Pochi calcoli, tanto cuore in campo e un tifo sfrenato sugli spalti. Domani alle 20.30 il Volley Potentino affronterà la Globo Banca Popolare del frusinate Sora al PalaPrincipi in Gara 2 dei Quarti di Finale Play Off Promozione Serie A2 UnipolSai. I biancazzurri si giocheranno l’ultima chance di restare in corsa negli spareggi dopo la sconfitta in tre set rimediata nel primo confronto della serie il 3 aprile in trasferta. In caso di vittoria degli uomini di Gianluca Graziosi di fronte al proprio pubblico la qualificazione si deciderà domenica alle 18 al PalaPolsinelli come un anno fa, quando i marchigiani si imposero alla bella. Se invece sarà il club ciociaro a imporsi in Gara 2 Mattia Rosso e compagni raggiungeranno in Semifinale la vincente tra Tuscania e Siena. In casa biancazzurra c’è un velato ottimismo perché gli atleti sono tutti a disposizione e vogliono disputare una grande partita casalinga. Prevista una grande affluenza con la presenza dei fedelissimi di Passione Biancazzurra affiancati dal Corpo Giovani Volontari Biancazzurri. Annunciato anche l’arrivo in massa dei Guerrieri Volsci, tifosi organizzati della Globo. Tutti gli Under 19 del Corpo Volontari domani entreranno gratis.
AVVERSARIO: Il sestetto ciociaro ha confermato domenica scorsa di attraversare un buon momento di forma. Gara 2 è un test importante per Sora, al di là della serie dei Quarti di Finale, perché gli uomini di Fabio Soli hanno sempre trovato pane per i loro denti nei blitz al PalaPrincipi e sono riusciti a vincere per il rotto della cuffia al tie-break solo il più recente degli ultimi quattro incontri nelle Marche. Passare il turno in due partite sarebbe una prova di forza significativa, soprattutto nella sfida a distanza con Vibo Valentia. Probabile starting six : Fabroni al palleggio per Hoogendoorn opposto, Sperandio e Giglioli (o Festi) al centro, Bacca e Rosso in banda, Santucci libero.
IL DS PAOLO SALVUCCI: “Il primo atto non è andato come speravo, ma la squadra ha disputato un’ottima prova contro una formazione di atleti dotati di una maggior esperienza nelle sfide da dentro o fuori. Ci è mancata lucidità nei finali di set, ma ce la giocheremo fino in fondo con buone possibilità di impattare la serie nel nostro palazzetto. Comunque andrà a finire potremo parlare di una stagione più che positiva. E’ stata una grande impresa centrare il nostro obiettivo stagionale. E non parlo di obiettivo minimo. Se lo scorso anno abbiamo sorpreso tutti con una squadra di giovani talenti in grado di vincere la categoria, quest’anno abbiamo ulteriormente abbassato l’età del gruppo conquistando il pass per il Play Off con un team che per via degli infortuni ha affrontato parecchie partite con diversi Under 23 esordienti in campo. Una soddisfazione enorme che potrebbe prendere ancora più consistenza tra poche ore perché i ragazzi credono fermamente nelle possibilità di rimonta e venderanno cara la pelle”.
ARBITRI DELL’INCONTRO: Dirigeranno la gara il primo arbitro Gianfranco Piperata e il secondo Alessandro Cerra, entrambi di Bologna.
I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE: Quattordici i precedenti in serie A2. Potenza Picena ha vinto per sei volte, Sora si è imposta in otto partite.
IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Lega Volley Channel (Sportube.tv) in web streaming live alle 20.30 di mercoledì 6 aprile (con registrazione obbligatoria al sito) e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre giovedì 7 aprile alle 21 e, in replica, venerdì 8 aprile alle 12.40.
I RISULTATI DI GARA 1 – SERIE A2: Vibo Valentia – Cantù 3-2, Civita Castellana – Reggio Emilia 0-3, Sora – Potenza Picena 3-0, Tuscania – Emma Villas 3-2
LE ALTRE PARTITE DI GARA 2 -SERIE A2: Cantù – Vibo Valentia, Reggio Emilia – Civita Castellana, Emma Villas – Tuscania
CLASSIFICA FINALE DELLE MIGLIORI 8 SQUADRE IN A2: Vibo Valentia 58, Sora 57, Tuscania 49, Civita Castellana 49. Reggio Emilia 44, Siena 42, Volley Potentino 41, Cantù 39.
(In foto il saluto tra le squadre nella sfida di regular Season – Scatto di Fabiano Rossi)
Ufficio Stampa Volley Potentino – Michele Campagnoli Tel. 349.2885993 – micampa@gmail.com