Al termine della vittoriosa partita con Ortona parlano nell’ordine Angel Dennis, il tecnico Fulvio Bertini e Valerio Vermiglio. Il primo a presentarsi ai microfoni è l’asso cubano, autore di una prestazione super ed i suoi 31 punti, nel caso ce ne fosse stato bisogno, sono l’inequivocabile biglietto da visita per società e tifosi.
Dennis, a fine gara, si dimostra campione non solo sul campo, ma anche fuori, per la sua gentilezza e disponibilità. Angel parla con tutti, saluta i sostenitori, posa per le foto di rito, sorride, lega immediatamente con tutto l’ambiente della pallavolo biancorossa ed una volta intervistato per “Lupi Channel” dichiara: “E’ stata una bella partita, una sfida con alti e bassi ma, alla fine, siamo contenti di aver conquistato due punti importanti. Io e Valerio Vermiglio siamo arrivati solo in questa settimana e dobbiamo ancora ambientarci con la squadra. Nei prossimi giorni ci alleneremo di più e credo che potremo giocare ancora meglio”.
– I Lupi sono ora attesi in due trasferte toste: prima a Castellana Grotte e subito dopo a Siena.
“Sono due squadre forti, ma anche noi non siamo da meno: andremo là e faremo la nostra partita”.
Dopo l’astro cubano è la volta di coach Bertini: “E’ stata una partita altalenante, con set discordanti tra loro. Serve ancora un pò di amalgama per far viaggiare la “macchina-squadra” al massimo delle sue potenzialità”.
– Una macchina che oggi ha beneficiato di nuovi innesti importanti.
“Dennis e Vermiglio sono due importanti novità con indiscusse qualità tecniche, fisiche e di conoscenza della pallavolo. Entrambi sono certo che daranno un contributo determinante. Adesso ci attende una trasferta al Sud contro una squadra ai vertici della classifica. Affronteremo un viaggio lunghissimo, per cui partiremo un giorno prima considerato che a Castellana Grotte giocheremo di nuovo a mezzogiorno. In settimana daremo vita ad allenamenti intensi, poi la partenza ed infine andremo a giocarcela”.
Conclude la carrellata il regista Vermiglio, giunto a Santa Croce soltanto giovedì scorso, per il giorno dell’Immacolata e già in campo 48 ore dopo. Le sue sono parole da leader, ricche di buonsenso: “Mi sento un pochino “arrugginito” dopo dodici o tredici giorni senza poter far palestra. Ma, se questa è la “ruggine”, posso dirmi fiducioso di poter contribuire a far crescere i “Lupi” , dando loro quel qualcosa in più per far bene. Ho trovato, in tutti i ruoli, ragazzi di ottimo livello, soprattutto umano, pronti a sacrificarsi ed imparare. Cercavo lo stimolo per una scommessa diversa e qui c’è un grandissimo potenziale da esprimere, con compagni di squadra fantastici . Dopo l’esperienza in Argentina ero demoralizzato sotto l’aspetto umano ma qui ho trovato tutti disponibili e pronti a lascirami il giusto spazio per inserirmi.
Abbiamo punti di forza su cui lavorare; i nostri limiti sono talmente facili, anche se particolari da mettere a posto. Non prometto l’irraggiungibile ma sicuramente miglioreremo. Faremo passi in avanti per costruire le fondamenta. Mi aspetto tante emozioni vivo per questo ed ho bisogno di questo. Mi aspetto un ambiente positivo che abbia voglia di fare, voglio che ci divertiamo: ne abbiamo la necessità. Non poniamoci limiti, né grandi né piccoli. Non vinceremo sempre e ci saranno momenti di difficoltà, come in occasione dell’incontro odierno, ma voglio arrivare a maggio, fino all’ultima partita. La Toscana è una regione di grandi lavoratori, di persone orgogliose come i siciliani, qui c’è gente di cuore che merita di raccogliere per quanto seminato”.

Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce

Nella foto di Veronica Gentile: Valerio Vermiglio al suo debutto al PalaParenti.