Maratona al PalaBorsani di Castellanza dove la Revivre Milano conquista il quinto successo stagionale battendo, come nella gara di andata, per 3-2 (25-23, 23-25, 20-25, 25-17, 15-10) la CMC Romagna. Lombardi e romagnoli saranno protagoniste dei Play Off 5° Posto SuperLega UnipolSai che inizieranno già domenica 13 marzo. La Revivre Milano termina la stagione regolare al penultimo posto, ma nel girone di ritorno ha dimostrato una crescita costante sotto la guida del giovane regista Riccardo Sbertoli. Con il talento milanese alla guida della squadra, Milano si presenta alla seconda parte della stagione con maggiori certezze e tanta sicurezza in più. La CMC Romagna conclude invece la Regular Season al nono posto, scavalcando all’ultimo (per un miglior quoziente set) la Gi Group Monza.
Mattatore della partita è stato Todor Skrimov, MVP e autore di una gara eccezionale finita con 28 punti a referto frutto del 71% in attacco, 1 muro e 5 ace. Ottime le percentuali anche di Alletti (15) e De Togni (10), entrambi sopra il 70% in attacco e con 3 muri siglati a testa. Per i romagnoli Torres ha tentato fino all’ultimo di spingere i suoi chiudendo con 27 punti ed il 63% in attacco. 17 punti poi per Van Garderen e 12 per Koumentakis.
Prima del fischio d’inizio sono stati presentati i ragazzi dell’Under 14 di Volley Segrate 1978 che disputeranno la Del Monte Boy League, campionato nazionale U14 organizzato dalla Lega Pallavolo riservato alle squadre giovanili dei soli club di Serie A, con la maglia di Revivre Milano.
Dopo la prima battuta è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Daniel, papà del Presidente di Milano Carlos Rasores, scomparso lo scorso giovedì.
LA PARTITA – Milano scende in campo con Alletti e Georgiev al centro, Sbertoli in regia, Skrimov e Russomanno in posto 4, Tosi libero, Milushev opposto. La CMC Romagna schiera Cavanna al palleggio, Mengozzi e Ricci centrali, Van Garderen e Della Lunga schiacciatori, Torres opposto, Goi in seconda linea.
Skrimov non esita a mettere giù il primo punto dopo il servizio di Della Lunga. L’avvio di match vede qualche difficoltà per Milano che si lascia alle spalle il turno al servizio di Ricci grazie al pallonetto del suo opposto (2 – 3). Milushev ferma a muro Della Lunga e Milano conferma il suo vantaggio (9 – 6). Van Garderen sporca il suo attacco con le mani del muro meneghino e riporta il punteggio in parità; Ricci firma un ace che permette al sestetto ospite di conquistare il time-out tecnico con un punto di vantaggio. L’ace di Georgiev vale ai meneghini il sedicesimo punto mentre gli avversari restano a 14. Le palle set per la Revivre sono 3, guadagnate grazie alla diagonale vincente di Russomanno. Chiude Alletti 25 – 23.
Il secondo set inizia in modo equilibrato: attacco di Russomanno (5 – 5). Kantor prova a cambiare il gioco sostituendo il regista titolare con Ricardo. Ace di Milushev e + 3 Milano; altro cambio per i romagnoli: Koumentakis per Della Lunga (11 – 8). La CMC non molla e recupera interamente lo svantaggio grazie agli ottimi servizi del suo opposto. Il muro di Skrimov è out e la squadra di Mengozzi conquista il time-out tecnico. Il match prosegue alternando parità e + 1 avversari fino al sorpasso dei meneghini firmato De Togni, entrato al posto di Georgiev. I ragazzi di Kantor hanno a disposizione 2 set point: il primo è annullato dall’errore al servizio di Polo. L’attacco di Koumentakis è sporcato dal muro ma manca la difesa meneghina e i romagnoli chiudono 23 – 25.
La CMC conferma Koumentakis e Ricardo, Milano vede ancora in campo il suo capitano. Kantor si vede costretto a interrompere il gioco in seguito all’ottimo avvio di terzo set di Milano che precede gli avversari di 4 lunghezze. La squadra ospite recupera in fretta guidata dal servizio del proprio regista (8 – 7). Il muro romagnolo tocca la rete e regala ai meneghini il time-out tecnico (12 – 11). La CMC torna in vantaggio e Milano deve rincorre a – 2. Torres permette di incrementare il vantaggio: sul 18 – 22 Monti chiede un time-out discrezionale. L’invasione della Revivre consegna 4 set ball agli avversari. Il muro romagnolo dice no a Milushev e chiude il terzo parziale 20 – 25.
Difficile inizio ma grazie a Skrimov i meneghini ottengono il primo punto (1 – 3). E ancora una volta Skrimov mette a segno un ace che porta il suo team in vantaggio 5 – 4. Il time-out tecnico è di Milano dopo la diagonale giocata da Skrimov (12 – 9). Torres indirizza in rete il servizio: Revivre + 3. L’ace di Russomanno permette a Milano di giocarsi 7 set point. L’intesa non perfetta tra Ricardo e i suoi attaccanti fa andare a vuoto l’alzata e Milano approda al tie-break 25 – 17.
Dopo l’ace di Skrimov, Kantor interrompe il gioco (5 – 2). Due muri consecutivi portano la Revivre ad aumentare il vantaggio di 4 punti. Il capitano meneghino firma un ace per il nono punto meneghino: i romagnoli restano fermi a quota 3. De Togni porta i suoi compagni al quattordicesimo punto con 5 match point. Torres manda la palla in rete: si chiude il set 15 – 10.
Le chiamate del Video Check
Chiamate del Video Check:
1° SET
13-13 (muro Milano). Video Check richiesto da Romagna per verifica invasione a rete. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Milano (14-13).
2° SET
3-3 (battuta Van Garderen). Video Check richiesto da Romagna per verifica in/out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Milano (4-3).
12-13 (muro Milano). Video Check richiesto da Romagna per verifica invasione a rete. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Milano (13-13).
17-17 (muro Van Garderen). Video Check richiesto da Milano per verifica in/out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Romagna (17-18).
3° SET
11-10 (attacco Baranek). Video Check richiesto da Milano per verifica in/out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Verona (11-11).
17-19 (muro Milano). Video Check richiesto da Milano per verifica invasione a rete. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Romagna (17-20).
LE DICHIARAZIONI
Todor Skrimov (Revivre Milano): “Era importante vincere questa partita per concludere il la stagione regolare con un successo. Siamo in crescita negli ultimi mesi, giochiamo bene e ci divertiamo in campo. Questo ci mancava ad inizio stagione. Ora guardiamo con più ottimismo ai Play Off quinto posto”.
Rafail Koumentakis (CMC Romagna): “E’ stata una partita strana, abbiamo iniziato male, poi siamo riusciti a rientrare vincendo due set e a portarci in vantaggio ma poi ci siamo un po’ persi. Nel quinto loro avevano più energie e hanno battuto meglio, meritando di vincere”.
REVIVRE MILANO – CMC ROMAGNA 3 – 2
REVIVRE MILANO: Milushev 13, Gavenda, Alletti 15, Sbertoli 1, Skrimov 28, Russomanno 6, Tosi (L), De Togni 10, Rivan (L), Baranek, Boninfante, Georgiev 3, Burgsthaler, Marretta.
1° Allenatore: Monti
2° Allenatore: Held
CMC ROMAGNA: Mengozzi 5, Ricci 4, Cavanna, Zappoli, Della Lunga 2, Van Garderen 17, Polo 6, Koumentakis 12, Goi (L), Torres 27, Boswinkel, Bari (L), Perini De Aviz 1.
1° Allenatore: Kantor
ARBITRI – 1° Arbitro: Andrea Pozzato di Bolzano; 2° Arbitro: Roberto Boris di Vigevano.
NOTE – Durata set: 27′, 30′, 27′, 24′, 16′, per un totale di 2 ore e 4 minuti di gioco. Spettatori: 1.434; incasso: 3.208,292€.
REVIVRE MILANO: battute sbagliate 18, ace 11, ricezione positiva 64 per cento (perfetta 38 per cento), attacco 57 per cento, muri 10.
CMC ROMAGNA: battute sbagliate 20, ace 5, ricezione positiva 44 per cento (perfetta 26 per cento), attacco 57 per cento, muri 10.
MVP: Todor SKRIMOV (Revivre Milano)