Trento, 8 gennaio 2016
Con la doppia seduta odierna (pesi al mattino, tecnica nella prima serata) si è conclusa al PalaTrento la settimana di allenamenti per la Diatec Trentino. Dopo aver svolto sette sessioni in cinque giorni (per sei giocatori c’è stato da giocare anche il Bovo Day mercoledì a Montichiari), i Campioni d’Italia godranno infatti dell’intero weekend libero, in modo da riposare e ricaricare le pile in vista della ripresa del campionato.
A partire da lunedì mattina poi i gialloblù torneranno in palestra per preparare il primo dei tanti doppi impegni settimanali che il calendario riserverà a Trentino Volley nei prossimi mesi. Il gruppo lavorerà al completo verso la gara di ritorno dei quarti di finale di Del Monte® Coppa Italia 2016 contro Molfetta (giovedì sera al PalaTrento) e la successiva trasferta a Padova (domenica 17 per il quattordicesimo turno di SuperLega) grazie al ritorno a Trento di Georgi Bratoev e Simon Van de Voorde, impegnati per tutto il periodo natalizio con le rispettive nazionali.
“Nonostante l’assenza di gare ufficiali per noi quello che si è appena concluso è stato un periodo molto intenso – ha commentato a Trentino Volley Tv il centrale Daniele Mazzone, fra le sorprese più belle di questa prima parte di stagione in casa Diatec Trentino – . C’è stato tempo per lavorare anche analiticamente su ogni singolo fondamentale e togliere alcune imperfezioni nei nostri gesti tecnici: muro, battuta ma soprattutto attacco, anche sfruttando la possibilità di avere Giannelli a disposizione. In questo modo ho potuto migliorare la mia intesa con lui nella combinazione di primo tempo, tenendo conto che ad inizio stagione di fatto non avevamo avuto modo di affinarla perché Simone era arrivato solo poco prima della Supercoppa. Sono soddisfatto di quello che ho fatto sino ad ora durante questa stagione, penso di aver saputo sfruttare alcune importanti occasioni che mi sono state concesse ma il momento più difficile arriverà fra pochi giorni quando bisognerà provare a confermarsi a certi livelli. Da questo punto di vista sin qui mi ha aiutato molto la preparazione fisica e tattica che lo staff mi ha sempre garantito prima di ogni partita; non mi era mai capitato in precedenza di trovare così tanta attenzione ai particolari e poter lavorare anche sulla prevenzione”.
“Siamo pronti a tornare in campo – ha continuato il posto 3 torinese – ; il primo appuntamento con Molfetta può sembrare semplice solo sulla carta, tenendo conto che prima di vincere la gara d’andata dello scorso 22 dicembre sempre in Puglia avevamo rimediato una brutta battuta d’arresto. Dovremo essere bravi specialmente all’inizio della partita: se riusciremo ad aggredirli col nostro sistema di gioco la partita potrà poi andare sui binari desiderati. Il fattore PalaTrento? L’ho scoperto solo in questa stagione ma è effettivamente difficile per le formazioni avversarie esprimersi su questo campo e mi auguro che il trend si confermi anche nei prossimi mesi”.
VIDEO – L’intervista di Daniele Mazzone a Trentino Volley Tv
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa