Trento, 10 giugno 2016

 

Si è conclusa questa mattina al PalaTrento, con una seduta di pesi e tecnica, l’attività estiva per atleti Under 23, tutti di proprietà della Trentino Volley. In archivio un periodo di lavoro piuttosto intenso, che negli ultimi ventun giorni ha visto impegnati in palestra una quindicina di atleti, saliti a Trento per migliorare le proprie qualità tecniche e la forma fisica in un mese solitamente privo di allenamenti.
La scelta di organizzare tre settimane di attività per i tanti ragazzi recentemente usciti dal Settore Giovanile gialloblù e subito approdati nel volley che conta è risultata azzeccata e apprezzata. Tutti i giocatori hanno sfruttato l’occasione per compiere progressi importanti, con maggiore cura ed attenzione ai particolari, seguiti con attenzione dal responsabile tecnico del progetto Dario Simoni e da uno staff di primo livello che ha potuto contare anche sul preparatore atletico Luca Baratto, sugli allenatori Matteo Zingaro e Daniele Nardin, sul fisioterapista Daniele Dalsass e sul medico Francesco Mattedi.
Nei quindici giorni effettivi di pratica sono state sostenute in totale 21 sessioni (9 in sala pesi e 12 sul campo principale), che hanno lasciato decisamente soddisfatto l’Assistant Coach Dario Simoni. “E’ stato un periodo molto interessante sia per me sia per i ragazzi, il lavoro è stato intenso ma piacevole – ha spiegato l’allenatore bresciano – . C’erano tanti aspetti da sistemare ma abbiamo focalizzato la maggior parte dell’attenzione sulla ricezione e sul muro, fondamentali che richiedono maggiore precisione tecnica rispetto agli altri. Ho cercato di trasmettere ai giocatori l’impronta tecnico-tattica che Trentino Volley ha avuto nelle ultime due stagioni di SuperLega e credo che qualche risultato sia già stato apprezzabile. Daniele Mazzone, ad esempio, ha sicuramente migliorato alcuni aspetti del suo modo di stare in campo che non andavano bene e lo stesso si può dire anche per Tiziano Mazzone. Il gruppo è stato molto stimolante da allenare, alla vigilia non potevo immaginare che i ragazzi avessero tante qualità. Molti troveranno sicuramente spazio in SuperLega o in Serie A2, ne sono assolutamente convinto”.
Mentre le settimane di allenamenti proseguivano, qualche giocatore ha fra l’altro trovato già squadra per la prossima stagione; a parte Daniele Mazzone, Tiziano Mazzone e Carlo De Angelis (che faranno ancora parte della rosa della Diatec Trentino), il centrale Alberto Polo si è accasato a Molfetta dopo la prima esperienza in massima serie a Ravenna, mentre Lorenzo Codarin e Mirko Cristofaletti sono stati confermati a Potenza Picena. Altri, come Damiamo Valsecchi, verranno invece ufficializzati nel giro di poche ore da Società di Serie A. Un ulteriore segnale dell’indiscutibile valore dei prodotti usciti recentemente dal Settore Giovanile di Trentino Volley.

VIDEO – Il servizio di Trentino Volley Tv e l’intervista a Dario Simoni


Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa