Dopo quasi due ore e mezzo di grande pallavolo la Monini Spoleto ha potuto gioire per la prima vittoria in Serie A2, maturata peraltro di fronte ad un pubblico che ha risposto alla grandissima alla chiamata per la prima in casa, cosa tutt’altro che scontata. “Una vittoria molto importante – l’ha definita coach Riccardo Provvedi – perché le vittorie di inizio campionato sono quelle che ‘costruiscono’ la squadra, ti danno sicurezza e ti aiutano a giocare meglio. Ora – prosegue il coach – dobbiamo restare concentrati e soprattutto coi piedi per terra, perché questa Serie A2 ci sta insegnando che tutte le squadre sono capaci di esprimere un buon livello di gioco e per vincere conta più l’organizzazione di squadra che i singoli”.

Parole sacrosante, quelle del coach, anche se alcune prestazioni dei singoli possono aiutare l’intera squadra a raggiungere la vittoria. E’ il caso di Michele Morelli, MVP dell’incontro di sabato sera con 33 punti tra attacchi, muri (3) ed ace (2). “Era importante vincere questa partita – conferma il ‘moro’ – perché ci da fiducia, e non era per niente facile contro una squadra che si conosce alla perfezione da anni. Noi invece siamo ancora un cantiere aperto, ma abbiamo grossi margini di miglioramento e i due punti di stasera sono assolutamente due punti guadagnati”. Poi, un cenno sulla sua prestazione personale: “Stasera avete visto il vero Michele Morelli, era importante per me dimostrare quanto valgo davvero dopo una prestazione un po’ altalenante a Mondovì nella prima giornata”.

Ci sono anche Roberto Romiti e Romolo Mariano tra i protagonisti di giornata. “Ci tenevamo tanto ad esordire di fronte al nostro pubblico con una vittoria – sottolinea il libero oleario -, ci siamo riusciti contro un avversario davvero tosto che ci ha messo in difficoltà per lunghi tratti; ma questa è la Serie A, non ti puoi permettere di abbassare la guardia neanche per un attimo”. Gli fa eco lo schiacciatore bergamasco, che parla di “vittoria molto importante per il morale e la fiducia di squadra. Abbiamo sofferto parecchio e a volte subito il gioco di Grottazzolina, dobbiamo essere molto attenti perché il confine tra sconfitta e vittoria è molto sottile. Stasera però abbiamo dato tutto e credo che il risultato finale sia quello più giusto”.

Dopo il rompete le righe di sabato sera la squadra si ritroverà in palestra martedì per preparare al meglio la delicata trasferta di sabato prossimo a Bergamo, squadra che dopo due giornate ha lo stesso ruolino di marcia della Monini: una sconfitta e una vittoria, entrambe maturate al tie-break.

Ufficio stampa Monini Marconi Spoleto