della Regular Season. Nonostante le due vittorie conquistate contro gli emiliani, siamo consci del loro valore e della capacità che hanno, quando sono in giornata, di esprimere un’ottima pallavolo. Nell’ultimo periodo, nonostante le sconfitte, abbiamo iniziato a giocare nuovamente con continuità e determinazione. Sarà importante lottare su ogni pallone al 100%, per partire col piede giusto in questo girone all’italiana e disputare i Play Off Challenge nel migliore dei modi”.
Emanuel Kohut (LPR Piacenza): “Il nostro lavoro in palestra procede bene, stiamo lavorando con intensità anche se quando siamo scesi in campo abbiamo avuto alcuni problemi che ci hanno penalizzato. Una cosa è certa, non vogliamo mollare proprio ora. Abbiamo preso tanti schiaffi e vogliamo reagire dimostrando il nostro valore. Si apre per noi una nuova fase, ripartiamo tutti alla pari e questo ci sarà di aiuto: vogliamo dimostrare di saper giocare a pallavolo e vogliamo far vedere un buon gioco”.
 
Play Off Challenge, 1a giornata Girone
Sabato 12 marzo 2016, ore 20.30
CMC Romagna – Revivre Milano  Diretta Lega Volley Channel
(Pol-Zanussi)
Addetto al Video Check: Censi  Segnapunti: Tundo
Gi Group Monza – LPR Piacenza  Diretta Lega Volley Channel
(Braico-Pozzato)
Addetto al Video Check: Buonaccino D’Addiego Segnapunti: Mariosa